Pesci rossi che perdono scaglie!

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
MariannaMagistri
star3

Messaggio di MariannaMagistri » 05/02/2019, 19:03

Buonasera :-h , ho notato che da qualche giorno è come se i miei pesci rossi stessero perdendo delle scaglie. Hanno delle macchie bianche, come in foto. Cosa potrebbe essere? Ultimamente mi sembrano anche molto agitati e affamati.
Grazie mille per l'aiuto, Marianna.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 05/02/2019, 19:31

se puoi metti una foto panoramica della vasca, forse hanno urtato contro arredamenti o legni appuntiti, i rossi comuni non sono proprio adatti alla vita in acquario sono abili nuotatori e necessitano di spazio.

Oppure potrebbe essere semplice cambio di colore

ma vedi proprio che manca la scaglia?
Questi utenti hanno ringraziato Sinnemmx per il messaggio:
lauretta (06/02/2019, 22:16)

MariannaMagistri
star3

Messaggio di MariannaMagistri » 05/02/2019, 19:50

Sinnemmx ha scritto: forse hanno urtato contro arredamenti o legni appuntiti, i rossi comuni non sono proprio adatti alla vita in acquario sono abili nuotatori e necessitano di spazio.
ma vedi proprio che manca la scaglia?
L'acquario ha lo stesso allestimento da più di un anno e non è mai successo nulla, quindi non ci avevo proprio pensato a quella eventualità.
Per quanto riguarda le macchie bianche, mi sembra proprio che manchino le scaglie. Inoltre, sono presenti anche su un black moor.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 06/02/2019, 22:19

Crescendo, iniziano gli inseguimenti per l'accoppiamento e gli "incidenti" possono capitare.
Ma cerchiamo di capire meglio la situazione :)
Puoi dirci i valori dell'acqua?
Con cosa nutri i pesci?
Sarebbe poi molto utile se riuscissi a fare una foto di tutti i pesci che apparentemente stanno perdendo le scaglie, possibilmente da vicino e ben a fuoco. Lo so che è difficile, magari prova mentre stanno mangiando, di solito stanno più fermi :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

MariannaMagistri
star3

Messaggio di MariannaMagistri » 07/02/2019, 15:11

Con cosa nutri i pesci?
Sarebbe poi molto utile se riuscissi a fare una foto di tutti i pesci che apparentemente stanno perdendo le scaglie[/quote]

I valori dell'acqua sono
NO3-  70
NO2-  0
KH 10
pH 7
Cl 0.5
Per quanto riguarda il cibo li nutro con fiocchi della Tetra alternati a verdure cotte (per es. broccoli) e raramente con mangime in granuli.
Avevo pensato anche io a qualche incidente, solo che quando ho visto che il problema iniziava a riguardare non solo un pesce, ho iniziato a preoccuparmi che potesse essere una malattia/parassita. Grazie per l'aiuto :)

Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
lauretta ha scritto: Crescendo, iniziano gli inseguimenti per l'accoppiamento e gli "incidenti" possono capitare.
Ma cerchiamo di capire meglio la situazione :)
Con cosa nutri i pesci?
Sarebbe poi molto utile se riuscissi a fare una foto di tutti i pesci che apparentemente stanno perdendo le scaglie, possibilmente da vicino e ben a fuoco. Lo so che è difficile, magari prova mentre stanno mangiando, di solito stanno più fermi :)
Per quanto riguarda le foto ho cercato di fare il possibile, ma è davvero difficile...

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 07/02/2019, 18:05

MariannaMagistri ha scritto: NO3-  70
Sono un po' altini. Ancora niente di preoccupante, ma cerca di tenerli un po' più bassi con i cambi d'acqua, oppure aggiungendo piante che se ne nutrano :)

Hai fatto delle ottime foto ;)
Non mi sembra di notare rossori o segni particolari nella zona senza scaglie.
Mi sembra sempre più probabile che si tratti di "incidenti di accoppiamento" :-?
Vedi mai i due pesci in foto coinvolti in rincorse frenetiche tra di loro o con altri pesci? :-\

Posted with AF APP

MariannaMagistri
star3

Messaggio di MariannaMagistri » 07/02/2019, 19:41

lauretta ha scritto:
MariannaMagistri ha scritto: NO3- 70
Sono un po' altini. Ancora niente di preoccupante, ma cerca di tenerli un po' più bassi con i cambi d'acqua, oppure aggiungendo piante che se ne nutrano :)

Hai fatto delle ottime foto ;)
Non mi sembra di notare rossori o segni particolari nella zona senza scaglie.
Mi sembra sempre più probabile che si tratti di "incidenti di accoppiamento" :-?
Vedi mai i due pesci in foto coinvolti in rincorse frenetiche tra di loro o con altri pesci? :-\
Pensavo di aggiungere qualche pianta...prima ce n'erano di più, ma col tempo le hanno mangiate/distrutte tutte a parte le Anubias.
Mi sembra che forse alcune squame stiano ricrescendo, credo sia positivo. Comunque sì, effettivamente li trovo molto più agitati del solito e non solo loro due. Sembrano anche molto affamati, ma non vorrei eccedere col cibo.

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 07/02/2019, 22:27

MariannaMagistri ha scritto: Sembrano anche molto affamati, ma non vorrei eccedere col cibo.
Sembreranno sempre affamati, non ti far ingannare dai loro occhioni supplicanti :))

Tieni d'occhio le zone senza scaglie e avvisaci se vedi arrossamenti o altre anomalie, ma finché la parte "nuda" è bella bianca stai tranquilla che non si tratta di nulla di preoccupante :)

Ti lascio un interessante articolo che ti può aiutare ad approfondire le esigenze di questi bellissimi pesci Pesci Rossi: storia, razze, curiosità e per tutto il resto chiedi pure qui sul forum!! :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
MariannaMagistri (07/02/2019, 22:29)

Bloccato