- vasca 100x50x50, colonna d'acqua 40 per via di una parte emersa.
- circa 180 lt netti credo, tra arredi e parte emersa direi che ci siamo.
- avviata circa 4 anni fa
- allestimento ghiaino inerte, dragon stone, qualche roccia lavica x sorreggere le radici a sx, radici di quercia
- filtro pratiko 300
- flora anubias, bolbitis, microsurum, muschi
non fertilizza ma erogo qualche bolla di CO2
sopravvissuti negli anni, corudoras, cardinale, otocinclis, caridina yaponica
valori a ieri, pH 7, GH 14, KH 3
un passettino indietro, pure non trascurandola del tutto era un pò che non facevo i test, fatti sett scorsa avevo pH 7, GH 18, KH2
ho sempre fatto cambi con RO+sali sera, di solito cambio 50 litri ogni 2-3 settimane, ma con questi valori ho provato, gio scorso, a mettere circa 35litri di sola ro, dopo qualche ora il GH era sceso a 12 ma come immaginavo anche il KH era andato a 1...
ieri sera avevo i valori che ho messo all'inizio, PH7, GH14, KH3
leggendo altro post ho visto che l'osso di seppia fa alzare solo il KH, quindi ne ho acquistati un paio, li ho polverizzati e ne ho messo circa 6gr seguendo la formula che si trova in rete...
stasera vi farò sapere i nuovi valori...quello che vorrei chiedervi è...cos'è che in vasca fa alzare così tanto i GH? ho sempre fatto cambi per avere un GH 8 e KH4 che dosavo con i sali sera....ma sett scorsa mi son ritrovato questi valori sballati..
GH alto e KH basso...mi date qualche idea sul motivo? tenete presente che la chimica per me è arabo...parlate semplice