Valori ottimali macro e micronutrienti

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Bloccato
FrancescoBG
star3

Messaggio di FrancescoBG » 12/04/2017, 22:17

Ciao a tutti, vorrei sapere quali sono i valori ottimali da raggiungere e avere in acquario di macro e micronutrienti.
Mi servirebbe sapere:
Potassio
Magnesio
PO43-
Ferro
Grazie.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 12/04/2017, 22:22

Non esistono valori ottimali, se non quelli occorrenti alla tua flora in funzione di luce e fauna della vasca

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 12/04/2017, 23:41

Mi associo, le regolette si sono dimostrate inefficaci perché sono troppe le variabili che si vengono a creare per poter prendere delle decisioni a priori. L'unico modo per avere un ecosistema stabile e duraturo è sforzarsi di capire le carenze delle piante. So che all'inizio sembra quasi impossibile ma aprendo un topic dedicato alla fertilizzazione del proprio acquario (può essere anche questo ;) ) e mettendo la foto delle piante che sono bloccate o danno segni di sofferenza, vedrai che con l'aiuto di chi ci è già passato piano piano impari :-bd A qualcuno bastano uno o due mesi, a me c'è voluto un po' di più :ymblushing:
L'unico consiglio che mi sento di darti è di andarci piano all'inizio. Se stai iniziando con il PMDD, complice il costo irrisorio e le grandi quantità preparate, si è tentati di abbondare finendo poi in eccesso di nutrienti. Gli eccessi sono molto più difficili da capire delle carenze. Se può esserti d'aiuto, intanto, puoi dare una letta qui Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

FrancescoBG
star3

Messaggio di FrancescoBG » 13/04/2017, 7:06

For ha scritto: Mi associo, le regolette si sono dimostrate inefficaci perché sono troppe le variabili che si vengono a creare per poter prendere delle decisioni a priori. L'unico modo per avere un ecosistema stabile e duraturo è sforzarsi di capire le carenze delle piante. So che all'inizio sembra quasi impossibile ma aprendo un topic dedicato alla fertilizzazione del proprio acquario (può essere anche questo ;) ) e mettendo la foto delle piante che sono bloccate o danno segni di sofferenza, vedrai che con l'aiuto di chi ci è già passato piano piano impari :-bd A qualcuno bastano uno o due mesi, a me c'è voluto un po' di più :ymblushing:
L'unico consiglio che mi sento di darti è di andarci piano all'inizio. Se stai iniziando con il PMDD, complice il costo irrisorio e le grandi quantità preparate, si è tentati di abbondare finendo poi in eccesso di nutrienti. Gli eccessi sono molto più difficili da capire delle carenze. Se può esserti d'aiuto, intanto, puoi dare una letta qui Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Grazie, ma non esiste comunque una forbice di valori, un range (anche abbastanza ampio) all'interno a cui devi stare? Esempio: i fosfati a 10ppm non ci devono essere , ma tra 0.02 e 2 è tutto ok, poi ovvio che le piante che hai e i nutrienti che richiedono fanno la differenza.

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 13/04/2017, 8:22

Ciao, Francesco, scusa se mi intrometto...
... però vedrai che, arrivato a 100 messaggi, anche tu scriverai queste cose ai nuovi.
Anche io all'inizio la pensavo come te: eppure ci sarà un range... ;)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Diego
star3

Messaggio di Diego » 13/04/2017, 9:50

FrancescoBG ha scritto: Grazie, ma non esiste comunque una forbice di valori, un range (anche abbastanza ampio) all'interno a cui devi stare? Esempio: i fosfati a 10ppm non ci devono essere , ma tra 0.02 e 2 è tutto ok, poi ovvio che le piante che hai e i nutrienti che richiedono fanno la differenza.
Molto indicativamente, come ti hanno suggerito anche gli altri:
- nitriti a zero
- nitrati maggiori di zero, sopra i 50-100 mg/l sono pericolosi per i pesci
- fosfati maggiori di zero, indicativamente fino a qualche mg/l
- ferro fino a 1 mg/l
- potassio circa 10-30 mg/l
- magnesio attorno ai 10 mg/l

Comunque oltre ai meri valori quello che conta è anche il rapporto fra i vari elementi. Quindi è inutile disperare perché ad esempio c'è il potassio a 50 mg/l (fuori dal range) e va comunque bene.
Col tempo fai l'occhio e vedi, senza test.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

LukeLL
star3

Messaggio di LukeLL » 13/04/2017, 10:07

Diego ha scritto:
FrancescoBG ha scritto: Grazie, ma non esiste comunque una forbice di valori, un range (anche abbastanza ampio) all'interno a cui devi stare? Esempio: i fosfati a 10ppm non ci devono essere , ma tra 0.02 e 2 è tutto ok, poi ovvio che le piante che hai e i nutrienti che richiedono fanno la differenza.
Molto indicativamente, come ti hanno suggerito anche gli altri:
- nitriti a zero
- nitrati maggiori di zero, sopra i 50-100 mg/l sono pericolosi per i pesci
- fosfati maggiori di zero, indicativamente fino a qualche mg/l
- ferro fino a 1 mg/l
- potassio circa 10-30 mg/l
- magnesio attorno ai 10 mg/l

Comunque oltre ai meri valori quello che conta è anche il rapporto fra i vari elementi. Quindi è inutile disperare perché ad esempio c'è il potassio a 50 mg/l (fuori dal range) e va comunque bene.
Col tempo fai l'occhio e vedi, senza test.
Scusa Diego, posso chiederti a fronte di KH stabile (a 7) e GH che si incrementa a 13 da 10 conducibilità sempre alta (intorno ai 660-670 µS/cm) pH in leggero aumento, nitrati e fosfati stabili (nitriti in decremento) quale sale potrebbe essere ad alzare il GH? Perchè non riesco proprio a decifrare la questione

Diego
star3

Messaggio di Diego » 13/04/2017, 10:10

LukeLL ha scritto: posso chiederti a fronte di KH stabile (a 7) e GH che si incrementa a 13 da 10 conducibilità sempre alta (intorno ai 660-670 µS) pH in leggero aumento, nitrati e fosfati stabili (nitriti in decremento) quale sale potrebbe essere ad alzare il GH? Perchè non riesco proprio a decifrare la questione
Ti conviene aprire una discussione separata, così da guardare bene il tuo problema (perché solo coi valori non si può capire bene).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 13/04/2017, 12:09

Facciamo così, poiché ricordo che mi aiutò a capire :D
Al netto di esigenze specifiche della fauna (e talvolta della flora) , possiamo dire che:
un pH appena acido (6,8) aiuta l'assimilazione dei nutrienti;
Nitrati e fosfati non è male che siano in rapporto 10/1 (5/1 in presenza di piante galleggianti) con i nitrati a 10/20 mg/l;
il GH deve essere almeno di 3 punti superiore al KH, per presumere un'adeguata presenza di magnesio ed una assenza di sodio.
Già solo rispettando queste elementari regole, sei a metà del cammino :-bd

FrancescoBG
star3

Messaggio di FrancescoBG » 14/04/2017, 11:52

Ottimo...grazie a tutti per le risposte....
Scusate se ho latitato ma ho avuto problemi di login x due giorni...
Siete stati d'aiuto....terrò conto delle piccole regole,dei rapporti da mantenere....ed il resto ad occhio....

Bloccato