Fondo fertile ad acquario già avviato impossibile?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
R0uge4
star3

Messaggio di R0uge4 » 25/02/2024, 15:50

Buongiorno ragazzi, mi è balenata in testa una domanda, è in qualche maniera possibile inserire del fondo fertile in un acquario già avviato?
Sono arrivato in qualche modo a un anno e un po' dal mio primo allestimento e mi son pentito di non aver inserito del fondo fertile sotto la sabbia per cui mi chiedevo se esistesse qualche magheggio per aggiungere terriccio o qualcosa sotto la sabbia per non dover ricorrere in continuazione alle tabs senza svuotare e ricominciare del tutto la maturazione...
E' vero che dovrei far venire in contatto il materiale del fondo con la colonna, ma la inquinerebbe veramente troppo in un modo che nemmeno le tante rapide della mia vasca potrebbero recuperare??
Scusate per le forse terribili c...e che ho pensato ahah

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 25/02/2024, 21:48

Non si può 
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 27/02/2024, 15:45

R0uge4 ha scritto:
25/02/2024, 15:50
è in qualche maniera possibile inserire del fondo fertile in un acquario già avviato?

non te lo consiglio assolutamente.  Per più di un motivo.
Ma la domanda che mi sorge spontanea è ma perché?
E perché ti sei pentito?
Calcola che, se lo avessi inserito un anno fa, ora sarebbe praticamente esaurito e ti troveresti a dover concimare un fondo che, appena lo tocchi, ti fa diventare l'acqua una palude.

Sotto la sabbia poi, il fondo fertile è pure peggio. Se non stai attento ti si potrebbero creare zone anossiche e addio. 

R0uge4 ha scritto:
25/02/2024, 15:50
ma la inquinerebbe veramente troppo in un modo che nemmeno le tante rapide della mia vasca potrebbero recuperare??

assolutamente sì! Non è fattibile perché il terriccio fertile è leggero ricco di sostanze che, a contatto con l'acqua, si disperderebbero. 
L'unica soluzione sarebbero togliere tutto (acqua, pesci, piante e arredi) mettere il fondo fertile è rimettere tutto.

Ma sinceramente non ne vedo l'utilità. 
Ti dirò, per le piante che hai (da profilo) non te lo consiglierei nemmeno se stessi allestendo ora.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
R0uge4 (27/02/2024, 15:49)

R0uge4
star3

Messaggio di R0uge4 » 27/02/2024, 15:49

Grazie del consiglio marta, pensavo che il fondo fertile durasse molto di più, era solo per rimuovere l'acquisto di tabs da interrare...
in quanto a questo c'è qualche soluzione home made come il pmdd o sono da comprare e basta?

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 27/02/2024, 15:57

Beh, io uso gli stick npk che, oltre a contenere i macro elementi (cosa che spesso le tabs non hanno) solitamente si dissolvono.
Di marche ce ne sono tantissime: Fito,  Fiorand, Crescita Meravigliosa ecc...è spesso lì hanno anche i supermercati.
Non tutti vanno bene: scarta quelli che riportano la dicitura biologico o organico, guano, borlanda ecc... perché meglio non mettere azoto organico in vasca.

Per ogni dubbio, scatta foto alla composizione e postale qui che vediamo.

Posted with AF APP

R0uge4
star3

Messaggio di R0uge4 » 27/02/2024, 16:32

si ce li ho anch'io quindi ok per le piante che assorbono dal terreno bastano quelli, ma per i micro, magnesio, zolfo, ferro ecc... dove li prendono??ad esempio le crypto li possono assorbire anche dalla colonna?
perchè altrimente servirebbe qualcosa da interrare anche questi ultimi e non solo gli npk giusto?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 27/02/2024, 19:15

R0uge4 ha scritto:
27/02/2024, 16:32
ad esempio le crypto li possono assorbire anche dalla colonna?

sì certo. Tutte le piante acquatiche utilizzano sia foglie che radici per assimilare.  Alcune prevalentemente le radici ed altre, che poi sarebbero la maggior parte, usano soprattutto le foglie.

Posted with AF APP

R0uge4
star3

Messaggio di R0uge4 » 27/02/2024, 20:22

ok quindi i soli npk basterebbero se interrati sotto le radici... per le dosi te quanto ne usi???

Rispondi