ogni tanto leggo nei messaggi cose del genere:
"Se vuoi un acquario con belle piante, pesci in salute e niente alghe devi tenere questi valori: pH 6,8, KH 4, GH 9, NO3- 5, PO43- 0,5, Fe 0,1."
Ma è proprio così?
Purtroppo alcuni neofiti ci credono e impazziscono cercando di tenere questi valori in acquario.
Facciamo un po' di chiarezza.
Se prendiamo 10 acquari con una splendida vegetazione, fauna in salute e senza alghe visibili, difficilmente hanno gli stessi valori dell'acqua.
Poi c'è anche da considerare che non tutti gli animali vivono bene con gli stessi valori. Per esempio, un Discus e un pesce rosso hanno bisogno di valori diversi.
Tenere poi le piante sempre con NO3- a 5 e PO43- a 0,5 causa stress inutili all'acquariofilo. C'è 9nfatti chi fa i test ogni giorno e quando vede NO3- a 4 aggiunge nitriti per riportarlo a 5.
Lo stesso vale per gli altri valori. Per esempio, un KH 4 va benissimo, ma se è a 3 o a 6 non c'è motivo di allarmarsi.
Ogni vasca è un mondo a se ed è impossibile farne 2 identiche. Se facciamo 2 vasche con la stessa acqua, le stesse dimensioni, lo stesso arredamento, lo stesso fondo, le stesse piante, ecc. con il tempo saranno sempre più diverse. Magari una sarà sempre perfetta mentre l'altra avrà problemi vari, come le alghe.
Insomma, non andate dietro ai valori perfetti perchè non esistono. Vi posso garantire che un acquario con PO43- a 2, invece che 0,5, può andare bene lo stesso.
Seguite i suggerimenti degli esperti del Forum invece che i numeri dei test e avrete sicuramente meno problemi.
Cari esperti, se ho scritto cavolate correggetemi
