Cambio acqua per abbassare EC

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
thequarterback
star3

Messaggio di thequarterback » 25/10/2017, 10:11

Buongiorno a tutti.. rieccomi qua :)

come gia' esposto nella sezione acquariologia generale, sembra che abbia subito un attacco batteriologico nella mia vasca... dovuto molto probabilmente all'ingresso di nuovi inquilini che hanno portato un epidemia generale , uccidendo tutti pesci presenti tranne 2 un ancistrus e un tetrazona che ha però segni evidenti di malessere....

stamattina vado a misurare l'Ec e la trovo a 1322!!!

generalmente ho una conducibilità che si aggira intorno ai 450 500 550 .... purtroppo oltre a questa epidemia che molto probabilmente mi ha inquinato l'acqua, feci l'errore (secondo me) di rimettere 7 litri di acqua contenete sui 25 grammi si sale iodato ( avevo usato questi 7 litri di acqua dell'acquario per mettere in quarantena i pesci malati con del sale iodato).

Possono influire qui 24 grammi di sale in 7 litri su 94 L lordi della mia vasca a far schizzare alle stelle la conducibilità? credo che a 1322 di ec non si vivibile la situazione....

Secondo voi, quanti litri su 94 lordi devo cambiare per riportare un valore sui 500 come avevo in precedenza??

attualmente facendo i controlli ho
KH= 6
GH= 10
pH= 7,5

Devo fare tutta acqua di osmosi ? se si quanta?

Paccio
star3

Messaggio di Paccio » 25/10/2017, 10:44

Ciao, ti do la mia opinione.
thequarterback ha scritto: Possono influire qui 25 grammi di sale in 7 litri su 94 L lordi
Cercando sul web pare che in 2,5 grammi di sale ci sia 1 grammo di sodio, quindi nei tuoi 25 grammi di sale ci sono circa 10 grammi di sodio. In genere in un acqua minerale a basso contenuto di sodio, quelle che spesso vengono utilizzate per riempire gli acquari, il contenuto di sodio è di circa 10 mg/l, cioè milligrammi su litro. Tu invece hai inserito 10 grammi di sodio, cioè 1000 volte tanto. Quel valore di conducibilità quindi ci potrebbe stare.
thequarterback ha scritto: nuovi inquilini che hanno portato un epidemia generale , uccidendo tutti pesci presenti
Sei quindi sicuro che sia stata una epidemia a uccidere i tuoi pesci?

thequarterback ha scritto: Secondo voi, quanti litri su 94 lordi devo cambiare per riportare un valore sui 500 come avevo in precedenza??
thequarterback ha scritto: Devo fare tutta acqua di osmosi ? se si quanta?
Se cambi con tutta acqua di osmosi poi avrai valori di KH e GH molto bassi, prova ad utilizzare il tool cambi acqua dell'app, è molto ben fatto e ti farai una idea dei nuovi valori. Io piuttosto cercherei un acqua minerale a basso prezzo che abbia valori di GH e KH simili ai tuoi attuali. Ad esempio, se tu riuscissi a trovare un acqua minerale con i tuoi stessi valori di GH e KH e con conducibilità circa 50 µS/cm dovresti cambiare 55 litri di acqua (considerando 85 litri netti del tuo acquario) per avere una conducibilità di circa 500 µS/cm.

thequarterback ha scritto: 25 grammi di sale in 7 litri
Ma poi, perché hai inserito 25 grammi di sale in 7 litri di acqua per la quarantena? L'articolo Inserimento e quarantena dei nuovi pesci dice di inserire un cucchiaino di sale non iodato in 10 litri di acqua.

Questa è la mia opinione, aspettiamo anche quella di altri utenti e/o mod.

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 25/10/2017, 11:27

Paccio ha scritto: Tu invece hai inserito 10 grammi di sodio, cioè 1000 volte tanto
10g in 100litri circa ---->0,1g/l = 100mg/l comunque troppi
Paccio ha scritto: Quel valore di conducibilità quindi ci potrebbe stare.

Paccio
star3

Messaggio di Paccio » 25/10/2017, 11:47

Pizza ha scritto: 10g in 100litri circa ---->0,1g/l = 100mg/l
Giusto!!

Bloccato