Acquario 80 litri consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Sarah123
star3

Messaggio di Sarah123 » 29/05/2023, 12:31

Buongiorno a tutti, 
innanzitutto mi presento. Sono Sara, una neofita assoluta in materia. Mi hanno regalato un acquario tetra starter line (con dotazione filtro e lampada incluso) da 80 litri. Ho fatto una base di Sera floredepot e applicato sopra del substrato di grantura abbastanza fine. Ho messo delle pietre, precedentemente sterilizzate, ed attualmente sto facendo spurgare un ramo Red wood (da istruzioni mi viene indicato di lasciare 15 giorni in ammollo) successivamente vorrei piantare delle piante vere. Vi premetto ciò perché desidererei fare convivere una popolazione di pesci e caradine, ed in negozio mi è stato detto che il mio progetto era fattibile, anche se online ho letto pareri contrastanti. Ora, arrivando al punto, vi chiedo per favore di aiutarmi a capire:
1 se sto facendo le cose giuste,
2 che tipo di piante posso mettere? 
3 a termine maturazione dell'acquario  posso davvero fare convivere cardine e pesci, e se sì che pesci? 
P.s. nell'allestimento dell'acquario ho usato anche i seguenti prodotti consigliatomi dal negoziante Next Attivatore batterico per filtri e tetra acqua safe rispettando esattamente le dosi riportate nelle istruzioni.
Inoltre per fertilizzare tra due giorni dovrò usare sera florena fertilizzazione di base.
Grazie a tutti!

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 29/05/2023, 14:03

Visto che ti sei iscritta su questo forum, ascolta solo i nostri consigli lascia stare i negozianti. Ti a gia rifilato due prodotti inutili, la convivenza con alcuni pesci e Caridina e possibile. posta una foto ben visibile della vasca cosi vediamo come e stata allestita, se sei in maturazione non devi assolutamente fertilizzare che acqua stai usando.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/05/2023, 14:35