convivenza pesce combattente
- lucre
-
Profilo Completo
Salve mi chiedevo se è possibile la convivenza tra un pesce rosso e un pesce combattente.
L'acquariofilo del negozio mi ha spiegato che basta avere un acquario sui 30 litri che la convivenza è possibile ma ho letto di casi in cui il pesce combattente, probabilmente attratto dai colori e le pinne del pesce rosso, l'ha attaccato e molte volte ucciso...
Se acquistassi una femmina, solitamente dunque meno territoriale del maschio,dite che mi darebbe problemi?
L'acquariofilo del negozio mi ha spiegato che basta avere un acquario sui 30 litri che la convivenza è possibile ma ho letto di casi in cui il pesce combattente, probabilmente attratto dai colori e le pinne del pesce rosso, l'ha attaccato e molte volte ucciso...
Se acquistassi una femmina, solitamente dunque meno territoriale del maschio,dite che mi darebbe problemi?
- SimoneAst88
-
Profilo Completo
È che oltre ai problemi di carattere e territorialità hanno esigenze biologiche differenti in termini di qualità della acqua temo!
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
- SilvioD
-
Profilo Completo
Il Betta maschio tende ad attaccare tutti i pesci con pinne molto grandi: altri Betta maschio come lui, P. scalare, probabilmente anche un pesce rosso.
Io tendenzialmente eviterei, il Betta maschio devi vederlo come il galletto dell'acquario.
L'introduzione di un Betta maschio in vasca, comporta una rimodulazione dell'acquario in funzione del Betta stesso: niente pesci con pinne grandi, niente gamberetti nè piccoli nè grandi (il mio Betta si è pappato pure il Cambarellus Patzcuarensis...tanto per farti capire...la sera c'era, l'indomani mattina sparito!!), niente altri anabantidi (Trichogaster), più in generale niente pesci territoriali e aggressivi come lui, soprattutto se tendono a stare nella parte medio-alta della vasca.
Il Betta va d'accordo con altri Betta femmina (meglio se sono 3-4), con pesci di branco dall'indole tranquilla (rasbora, boraras, danio margaritatus, petitella), con pesci di fondo (corydoras) e con lumache (ampullaria, neritina, planorbius, lumaca killer, ecc...).
Senza contare che Betta e pesce rosso richiedono valori dell'acqua e soprattutto temperatura diversissimi: il pesce rosso è un pesce d'acqua fredda, il Betta come tutti i pesci tropicali richiede temperature intorno ai 22-25°C.
Io tendenzialmente eviterei, il Betta maschio devi vederlo come il galletto dell'acquario.
L'introduzione di un Betta maschio in vasca, comporta una rimodulazione dell'acquario in funzione del Betta stesso: niente pesci con pinne grandi, niente gamberetti nè piccoli nè grandi (il mio Betta si è pappato pure il Cambarellus Patzcuarensis...tanto per farti capire...la sera c'era, l'indomani mattina sparito!!), niente altri anabantidi (Trichogaster), più in generale niente pesci territoriali e aggressivi come lui, soprattutto se tendono a stare nella parte medio-alta della vasca.
Il Betta va d'accordo con altri Betta femmina (meglio se sono 3-4), con pesci di branco dall'indole tranquilla (rasbora, boraras, danio margaritatus, petitella), con pesci di fondo (corydoras) e con lumache (ampullaria, neritina, planorbius, lumaca killer, ecc...).
Senza contare che Betta e pesce rosso richiedono valori dell'acqua e soprattutto temperatura diversissimi: il pesce rosso è un pesce d'acqua fredda, il Betta come tutti i pesci tropicali richiede temperature intorno ai 22-25°C.
- Questi utenti hanno ringraziato SilvioD per il messaggio:
- SimoneAst88 (15/04/2019, 20:18)
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)
- roby70
-
Profilo Completo
E comunque in 30 litri solo un betta maschio puoi mettere
Al massimo con un gruppetto di altri pesci che ci stanno ma dipende dalle misure dell’acquario.
P.S. Se il negoziante ti ha veramente consigliato un betta assieme a un pesce rosso cambialo al più presto

Al massimo con un gruppetto di altri pesci che ci stanno ma dipende dalle misure dell’acquario.
P.S. Se il negoziante ti ha veramente consigliato un betta assieme a un pesce rosso cambialo al più presto

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- lucre
-
Profilo Completo
Uh grazie,non lo sapevo,allora direi di non metterlo...
Mi attraeva come pesce in realtà però non mi soddisfava il carattere perché si è molto difficile da gestire... riguardo alle temperature pensavo che centralmente avrei potuto fare una via di mezzo ma se è così impegnativo direi di lasciar stare... grazie mille!!
Mi attraeva come pesce in realtà però non mi soddisfava il carattere perché si è molto difficile da gestire... riguardo alle temperature pensavo che centralmente avrei potuto fare una via di mezzo ma se è così impegnativo direi di lasciar stare... grazie mille!!
- roby70
-
Profilo Completo
Un betta puoi metterlo senza problemi. È il pesce rosso da evitare
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
mica è un pesce burbero

In realtà qualsiasi pesce può essere difficile da gestire se si sbagliano abbinamenti ed il resto.
Il betta splendens, con i giusti abbinamenti é gestibilissimo
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- lucre
-
Profilo Completo
Però credo che poi inserendo un betta la scelta di altri pesci sia più difficile...perché la convivibilità risulterebbe più difficcile e dovrei quindi evitare di inserire pesci con caratteristiche che gli danno all’occhio diciamo così...
Non sono nemmeno molto informata ancora su questo pesce,ma leggendo ho tralaltro sentito di betta maschi attaccare persino le femmine (anche se credo sia possibile solo dopo la riproduzione per la protezione dei figli,giusto?)
Una femmina è altrettanto territoriale come il maschio?
Non sono nemmeno molto informata ancora su questo pesce,ma leggendo ho tralaltro sentito di betta maschi attaccare persino le femmine (anche se credo sia possibile solo dopo la riproduzione per la protezione dei figli,giusto?)
Una femmina è altrettanto territoriale come il maschio?
- gem1978
-
Profilo Completo
@lucre non so dove e cosa tu abbia letto.
Ti lascio i nostri articoli su questo splendido pesce.
Betta Splendens: allevamento e riproduzione
Betta: tra realtà e leggende
Riguardo le convivenze :
Ti lascio i nostri articoli su questo splendido pesce.
Betta Splendens: allevamento e riproduzione
Betta: tra realtà e leggende
Riguardo le convivenze :
Con il betta puoi abbinare Trigonostigma (o rasbora) ad esempio e senza nessun problema.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- R0uge4
-
Profilo Completo
Preso oggi un betta maschio, nel mio 60 litri potrei provare l'abbinamento con 2/3 femmine?
Posted with AF APP