Problemi piante grasse

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Crab01
star3

Problemi piante grasse

Messaggio di Crab01 » 16/07/2019, 10:55

Ciao

Oggi sulla mia pianta grassa sono appare delle macchie scure e raggrinzite.
IMG_20190716_103743.jpg
Prima di tutto vi racconto la sua storia di modo che possiate individuare eventuali errori nella mia procedura:
La piantina è stata acquistata a fine dicembre 2018 e la ho ricevuta come regalo di natale, mi premuravo semplicimente di darle acqua ogni 4 giorni circa senza eccedere. Dopo un paio di mesi che la avevo ho deciso di rinvasarla in un vaso più grande in quanto si trovava in un vasetto di circa 5 cm di diametro a forma di babbo natale e la ho messa in uno che sarà circa 12 cm di diametro con un mix di sabbia e terriccio universale per rendere il terreno drenante. Ho perseguito le mie annaffiature intanto un giorno la ho esposta alla luce solare diretta mentre studiavo tenendola di fronte a me ed ha perso qualche goccia di latte dalle parti più nuove e tenere. Da quel momento (secondo me) la pianta è rimasta come strozzata e quel tratto dj circa un cm non si è più allargata mentre la parte superiore ora sembra crescere ma non so.
IMG_20190716_103750.jpg
Ultimo avvenimento sono stato in vacanza una settimana, casa blindata tranne una finestra lasciata con la tapparella non completamente chiusa di modo che un po' di luce potesse filtrare (non molta) ed ora tornato dalle vacanze ho trovato queste macchie, voi che ne pensate?
Oggi mi madre mi ha accusato di bagnarla troppo poco, la mia dose di acqua è di 30 ml circa, e nel farlo la ha inzuppata di acqua fino a farla uscire nel piattino del sottovaso, devo correre ai ripari? Ha fatto bene?

Aggiunto dopo 19 secondi:
Taggo @supersix che mi aveva già aiutato a riguardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Matty03
Moderatore

Problemi piante grasse

Messaggio di Matty03 » 16/07/2019, 11:00

Ciao @Crab01 :)
La pianta è "molle" o dura?
Second me puó essere una scottatura ,anche perchè i nuovi germogli sono verdi chiaro....cerca di farla abituare piano piano al sole diretto,in natura lo prendono tutto il giorno,e quello le aiuta acrescere più "compatte" e uniformi
Anche le innaffiature sono un pó troppe secondo me....io di solito le bagno appena appena una volta a settimana

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Per l'acqua io direi di farla asciugare completamente prima di ribagnarla,magari lasciala qualche giorno in più all'asciutto....per questo dicevo del sole,in questi casi avrebbe aiutato un sacco ma se la metti fuori si ustiona
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

supersix
star3

Problemi piante grasse

Messaggio di supersix » 16/07/2019, 11:31

Io rinvaserei con 2/3 inerte (lapillo,pomice, perlite...)e 1/3 terriccio con una manciata di sabbia
Come dice matty se molle è marciume da troppa acqua+terreno troppo pesante

Aggiunto dopo 4 minuti 4 secondi:
Ecco la mia
20190716113350.jpg
Particolare del terriccio
20190716113507.jpg
Aggiunto dopo 1 minuto :
Ah nel rinvaso vaso adeguato in grandezza, non troppo grosso o rischi ristagni

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Rispondi