Problema con Orifiamma

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Avatar utente
Reby
star3
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/04/20, 16:10

Problema con Orifiamma

Messaggio di Reby » 13/04/2020, 23:26

Simi ha scritto:
13/04/2020, 22:57
Se nella stessa vasca, il pesce che sta bene va a curare il pesce che sta male (x esperienza lo dico), fanno quel che possono ovviamente mica sono medici pero mi é successo di vedere strusciamenti contro il pesce malato, carezze con le pinne, testate nel sedere x far muovere il pesce e potrei continuare.
Ho presente. Fin tanto che Fiammetta non è finita in quarantena, Goldie le stava vicino tutto il tempo, testa contro testa, o proprio affiancata. Siccome di notte mi svegliavo ogni tre per due per vedere come stava, grazie alla lucina notturna che uso sul corridoio come cortesia, vedevo sempre Goldie infilata sotto la pancia di Fiammetta quasi come a volerla sostenere nella parte anteriore che andava più giù.
Sì fanno la guerra per il cibo, ma se una è sottotono l'altra invita sempre al gioco. ☺️🥰
Simi ha scritto:
13/04/2020, 22:57
piu palle con aglio
Stasera proprio per darle il contentino le ho dato le palline che ho tenuto nel succo d'aglio e mi pareva assai soddisfatta 😁 ora ho l'acquario che tiene lontano i vampiri ma vabbè, sono abituata, faceva già parte della loro dieta un paio di volte al mese 😂
Oggi ho anche ordinato dei pellet nuovi per variare, i Saki-Hikari Fancy Goldfish. Dalle recensioni mi risultano affondanti.. Vediamo se valgono qualcosa 😉
Prima delle palline che uso ora, usavo i fiocchi della askoll, ma spesso loro non vedevano fluttuare il fiocco in vasca e sporcavano paura.

Nel mentre, incrocio l'incrociabile nella speranza che Fiammetta ci dia soddisfazione, anche perché io non vivo più.
​Quindi il fatto che io sono io e nessun altro, è una delle mie più grandi risorse. - Haruki Murakami -
@};-
Nessuno può sentirsi impotente quanto il proprietario di un pesce rosso malato. -Kin Hubbard-

Avatar utente
Fiamma
Moderatore Globale
Messaggi: 17532
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Problema con Orifiamma

Messaggio di Fiamma » 14/04/2020, 2:41

Reby, intanto è un piacere leggerti, scrivi bene e in maniera davvero divertente, poi complimenti per come ci tieni ai tuoi pesci e concordo con te e @Simi, sono pesci con comportamenti sociali complessi e a volte commoventi, da soli si deprimono, quando ho allestito l'acquario attuale per i miei allora 3 Carassi che erano all'epoca temporaneamente in 60 litri, ho messo prima un solo pesce per non sovraccaricare il filtro appena maturo, era come impazzito e ha passato un giorno a nuotare su e giù come un forsennato, quando ho messo gli altri due era visibilmente felice, per un giorno non li ha mollati di un millimetro, sempre attaccato alle loro code, se si allontanavano un pò gli correva subito dietro, sembrava dicesse "ehi, non mi lasciate di nuovo da solo!" era commovente.
Se penso a quanti pesci rossi che fanno una brutta fine (la maggioranza purtroppo) o comunque vivono una vita senza le giuste condizioni e senza stimoli, sono pesci sottovalutati, invece sono simpatici, estroversi, attivi, io ho anche tropicali ma i rossi sono tutt'altra cosa :x

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Qui comunque dita e pinne incrociate per la tua Fiammetta (tra l'altro visto che la mia "senior" si chiama Fiamma è quasi famiglia :) )

Avatar utente
Reby
star3
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/04/20, 16:10

Problema con Orifiamma

Messaggio di Reby » 14/04/2020, 11:41

@Fiamma grazie con tutto il cuore per il tifo che state faccendo per la mia Fiammy bella.
È vero sono pesci sottovalutati. E invece sono simpatici, giocherelloni, buffi, a volte fanno cose che ti fanno capotare dal ridere. Ed è bello vedere la solidarietà tra loro, il modo nel quale si sostengono.
I più sbagliano a credere che non siano in grado di provare sentimenti o a credere che siamo noi altri i sentimentali che attribuiscono caratteristiche umane agli animali più in generale.
Ma sempre più comprendo che gli animali non sono tutto istinto e basta. C'è di più e sono più simili a noi di quanto spesso accettiamo.

Tra le due Fiammi è sempre stata la più sensibile. Ogni cambio d'acqua che fosse di più del 20% lo sentiva. Ogni cambio cibo la indisponeva un po'. Soffriva il cibo secco così lei tra le due è diventata quella più vegetariana e ghiotta di verdure.
Ora per essersi ammalata qualcosa che non va c'è ed è sicuramente nella vasca.
E i test ancora non sono arrivati. In barba ad Amazon prime 😢

Cmq l'aggiornamento di oggi @Fiamma @Simi @lauretta è questo:

Ha passato tutta la notte con la parte anteriore del corpo appoggiata alla parte di plastica del riscaldatore. Quasi come se avesse capito che può arrivare a pelo d'acqua senza sforzare troppo il dorso. In fatti ogni tanto si dava la spinta ed emergeva con la boccuccia fuori.
Non sto più con la coda tutta in sù... (per altro i raggi della pinne della coda più cartilaginosi sono bianchicci, colpa del fatto che erano quasi sempre emersi quindi privati della normale idratazione....un po' come succede per i nostri denti se vengono tenuti all'aria, asciutti, quando vengono fatti determinati interventi di conservativa.....ma a differenza dei nostri denti che hanno lo smalto a renderli robusti, per la pinna sarà più difficile rimediare al danno, non sarà rapido..ma speriamo guarisca senza sfrangiarsi)
È particolarmente agitata, un'anima in pena questa mattina.
Alle 6 l'ho sorpresa però fare la nanna nell'angolino che è più buio, ed era sul fondo, con le pinne giù, abbandonata. Mi è quasi preso un colpo....
Mi sono avvicinata piano e ha avuto mezzo guizzo.
Stava boccheggiando un po'. Ma potrebbe essere effetto medicinale. Insomma, deve essere una bella bomba per lei. 😟 Se è come la sua umana....
Nel mentre io...ho ripreso alcuni miei libri e sto spulciando i siti americani e giappo per cercare informazioni e capire se i fiori di Bach posso usarli anche per la due birbe visto che certi nei laghetti di koi usano il rescue remedy.
E sto cercando info se i probiotici in vasca di quarantena sono fattibili. (viste le mie origini, faccio parecchie verdure fermentate che sono una bomba di probiotici buoni)
Un annetto fa avevo dato loro pezzetti di carota fermentata e avevano gradito. La usavano tipo caramella, poiché troppo croccanti, risputandola e rincorrendo per la vasca, ma intanto se le sono ciucciate e spolpate manco fossero costine di maiale. 😁

Speriamo vada tutto bene ragazzi... Sto iniziando ad accusare il colpo pure io 😭
Sono stressata che altro che fiori di bach mi ci vogliono. 😫

Aggiunto dopo 24 minuti :
IMG_20200414_115940.jpg
E di nuovo una minuscolo cacchina con bolle, questa volta ho cercato di beccarla subito "all'uscita" 🤦‍♀️ (mio marito dice che di tutti i feticci dei quali è a conoscenza, quello della cacca di pesce batte tutto.. 🤣😜😜😜)

Aggiunto dopo 12 minuti 39 secondi:
IMG_20200414_121400.jpg
Sallllve, io sono squaletto Goldie! Il wen sta moltiplicandosi e le pinne pettorali e 2 squame stanno prendendo il colore del wen, rosso aranciato. ❤️🥰
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
​Quindi il fatto che io sono io e nessun altro, è una delle mie più grandi risorse. - Haruki Murakami -
@};-
Nessuno può sentirsi impotente quanto il proprietario di un pesce rosso malato. -Kin Hubbard-

Avatar utente
Simi
star3
Messaggi: 1372
Iscritto il: 14/11/17, 22:02

Problema con Orifiamma

Messaggio di Simi » 14/04/2020, 17:29

Ok, ora la pescia come ti sembra? Feci ne ha fatte? Hai fatto il cambio? Hai dato l antibiotico no?
Facci una foto che la vediamo per intero

Posted with AF APP
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Avatar utente
Reby
star3
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/04/20, 16:10

Problema con Orifiamma

Messaggio di Reby » 14/04/2020, 23:19

Ciao @Simi la pesciotta sta. Non un granché a dire il vero, perché ho intravisto 2 puntini bianchi sulle pinne (dorsale e ventrale) che non lasciano molto spazio ai dubbi.
Per questo motivo ho alzato di un grado la temperatura della vasca oggi pomeriggio (ero a 24 ora 25) e proverò giorno dopo giorno, con molta calma, a portarla fino a 27° (sarà sufficiente? O bisogna arrivare a 29/30?°).

Cacchina? ha fatto il solito filamento che ho postato anche l'altro giorno, nulla di importante, poca roba.
Riesce a stare di più in posizione orizzontale ed è già un successo.

È ancora gonfia.

Antibiotico dato, cambio acqua fatto.

Per le foto è praticamente impossibile farle,perché pare un'anguilla. Io ci ho provato ma sono una schifezza e le posto comunque.

Che poi domanda @Simi c'è mai qualche pesce che guarisce dall'ictio con il solo trattamento della temperarura? Vorrei evitarle bagni di acqua salata per ora o peggio ancora il protazol...perché vuol dire distruggerla completamente.
Magari con il fatto che i puntini sono solo due e fortunatamente li ho beccati subito basta la temperatura? 😢😢 Dimmi di sì ti prego, in questo momento ho bisogno di una bugia... 😭

Sono demoralizzata. Ha quel musino che quando ci "scontriamo" una di fronte all'altra con il solo vetro a dividerci.....davvero non so che farei per farla tornare a 10 giorno fa. ❤️
IMG_20200414_210618.jpg
signorina bel musino...
IMG_20200414_204956.jpg
IMG_20200414_204828.jpg
IMG_20200414_204850.jpg
IMG_20200414_204811.jpg
IMG_20200414_204721.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
​Quindi il fatto che io sono io e nessun altro, è una delle mie più grandi risorse. - Haruki Murakami -
@};-
Nessuno può sentirsi impotente quanto il proprietario di un pesce rosso malato. -Kin Hubbard-

Avatar utente
Simi
star3
Messaggi: 1372
Iscritto il: 14/11/17, 22:02

Problema con Orifiamma

Messaggio di Simi » 15/04/2020, 5:44

Ma scusa, fin ora gli avrai dato quante palline assieme al antibiotico? 6? 8? E ancora non caga?

Dai una pulita al vetro/plastica della vasca che in foto non distinguiamo il dentro dal fuori
Manda una foto piu nitida che puoi dei puntini bianchi.

@lauretta sarebbe un bel casino se fosse ictio ~x( che poi l antiobiotico non divrebbe uccidere pure lui? I bagni di sale con l antibiotico è troppo?

Posted with AF APP
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Avatar utente
Reby
star3
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/04/20, 16:10

Problema con Orifiamma

Messaggio di Reby » 15/04/2020, 10:02

Ciao @Simi il vetro è pulito, sono proprio i riflessi. Non riesco a farle una foto decente. Ci riprovo oggi con la macchina fotografica così magari fotografo pure palline ictio.
No, antibiotico non ammazza anche ictio temo. :-bd

Di palline riesco a dargliene 3 per volta, quindi un totale di 6 al giorno più mezzo pisello per tenere cmq stimolato pancino.
Ma nada, la cacca è sempre poca roba rispetto a quella che sono abituata a vedere.
Stamattina sulla dorsale mi pare di vedere pure una macchia bianca più cotonosa 😭
Ha deciso di farsele venire tutte e di farmi morire pure a me 😭
​Quindi il fatto che io sono io e nessun altro, è una delle mie più grandi risorse. - Haruki Murakami -
@};-
Nessuno può sentirsi impotente quanto il proprietario di un pesce rosso malato. -Kin Hubbard-

Avatar utente
Reby
star3
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/04/20, 16:10

Problema con Orifiamma

Messaggio di Reby » 15/04/2020, 11:51

Allora, non sono sul PC e non riesco a scaricare foto fatta con macchina fotografica, sicché posto foto della foto.
È il meglio che sono riuscita a fare in un momento nel quale si contorce a per attraversare i micron di vasca.
Ne ha 3 quasi 4 sulla dorsale (questi visibili in foto) e 3 sulle ventrali.
IMG_20200415_113506.jpg
Aggiornamento delle 11.30 è questo:

Stazionaria, con guizzi quando mi vede.
Alterna momenti a testa in giù con momenti in cui riesce a mantenersi orizzontale.
Fatto cambio acqua.
Prese le sue tre palline impanate di polvere di antibiotico.
Stamattina ancora nessuna cacca.
Non ho alzato la temperatura di un altro grado. Sto aspettando di vedere come va così.

Attendo lumi circa bagno di sale. Se ne facessi uno rapido di massimo 2 minuti giusto per stimolare mucosa? Che dite @lauretta @Simi??
E se sì, quali dosi? 😟
Grazie ragazzi....per pazienza, disponibilità...per tutto insomma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
​Quindi il fatto che io sono io e nessun altro, è una delle mie più grandi risorse. - Haruki Murakami -
@};-
Nessuno può sentirsi impotente quanto il proprietario di un pesce rosso malato. -Kin Hubbard-

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16073
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Problema con Orifiamma

Messaggio di lauretta » 15/04/2020, 12:33

@Reby ora sono di corsa e non riesco a leggere tutto.
Ma per l'ictio non ti agitare, non mi sembra neanche esserlo, probabilmente è altro ma niente di che.
Per il resto, appena ho un attimo leggo tutti i post che ho saltato e ti rispondo meglio :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Simi
star3
Messaggi: 1372
Iscritto il: 14/11/17, 22:02

Problema con Orifiamma

Messaggio di Simi » 15/04/2020, 12:34

No no no nn vabene, la stiamo gonfiando come un pallone ma non caga, lauri che ne dici di sciogliere l antibiotico nella vasca? Cosi la faremo tuonare

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
@Reby ora devo tornare al lavoro, dopo con calma ti rispondo e vediamo il dafarsi, me lo fai un bel video della signorina? :x

Posted with AF APP
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti