Acquisto primo acquario 120-200L

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

dakro
star3

Messaggio di dakro » 17/02/2023, 20:01

Ciao a tutti,
vorrei acquistare e ovviamente allestire il mio primo acquario.
Premetto che sono un completo neofita che ha imparato quel poco che so leggendo le ottime guide e i vari messaggi su questo forum, quindi scusate in anticipo se scriverò qualche stupidaggine :), tuttavia ho ancora molti dubbi che spero possiate chiarirmi.

Come pesci sono orientato sui guppy, in abbinamento a neocaridina blu, ai quali vorrei affiancare un paio di pesci più grandicelli, ad esempio una coppia di P. scalare… mi piace molto anche il betta, ma ho letto che non è semplice, quindi per il momento non credo sia il caso, magari in futuro… 
Come piante invece pensavo a limnophila, proserpinaca, rotala, muschio di giava e non so se aggiungere altro.
Mi piacciono molto anche gli anemoni/coralli, ma non ho ancora capito se esiste qualcosa di simile per acqua dolce.

Giusto come informazione dalle tabelle del gestore ho calcolato che la mia acqua ha GH 12,8 e KH 10,5, sodio 8 mg/l, quindi da quello che ho capito dovrebbe andare abbastanza bene.

Ma partiamo dalla base… l’acquario :).

Andrà messo all’ingresso, dove ho un muro di circa 85 cm e ho necessità anche del supporto, quindi ero orientato per estetica a preferire gli acquari che hanno il supporto abbinato.
Dopo un pò di ricerche penso che le soluzioni che posso prendere in considerazione siano:

1. Juwel Rio 125 (nel forum mi è sembrato uno dei più consigliati di questa dimensione ed è il più economico del lotto)
  2. Juwel Lido 200 (200L ma lungo “solo” 71 cm)
  3. Askoll Ciano Emotions Nature/Biofilter Pro 80 (sembra essere la giusta via di mezzo tra il rio e il lido, in versione con filtro interno o esterno)

Ho escluso (ma li rivaluto se voi esperti mi date delle valide motivazioni):