Anno nuovo, vecchia vasca Tanganika

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 22/04/2025, 23:44

@Specy  
Nemmeno io ho mai rabboccato l’acquario con la cannella, perché sono abituato ad usare quella del rubinetto ( ma dovrò munirmi di un termometro ), magari può esser anche quello uno dei motivi dello shock mortale, non sapendo di preciso che temperatura c’è. 
Sai che non ricordo mica, dovrei rileggermi le oltre 70 pagine del vecchio post, Comunque mi fa piacere che abbiamo iniziato quasi insieme. 
I brichardi piacevano anche a me, ma veder scavare i multi non aveva prezzo. A parte quando ogni settimana vedevo decine di avannotti fuori da ogni conchiglia, ad un certo punto non vedevi quasi più l’allestimento da quanti multi c’erano 🤣🫢, che nuotavano per tutta la vasca, relegando quei piccoli Juli nei loro anfratti. Perciò a posteriori, forse meglio tu con loro. 
Beh la parola “marino” lo dicono alcuni, altri, tipo mia mamma, eliminerebbe ogni alga, creando un acquario asettico 😅, non capisce il mondo ricreato. Ci sono sempre quei due o tre ciano, ma sai che ho paura a toglierli? Tanto stan li, e a me piace il mondo “vivo” che c’è. Sicuro in foto non è facile rappresentare tutto, o al meglio, però io ho sempre ricordato un valore basilare su questo forum: “non deve esser bello per te, ma salutare per i suoi abitanti”. E io ho cercato di creare così la mia vasca. Poi che sia migliorata in certi aspetti, così, in maniera inaspettata, lo ammetto. 
E sull’ultima cosa, grazie mille, ma non esagerare 🤣🤣🤣🤣 So di esser stato stressante, ansioso, testardo, ma a volte ho il terrore di star per fare una strage, e allora scrivo. Ma ripeto, io ho sempre ringraziato ognuno di voi, perché non è facile trovare persone competenti, e disponibili, sopratutto quando si hanno altri impegni, e magari questo è solo un passatempo. Persone dirette, che non hanno problemi a criticarti, ma facendolo come crescita. E infine, ma non meno importante, ho trovato Amici. Si, amici veri. Davide 

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » ieri, 9:51

La vasca è davvero spettacolare così come la fauna che hai dentro ​ :ymapplause:
Come ti hanno detto gli altri per i multi probabilmente è una quesione genetica quindi non è che tu possa fare tantissimo, se non cambiare gli esemplari

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » ieri, 11:51

oceanoprofondo81 ha scritto:
22/04/2025, 20:02
E’ fenomenale rileggerti, Amico. Altrimenti il povero Marko non mi sopportava mica più.

Confermo ​ :ymdevil:

Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:

22/04/2025, 20:02
Ero convinto te ne fossi andato! Cavolo, ero quasi finito in depressione causa tua
@Giueli io una toccatina me la darei cmq ​ =))=)) ​​​​​​​

Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:

Giueli ha scritto:
22/04/2025, 20:04
La mia tecnica dei cambi consisteva praticamente, di attaccare una canna da giardino alla pompa filtro così da scaricare direttamente fuori e nel contempo un altra canna che versasse acqua nuova e il lasciare il tutto così per una mezz'ora circa, non ho mai capito quanta acqua

Stessa tecnica estiva mia per i cambi.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » ieri, 12:57

@VittoVan  
Grazie mille per i complimenti. Beh, sono belli loro a prescindere. Con quelle livree. Hihi abituato ai 3 cm che erano quando li presi, ora vederli di 13 cm fa un po’ “paura” 🫢
Comunque si, appena posso reintegro nuovi pesci. 

Aggiunto dopo 5 minuti 8 secondi:
@marko66
Ohhhh! Ti ci metto nel libro nero, mi stai quasi antipatico 🤣
Patacca! Si capiva benissimo che intendevo “andato dal forum”, che si era distaccato dal forum. Come è FISCALE lei, vossignoria. 
Comunque nessuno stavolta ti ci aveva interpellato, sei sempre in mezzo come la gramigna ( come si dice qua ) 🥰😈
Comunque bello risentirvi tutti. 

Ma una domanda: eventualmente potrei già prenderli ora i nuovi pesci? O si preferisce farlo in un periodo con temperature più fresche? 

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » ieri, 13:11

ieri, 13:02
Comunque nessuno stavolta ti ci aveva interpellato

Come no,proprio tu mi hai evocato.....
Ben risentito via ​ :ymdevil: Ti lascio alla compagnia del resuscitato,io vado al lavoro​ :-h ​​​​​​​

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » ieri, 13:47

Ma una domanda: eventualmente potrei già prenderli ora i nuovi pesci? O si preferisce farlo in un periodo con temperature più fresche?
Io personalmente aspetterei la fine dell'estate per le temperature troppo alte 

Hihi abituato ai 3 cm che erano quando li presi, ora vederli di 13 cm fa un po’ “paura”
Succede ​ :))
Vuol dire che hai fatto un bel lavoro

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » ieri, 14:11

Una vasca ed un acquariofilo di quelli belli!
Bravo!

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » ieri, 16:31

marko66 ha scritto:
ieri, 13:11
Come no,proprio tu mi hai evocato....

ahahahahah sei una sagoma marko! Beh buon lavoro a entrambi quindi. A parte le battute, ne ho da offrire da bere per ricambiare tutti gli aiuti e le sopportazioni che avete dovuto fare con me. Sorry 
Questi utenti hanno ringraziato oceanoprofondo81 per il messaggio:
marko66 (oggi, 6:14)

Rispondi