Acquario 80 litri consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Sarah123
star3

Messaggio di Sarah123 » 29/05/2023, 12:31

Buongiorno a tutti, 
innanzitutto mi presento. Sono Sara, una neofita assoluta in materia. Mi hanno regalato un acquario tetra starter line (con dotazione filtro e lampada incluso) da 80 litri. Ho fatto una base di Sera floredepot e applicato sopra del substrato di grantura abbastanza fine. Ho messo delle pietre, precedentemente sterilizzate, ed attualmente sto facendo spurgare un ramo Red wood (da istruzioni mi viene indicato di lasciare 15 giorni in ammollo) successivamente vorrei piantare delle piante vere. Vi premetto ciò perché desidererei fare convivere una popolazione di pesci e caradine, ed in negozio mi è stato detto che il mio progetto era fattibile, anche se online ho letto pareri contrastanti. Ora, arrivando al punto, vi chiedo per favore di aiutarmi a capire:
1 se sto facendo le cose giuste,
2 che tipo di piante posso mettere? 
3 a termine maturazione dell'acquario  posso davvero fare convivere cardine e pesci, e se sì che pesci? 
P.s. nell'allestimento dell'acquario ho usato anche i seguenti prodotti consigliatomi dal negoziante Next Attivatore batterico per filtri e tetra acqua safe rispettando esattamente le dosi riportate nelle istruzioni.
Inoltre per fertilizzare tra due giorni dovrò usare sera florena fertilizzazione di base.
Grazie a tutti!

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 29/05/2023, 14:03

Visto che ti sei iscritta su questo forum, ascolta solo i nostri consigli lascia stare i negozianti. Ti a gia rifilato due prodotti inutili, la convivenza con alcuni pesci e Caridina e possibile. posta una foto ben visibile della vasca cosi vediamo come e stata allestita, se sei in maturazione non devi assolutamente fertilizzare che acqua stai usando.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/05/2023, 14:35

Sarah123 ha scritto:
29/05/2023, 12:31
Ho fatto una base di Sera floredepot

Mi ricordi se è un fondo fertile?

Sarah123 ha scritto:
applicato sopra del substrato di grantura abbastanza fine.

Hai verificato se è calcoareo o meno? Questo vale anche per le pietre che hai messo.

Sarah123 ha scritto:
ed attualmente sto facendo spurgare un ramo Red wood (da istruzioni mi viene indicato di lasciare 15 giorni in ammollo)

Non serve così a lungo, puoi dargli magari una bollita per eliminare un pò di tannini.

Sarah123 ha scritto:
vorrei piantare delle piante vere.

Fino a che non le metti mi raccomando luci spente.

Sarah123 ha scritto:

Quelle che vuoi. Sicuramente metterei delle piante rapide ed eviterei quelle rosse o complicate.

Sarah123 ha scritto:
Inoltre per fertilizzare tra due giorni dovrò usare sera florena fertilizzazione di base.

Se non hai piante che cosa fertilizzi? Comunque quel fertilizzante non è il massimo ma questo lo vediamo anche dopo.

Sarah123 ha scritto:
posso davvero fare convivere cardine e pesci, e se sì che pesci?

Si, dipende da che pesci e da che Caridina. Ad esempio in 80 litri potresti pensare a endler o platy con le red cherry o comunque delle davidi.

Sui prodotti inutili ti hanno già detto. Ti lascio comunque una cosa da leggere:
Allestiamo un acquario: è facile!

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Sarah123
star3

Messaggio di Sarah123 » 29/05/2023, 14:42

Ciao, grazie per la risposta. Ottimo, proprio quello che volevo evitare, prodotti inutili da inserire nell'acquario!
Spero di esser riuscita ad allegare la foto...non ho ancora terminato l'allestimento, perché come spiegavo prima, il ramo è immerso in una vasca a parte per spurgare e appunto avrei bisogno del vostro aiuto anche per la scelta delle piante...a questo proposito, quando potrò metterle? Mi è stato detto un paio di giorni, quindi sarei andata a comprarle domani...Non ho ancora preso i valori dell'acqua (calcola che la vasca l'ho allestita ieri pomeriggio) proprio perché il negoziante mi ha detto di farlo girare un mesetto e poi di portare 500 ml di acqua da loro per le analisi, ho chiesto se dovessi usare acqua particolare e mi è stato detto che quella del rubinetto andava bene.

Aggiunto dopo 7 minuti 5 secondi:

roby70 ha scritto:
29/05/2023, 14:35

Sarah123 ha scritto:
Ho fatto una base di Sera floredepot

Mi ricordi se è un fondo fertile?

Sarah123 ha scritto:
applicato sopra del substrato di grantura abbastanza fine.

Hai verificato se è calcoareo o meno? Questo vale anche per le pietre che hai messo.

Sarah123 ha scritto:
ed attualmente sto facendo spurgare un ramo Red wood (da istruzioni mi viene indicato di lasciare 15 giorni in ammollo)

Non serve così a lungo, puoi dargli magari una bollita per eliminare un pò di tannini.

Sarah123 ha scritto:
vorrei piantare delle piante vere.

Fino a che non le metti mi raccomando luci spente.

Sarah123 ha scritto:

Quelle che vuoi. Sicuramente metterei delle piante rapide ed eviterei quelle rosse o complicate.

Sarah123 ha scritto:

Se non hai piante che cosa fertilizzi? Comunque quel fertilizzante non è il massimo ma questo lo vediamo anche dopo.

Sarah123 ha scritto:
posso davvero fare convivere cardine e pesci, e se sì che pesci?

Si, dipende da che pesci e da che Caridina. Ad esempio in 80 litri potresti pensare a endler o platy con le red cherry o comunque delle davidi.

Sui prodotti inutili ti hanno già detto. Ti lascio comunque una cosa da leggere:
Allestiamo un acquario: è facile!

Ciao, grazie per le informazioni. Si è un fondo fertile, la ghiaia è una ghiaia amtra che ha il simbolo per pesci e gamberetti. Non vedo nessuna indicazione nella confezione circa la tipologia, le pietre invece sono due calcare e la terza sinceramente non ricordo 🥺
Ah quindi il ramo posso farlo bollire e inserirlo anche oggi?
E se ho capito bene finché non metto le piante luce spenta...ma le piante posso inserirle già da domani secondo te?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/05/2023, 14:55

Le piante puoi metterle quando vuoi; ad acquario vuoto era forse più semplice.
Visto che hai riempito  con l'acqua di rubinetto inizia a recuperare le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
Sul discorso test la cosa migliore è che te li compri (a reagente); se hai dubbio su cosa prendere chiedi pure.

Sarah123 ha scritto:
29/05/2023, 14:50
Si è un fondo fertile

Lo avrei evitato perchè è più difficile da gestire.. se lo tieni considera di mettere piante che si nutrono dalle radici.

Per il fondo per sicurezza puoi testarlo anche se avendo le pietre calcaree non potrai mettere pesci da durezze basse e pH acido quindi per il fondo diventa forse solo una curiosità.

Sarah123 ha scritto:
Ah quindi il ramo posso farlo bollire e inserirlo anche oggi?

Si certo.. se lo lasci in acqua un pò rilascia più tannini.

Sarah123 ha scritto:
ma le piante posso inserirle già da domani secondo te?

Si quando vuoi ma vale quanto scritto sopra per la scelta.

Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Sarah123 (29/05/2023, 16:43)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

wizard10
star3

Messaggio di wizard10 » 29/05/2023, 15:24

Sarah123 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
innanzitutto mi presento. Sono Sara, una neofita assoluta in materia. Mi hanno regalato un acquario tetra starter line (con dotazione filtro e lampada incluso) da 80 litri. Ho fatto una base di Sera floredepot e applicato sopra del substrato di grantura abbastanza fine. Ho messo delle pietre, precedentemente sterilizzate, ed attualmente sto facendo spurgare un ramo Red wood (da istruzioni mi viene indicato di lasciare 15 giorni in ammollo) successivamente vorrei piantare delle piante vere. Vi premetto ciò perché desidererei fare convivere una popolazione di pesci e caradine, ed in negozio mi è stato detto che il mio progetto era fattibile, anche se online ho letto pareri contrastanti. Ora, arrivando al punto, vi chiedo per favore di aiutarmi a capire:
1 se sto facendo le cose giuste,
3 a termine maturazione dell'acquario posso davvero fare convivere cardine e pesci, e se sì che pesci?
P.s. nell'allestimento dell'acquario ho usato anche i seguenti prodotti consigliatomi dal negoziante Next Attivatore batterico per filtri e tetra acqua safe rispettando esattamente le dosi riportate nelle istruzioni.
Grazie a tutti!

Ciao, 

io ho il tuo stesso acquario ma quello più piccolo (54 litri). 

Non sono un esperto ma parlo in base a quello che ho capito leggendo gli altri ben più esperti qui sul forum, che sono tanti :)

Non ti so aiutare per quanto riguarda fondo fertile e fertilizzazione dato che non ho ancora fatto nulla di ciò, ma ti posso dire che con le Caridina ci starebbero bene gli endler (la mia idea infatti è questa, ma sono ancora in maturazione) a patto di fornire molti nascondigli alle baby, come muschi piante e rocce.

Come altri ti hanno detto, verifica che la roccia non sia calcarea, altrimenti ti sballerebbe le durezze.

Io non ho messo alcun prodotto anche se nella scatola dell'acquario c'era un prodotto Tetra che nei tutorial dicono di mettere ad avvio maturazione ma in molti mi hanno detto di non farlo perché non serve.

Come piante, da quello che ho capito metti almeno una a crescita rapida, come ad esempio Egeria, Sessiliflora o simili, evitando le allelopatie (alcune piante insieme non possono stare)
Questi utenti hanno ringraziato wizard10 per il messaggio:
Sarah123 (29/05/2023, 16:42)

Sarah123
star3

Messaggio di Sarah123 » 29/05/2023, 16:42

Non sono molto pratica dei forum, quindi spero di riuscire a rispondervi in modo corretto. Grazie a tutti per i consigli, ho anche letto l'articolo che mi ha consigliato Roby70 ed è molto utile! sono riuscita a trovare i valori dell'acqua nella mia zona, vi riporto i dati 
pH 7.4
Durezza 20
Calcio 55
Magnesio 16 mg/l
Ammonio <0,05  mg/l
Cloruro 9 mg/l
Solfati 52 mg/l
Sodio <10 mg/l
Cloro residuo libero 0,2 mg/l
NO3- 10 mg/l
NO2- <0.05 mg/l
Penso che acquisterò comunque un test per procedere da sola alla verifica...eh Wizard, le rocce sicuramente due sono calcaree, mi suggerite di toglierle?
Per il terreno fertile, avendolo oramai messo devo solo prestare attenzione alla piantumazione delle piante sul fondale, se ho capito bene...
Grazie anche per avermi consigliato delle convivenze tra pesci e caradine! Non ho iniziato benissimo, ma posso migliorare, spero 😅

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/05/2023, 18:28

Sarah123 ha scritto:
29/05/2023, 16:42
sono riuscita a trovare i valori dell'acqua nella mia zona, vi riporto i dati

I bicarbonati non ci sono? Comunque puoi provare a calcolarti intanto il GH, qui c'è scritto come fare: ​Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Il sodio invece va bene direi.

Sarah123 ha scritto:
le rocce sicuramente due sono calcaree, mi suggerite di toglierle?

Dipende da che pesci pensi di mettere. Se metti pesci che non necessitano di pH acido puoi lasciarle.

Sarah123 ha scritto:
devo solo prestare attenzione alla piantumazione delle piante sul fondale, se ho capito bene...

Non sarebbe solo questo ma metterei piante che si nutrono dalle radici aiuta sicuramente.
(Albert Einstein)

Sarah123
star3

Messaggio di Sarah123 » 29/05/2023, 23:24

Eccomi, valore Bicarbonato mg/l HCO3 194...controllerò anche questa guida! Grazie ancora per i consigli! Metterò in pratica tutto, per quanto riguarda il legno ho seguito il consiglio di bollirlo e l'ho sistemato. Domani toccherà alle piante! ✌️
Grazie e buona serata!!

wizard10
star3

Messaggio di wizard10 » 30/05/2023, 1:38

roby70 ha scritto:
29/05/2023, 18:28
Sarah123 ha scritto:
devo solo prestare attenzione alla piantumazione delle piante sul fondale, se ho capito bene...

Non sarebbe solo questo ma metterei piante che si nutrono dalle radici aiuta sicuramente.
ad esempio le Cryptocoryne, giusto?

Sarah123 ha scritto:
29/05/2023, 23:24
Eccomi, valore Bicarbonato mg/l HCO3 194...controllerò anche questa guida! Grazie ancora per i consigli! Metterò in pratica tutto, per quanto riguarda il legno ho seguito il consiglio di bollirlo e l'ho sistemato. Domani toccherà alle piante! ✌️
Grazie e buona serata!!

io proprio oggi ho ricevuto 3 bastoncini di legno Cholla che ho bollito e messo a mollo...domani penso di inserirli in acquario. E' un legno che da quel che ho letto piace alle Caridina che si cibano del microfilm che si crea sulla sua superficie, e per la sua conformazione offre molti nascondigli avendo molti buchi. 
Questi utenti hanno ringraziato wizard10 per il messaggio:
Sarah123 (30/05/2023, 18:54)

Bloccato