Test fosfati

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Gianlucavolta
star3

Test fosfati

Messaggio di Gianlucavolta » 27/12/2018, 8:40

Salve ho acquistato il test a reagente per i fosfati marca consorzio G5. Ho seguito la procedura indicata nelle istruzioni, ho ripetuto il test 2 volte. l'acqua vira leggermente verso un colore giallo paglierino molto chiaro mentre nella scala cromatica del test è indicata una una gradazione di blu a seconda dei fosfati presenti nell'acqua. Di fatto non ho idea del valore dei fosfati in acqua. Nel mio acquario ho una radice di legno che mi colora leggermente l'acqua di giallognolo, Può essere che i fosfati siano a zero e il giallo paglierino leggero è semplicemente la tonalità di fondo della mia acqua? Recentemente ho iniziato la fertilizzazione con il protocollo PMDD base e ho somministrato NK 13 46 e Ferro chelato, Possibile che i fosfati siano talmente bassi da non essere rilevati o è un errore del test?

cuttlebone
Ex-moderatore

Test fosfati

Messaggio di cuttlebone » 27/12/2018, 9:09

Gianlucavolta ha scritto: Possibile che i fosfati siano talmente bassi da non essere rilevati o è un errore del test?
Hai poca fauna, ma anche poca flora... :-?
Fosfati proprio a zero, non saprei... :-\

Posted with AF APP

Humboldt
Ex-moderatore

Test fosfati

Messaggio di Humboldt » 27/12/2018, 10:47

Gianlucavolta ha scritto: l'acqua vira leggermente verso un colore giallo paglierino molto chiaro mentre nella scala cromatica del test è indicata una una gradazione di blu a seconda dei fosfati presenti nell'acqua.
Il test ha due boccette una in cui inserisci il reagente e l'altra per il confronto con sola acqua dell'acquario?
Te lo chiedo perché se é il reagente a far diventare l'acqua giallo paglierino allora non è più efficace (controlla la scadenza).

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Gianlucavolta
star3

Test fosfati

Messaggio di Gianlucavolta » 27/12/2018, 11:14

Il test ha due reagenti devo prelevare 10 ml di acqua in una provetta, inserire5 gtt del primo reagente agitare inserire 5 gtt del secondo reagente agitare e inserire due misurini di una polverina contenuta in un apposito contenitore poi attendere 10 minuti. Ho ripetuto due volte il test aumentando anche la quantità di polverina bianca nel sospetto di averne messa poca la prima volta. Scadenza 2021

Bonahc
star3

Test fosfati

Messaggio di Bonahc » 05/03/2019, 14:19

Ciao hai risolto?
Io ho acquistato lo stesso test ieri, prima usavo il test aquili ma dava sempre 0,75 mg/l anche dopo aver aggiunto in vasca quantità di cifo fosforo tali dover alzare i PO43- di 1 unità.

Ieri con il test G5 mi sono trovato tra il 2 il 5 (più sui 5 mg/l) cosa che mi aspettavo visto le dosi di cifo che ho inserito, quindi per me è un test affidabile.

Forse avevi davvero gli NO3- a 0 e l'acqua molto ambrata per via del legno e del ferro..

GiovAcquaPazza
star3

Test fosfati

Messaggio di GiovAcquaPazza » 05/03/2019, 14:50

Questa me la seguo, mai sentito di questa marca, sulla loro pagina web non vedo i test tra i prodotti..
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Test fosfati

Messaggio di Pisu » 05/03/2019, 15:27

Potresti avere sì i fosfati a zero.
Se vuoi maggiore sicurezza potresti:
-procurare un altro test. Se vedi che funziona ne hai due
-mettere nel liquido da testare una goccia di cifo fosforo, e così deve cambiare colore per forza

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Bloccato