acquario Biorb verticale ..aiuto!!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
FrancescaPelfini
star3

Messaggio di FrancescaPelfini » 12/02/2023, 10:47

​ buongiorno, non ho mai avuto un acquario e mi hanno convinta a prendere un acquario Biorb in plexiglass da 60 litri che si sviluppa ,ahimè temo ,in verticale …le misure sono 32x28x56… il venditore mi ha messo sul fondo solo le pietre porose in dotazione dell’acquario e vi ha incastonato delle piantine vere sotto le rocce…ma ora raccogliendo vari pareri di amici temo non vadano bene perché va fatto un fondo con terriccio fertilizzato e sabbia/ghiaietta per poi popolarlo dicono…inoltre quanti pesciolini potrei metteteci una volta avviato sviluppandosi appunto l acquario in verticale?E quali specie saranno più adatte considerando che è un acquario ad acqua dolce?qualcuno mi può aiutare ?sono davvero in alto mare. e mi sto già demotivando 😂🙆🏽‍♀️..ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a partire con il piede giusto …

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
9684D106-9CA4-4ABD-A331-D74E65C730E0.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 12/02/2023, 10:50

Metti qualche foto... Più che pesci, penserei alle Caridina.
Ps. Ti sposto nella sezione giusta.

Aggiunto dopo 6 minuti 34 secondi:
Quella roccia con elementi finti marini, in acquario dolce... Vai dal negoziante e miralo bene in fronte 🤫. Il fondo, ma giusto 2cm, può andar bene per far circolare l'acqua e non creare zone anossiche, ma su va del materiale più fine, altrimenti impazzisci per far tenere le piante giù.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
FrancescaPelfini (12/02/2023, 18:59)
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 12/02/2023, 14:50

scheccia ha scritto:
12/02/2023, 10:57
Quella roccia con elementi finti marini, in acquario dolce...

fa proprio parte dell'acquario ​ x_x
FrancescaPelfini,mi dispiace dirtelo ma non hai fatto un buon acquisto...questo acquario è pensato male e le dimensioni ( la larghezza è quella più importante) ti permettono una scelta davvero risicata di fauna, per non parlare del filtro...con 60 litri di normale vasca rettangolare avresti molta scelta e anche facilità di manutenzione e allestimento..
Lascia perdere il fondo fertile, le piante che hai non ne hanno comunque bisogno. 
Io tenterei di riportarlo al negozio per farmi dare in cambio una vasca rettangolare dello stesso litraggio.
Altrimenti, in quelle dimensioni andrei di Caridina come dice Scheccia, oppure un Betta ma senza filtro e con un legno e delle piante vicino alla superficie in modo che non debba sforzarsi troppo ( respirano aria) con delle Caridina Multidentata. 
C'è stato recentemente un altro utente che è riuscito a fare qualcosa di interessante con questo acquario, ora vedo se trovo il link al topic

Aggiunto dopo 3 minuti 58 secondi:
Questo è uno
il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 00992.html

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
FrancescaPelfini (12/02/2023, 19:02)

FrancescaPelfini
star3

Messaggio di FrancescaPelfini » 12/02/2023, 20:53

non sono molto pratica ancora del forum faccio un po’ fatica!il biorm è difettoso 😅per cui ho la possibilità di cambiare o con lo stesso modello oppure mi hanno proposto un oase styleline 125 o un juvel rio 125…so che oase dovrebbe essere più alto qualitativamente ma mi convincono di più le dimensioni del juvel..essendo proprio principiante voi cosa mi consigliate? inoltre volevo sapere se essendo i biorm molto belli sarebbe fattibile valutarne uno piccolo da magari 15 o 30 lt per ospitare un combattente …attendo i vostri preziosi consigli!grazie mille!🙏🏽

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 12/02/2023, 21:05

FrancescaPelfini ha scritto:
12/02/2023, 20:53
biorm è difettoso

che culo!

Dimensioni degli altri due proposti?

Vista la differenza di prezzo, potresti provare a farti dare il Rio E un 30 litri rettangolare per metterci un Betta 😉

Posted with AF APP
Ultima modifica di LouisCypher il 12/02/2023, 21:31, modificato 2 volte in totale.
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 12/02/2023, 21:29

Se le dimensioni del Juwel Rio125 vanno bene per te, vai tranquilla, ottimo acquario e tutto un altro pianeta, anche le dimensioni ti permettono una buona scelta di fauna.
Non conosco l'Oase ma è una buona marca ,sicuramente anche più caro.
Per ospitare il combattente meglio anche qui una vasca rettangolare, sono pesci che respirano aria atmosferica e vivono meglio in acqua bassa.L'acquario sei tu che lo fai diventare bello con il giusto allestimento, le piante e il pesce, alla fine sono 5 vetri!
Comincerei intanto con il 125 ( Rio o Oase che sia) quando ce l'hai avvertici!
Intanto ti lascio i compiti a casa 😁 con questo articolo, dove troverai anche molti link ad argomenti importanti, leggili tutti.
Poi cerca in rete le analisi del tuo gestore idrico e riportale qui con uno screenshot ( usa il tasto Aggiungi file) così intanto vediamo com'è la tua acqua. 

Aggiunto dopo 31 secondi:
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/

Posted with AF APP

FrancescaPelfini
star3

Messaggio di FrancescaPelfini » 12/02/2023, 22:08

70x36x50 per 115 lt oase 
81x36x50 per 125 lt juvet

bene!ora recupero i dati dell acqua e martedì dovrei riuscire a recuperare il nuovo acquario 😅😅nel frattempo mi leggo qualche articolo e penso all allestimento altro punto di domanda 😂

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 12/02/2023, 23:17

Col Juwel hai 10cm di larghezza in più,  opterei per quello 

Posted with AF APP

Bloccato