Conviene aprire un negozio di acquariofilia oggi?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
abalest14
star3

Messaggio di abalest14 » 21/09/2023, 17:43

Ciao a tutti, come da oggetto, conviene con tutti i siti online aprire un negozio fisico?

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 21/09/2023, 18:29

Conviene, ​ :-? devi considerare in primis zona negozio. dove cè moltissimo passaggio di persone e parcheggio comodo, negozio non troppo grande minimo 50/60 metri quadrati con bagno. Poi la cosa più importante sono i prezzi, devi stare quasi in concorrenza con internet. Devi essere fornito e avere almeno due prodotti, uno economico e uno professionali. Avere molta scelta di acquari piccoli sono quelli che vanno di più adesso, più qualche acquario di media grandezza professionalità saperci fare e avere fortuna. Quando apri chiamami che vengo io a darti una mano.​ :))

Aggiunto dopo 7 minuti 14 secondi:
Considera che questo e un Hobby, in molte città di negozi ne sono morti tanti. Non si possono fare piu cose alla grande, quindi se proprio lo vuoi aprire un negozio, devi fare tutto in piccolo essere fornito e avere prezzi quasi da internet.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 28/09/2023, 10:31

Secondo me se non si rileva già un grosso negozio con clientela decennale si rischia di fare fiasco.
Oramai qui nella.mia città sono sopravvissuti solo i 2 o 3 grossi negozi storici a partire da un numero imprecisato negli anni 80/90 quando se ne potevano contare a decine tra grandi e piccoli.

Nel frattempo ne ho visti nascere e morire di piccoli nel giro di 15 - 20 mesi.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 28/09/2023, 14:00

cqrflf ha scritto:
28/09/2023, 10:31
Secondo me se non si rileva già un grosso negozio con clientela decennale si rischia di fare fiasco.
Oramai qui nella.mia città sono sopravvissuti solo i 2 o 3 grossi negozi storici a partire da un numero imprecisato negli anni 80/90 quando se ne potevano contare a decine tra grandi e piccoli.

Nel frattempo ne ho visti nascere e morire di piccoli nel giro di 15 - 20 mesi.

Concordo,
anche a Roma ho visto chiudere molti negozi storici, aprire e chiudere qualche negozio negli ultimi tempi quando è partita la moda dell'aquascaping.
Perfino un grosso negozio che ha anche shop online aveva provato ad aprire una filiale poi si è ridimensionato (anche perché la filiale era sospettosamente vicina ad un altro negozio "storico"). 
Secondo me davvero è un terno al lotto e da valutare attentamente, e probabilmente solo il negozio fisico senza shop online e spedizioni, se non ha una clientela già avviata, sarebbe difficile da rendere redditizio.

Ciò non toglie che se trovassi una zona con una buona posizione, buon passaggio, ma al contempo lontana da altri negozi che possano fare concorrenza, e trovassi modo di promuovere la tua attività (ma diventa un altro lavoro ancora), potrebbe valere la pena. 

Poi però conta che dovrai anche vendere e quindi dovrai trovare il modo di fare convivere il commercio con la mentalità di Acquariofilia Facile: magari eviterai di vendere il pesce rosso in una boccia ma qualche compromesso etico lo dovrai trovare per campare (tipo sapere che il tipo a cui hai venduto i pesci non ti ha ascoltato e li tratterà a modo suo).

Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Adesso vedo aprire moltissimi, ma proprio tanti, negozi per cani e gatti, anche uno di fronte all'altro. Spesso sono di franchising. Ma acquariofilia la vedo in calo.
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio:
cicerchia80 (28/09/2023, 14:02)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 28/09/2023, 16:53

Scardola ha scritto:
28/09/2023, 14:02
Adesso vedo aprire moltissimi, ma proprio tanti, negozi per cani e gatti,

....e già che ci siamo insieme alle scatolette per i cani vendiamogli 2 pesci...ci sono anche questi.

Aggiunto dopo 29 secondi:
Ne cane ne pesce.
Questi utenti hanno ringraziato cqrflf per il messaggio (totale 2):
Den10 (28/09/2023, 17:29) • Scardola (29/09/2023, 12:03)
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 28/09/2023, 17:30

cqrflf ha scritto:
28/09/2023, 16:53
ci sono anche questi

Che odio con tutto me stesso...oh si puo' odiare qualcuno o no?
P.s.aprire un negozio di acquariofilia (dolce) e' sempre stato il mio sogno(e tale rimarra'),ma poi mi rendo conto che  di compromessi ne dovrei fare non molti,moltissimi,perche' un negozio e' fatto per vendere.I marchi di acquariofilia non ci dormono la notte per inventarsi dei prodotti(che siano buoni son tutti buoni ma noi(del forum)ne possiamo fare a meno perche' optiamo per altre "strade"))e se vuoi pagare affitto,luce,tasse etc... li DEVI vendere e devi essere anche credibile
Conviene aprire un officina auto?certo:il meccanico ti cambia centomila pezzi prima di cambiarti il pezzo giusto per il problema della tua auto,ma il mio meccanico prende un pezzo di ferro,lo modifica e te lo installa sull'auto e sei apposto per altri centomila  kilometri,il loro vantaggio dei primi e' che ogni 18enne ha un auto...

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

ArturoMargherita
star3

Messaggio di ArturoMargherita » 28/09/2023, 17:51

Avrebbe senso un negozio che venda cosa rare, difficili, preziose: il contrario delle catene della grande distribuzione. Una boutique che raccolga tutti gli appassionati e i nerd ​dell’acquariofilia ;)

fabbb
star3

Messaggio di fabbb » 28/09/2023, 23:24

​se apri un negozio abbastanza grande, avrebbe molto senso vendere anche online 
Den10 ha scritto:
28/09/2023, 17:30
li DEVI vendere e devi essere anche credibile
Metti un paio di linee commerciali e… si potrebbe vendere il pmdd? Fai due vasche e lo pubblicizzi per bene. Chi vuole risparmiare qualcosa, la risparmia e ottiene anche risultati migliori se ci sta dietro e poi, vendi test da fare ogni settimana ​ :D
Secondo me se ci sai fare riesci ad andare avanti, bisogna anche vedere dov’è situato.
Dalle mie parti c’è un negozio, all’interno ha 2/3 belle vasche marine. Piantine per dolce poco e niente, ho avuto un problema con il filtro Jbl, sono rivenditori Jbl autorizzati, per i raccordi con il beccuccio di uscita del filtro mi hanno detto che ci volevano 20 giorni ​ :-o
Forse chi ha la passione e la pazienza (con le persone ci vuole moltaaa pazienza) ci può provare. 

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 29/09/2023, 5:20

Se vuoi stare a passo con internet, devi comprare direttamente dalla cina acquari fertilizzanti test ecc. solo casi forse ce la puoi fare, la gente oggi vuole spendere poco. Ma nello stesso tempo devi avere anche prodotti professionali per la clientela esigente. comunque  e sempre un rischio. 
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 29/09/2023, 10:05

Comunque se vuoi rilevare il più grosso negozio di acquariofilia di Torino (Acquarissima) mi è passata la voce 2 anni fa che volessero vendere. Hanno anche un bar di loro proprietà lì di fianco.
Ci avevo pensato per qualche giorno ma il socio che me lo proponeva pur avendo un acquario marino da 5.000€ non aveva alcuna conoscenza degli acquari.

Inoltre la cifra richiesta era importante...
Sarebbe un negozio da prendere con soci e poi sviluppare tutta la parte internet che loro purtroppo non hanno mai fatto.

Rispondi