Ciano Aqua LED 80
- ZioDavide
-
Profilo Completo
Ciano Aqua LED 80
Ciao a tutti sono Davide, questo il mio primo acquario acquistato il 21 gennaio, è un Ciano Aqua LED 80 con LED lighting system 18W 7000K., vasca riempita con acqua di rubinetto, aggiunto attivatore batterico 5ml ogni 25 litri, biocondizionatore 120ml ogni 480 litri, temperatura a 25°, ghiaino aquasand quarzo medio, piante: 1 anubias su tronco arcuato, 2 lobelias cardinalis mini, 2 echinodorus, 1 microsorum,
Al 2°giorno aggiunto Co2plus 2,5ml ogni 20 litri, al 6° e 7° giorno aggiunto attivatore batterico 5ml ogni 100 litri + Co2plus, 14° giorno attivatore batterico 5ml ogni 100 litri + Co2plus, al 21° giorno attivatore batterico 5ml ogni 100 litri + Co2plus, 22° giorno fatto analisi dell'acqua in negozio ed era pronto per l'inserimento dei pesci.
I pesci inseriti sono: 10 neon, 2 platy, 5 guppy, 2 corydoras. durante la settimana sono morti già 4 neon e un guppy femmina, ho acquistato i test di SHG e ho fatto l'analisi dell'acqua il 15 febbraio e ha questi valori:
pH:7,5
KH: 12
GH: 19
NO2: 0
NO3: 5
Il giorno dopo ho fatto il cambio dell'acqua per un 20% e domani farò un altro test dell'acqua.
Consigli per un pivello alle prime armi ? grazie.
Al 2°giorno aggiunto Co2plus 2,5ml ogni 20 litri, al 6° e 7° giorno aggiunto attivatore batterico 5ml ogni 100 litri + Co2plus, 14° giorno attivatore batterico 5ml ogni 100 litri + Co2plus, al 21° giorno attivatore batterico 5ml ogni 100 litri + Co2plus, 22° giorno fatto analisi dell'acqua in negozio ed era pronto per l'inserimento dei pesci.
I pesci inseriti sono: 10 neon, 2 platy, 5 guppy, 2 corydoras. durante la settimana sono morti già 4 neon e un guppy femmina, ho acquistato i test di SHG e ho fatto l'analisi dell'acqua il 15 febbraio e ha questi valori:
pH:7,5
KH: 12
GH: 19
NO2: 0
NO3: 5
Il giorno dopo ho fatto il cambio dell'acqua per un 20% e domani farò un altro test dell'acqua.
Consigli per un pivello alle prime armi ? grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Ciano Aqua LED 80
Ora, comprati solo una bella poltrona e guarda....
Nel frattempo, accedi alla sezione articoli qui sul forum.
Leggi ma non voler mettere in pratica chissà che, subito.
Il tempo.....il tempo è in acquariofilia molto importante.
Cedo parola.

Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Ciano Aqua LED 80
Hai messo i pesci troppo presto e per questo probabilmente sono morti.. il picco dei nitriti lo hai visto.
L’acquario non è male ma come pesc c’è un fritto misto ; i valori non sono adatti a diversi di loro e ci sono altri problemi come i cory non in numero adeguato e il fondo non adatto a loro.
Io partirei da due cose senza tornare su quanti già fatto (es batteri e biocondizionatore sono inutili):
- recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme visto che hai riempito con acqua di rubinetto
- darei via cory e platy e poi sistemiamo l’acquario per quelli che rimangono
L’acquario non è male ma come pesc c’è un fritto misto ; i valori non sono adatti a diversi di loro e ci sono altri problemi come i cory non in numero adeguato e il fondo non adatto a loro.
Io partirei da due cose senza tornare su quanti già fatto (es batteri e biocondizionatore sono inutili):
- recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme visto che hai riempito con acqua di rubinetto
- darei via cory e platy e poi sistemiamo l’acquario per quelli che rimangono
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- ZioDavide
-
Profilo Completo
Ciano Aqua LED 80
Preciso che il cambio dell’acqua l’ho fatto con acqua acquistata in negozio e non acqua di rubinetto.
Aggiunto dopo 4 minuti 19 secondi:
Aggiunto dopo 4 minuti 19 secondi:
Ecco i valori del gestore dell’acquedotto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Ciano Aqua LED 80
con acqua d’osmosi quindi?
bene. Prova a calcolarti GH e KH con i valori che hai messo; qui c’è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
con acqua d’osmosi quindi?
bene. Prova a calcolarti GH e KH con i valori che hai messo; qui c’è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- ZioDavide
-
Profilo Completo
Ciano Aqua LED 80
Aggiornamento, dopo il cambio d'acqua del 16 febbraio stasera ho rifatto il test, ecco i risultati:
pH= 7,5
KH= 13
GH= 18
NO2-= 0,25 mg/L
NO3-= 5 mg/L
pH= 7,5
KH= 13
GH= 18
NO2-= 0,25 mg/L
NO3-= 5 mg/L
- roby70
-
Profilo Completo
Ciano Aqua LED 80
Le durezze sono praticamente uguali ma gli NO2- non ha 0 non vanno assolutamente bene, sono tossici per i pesci e rischi muoiano tutti. Come detto li hai messi con l'acquario non maturo.
La soluzione sarebbe toglierli al più presto ma se hai un aeratore intanto accendilo.
La soluzione sarebbe toglierli al più presto ma se hai un aeratore intanto accendilo.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- ZioDavide
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Ciano Aqua LED 80
Serve per smuove la superficie e aumentare lo scambio gassoso e quindi l'ossigeno presente; in caso di NO2- può essere utile per tamponare il problema. Nel tuo caso visto che gli NO2- non sono alti potrebbe bastare ma li terrei sotto controllo misurandoli ogni giorno.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- ZioDavide
-
Profilo Completo