Iniziazione di un acquario acqua dolce per pesci rossi e ...
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
Iniziazione di un acquario acqua dolce per pesci rossi e ...
Salve, sono alle prime armi in materia e vorrei creare un acquario per pesci rossi. Siccome ho acquistato tre piccoli pesci rossi che ho in una vaschetta, vorrei creare un acquario per loro dove possano avere più spazio, inoltre, ho un collega che vende un acquario di 60 lt in vetro quasi completo a poco prezzo. Vorrei creare un abitat per loro tre (comuni pesci rossi) con l'aggiunta di un paio di pesci rossi doppia coda e qualche pulitore (su vostro consiglio). Cosa mi consigliate come fondo? Conviene mettere piantine artificiali o vere? Come nascondiglio meglio qualche ramo o altro? Grazie e resto in attesa dei vostri consigli
- fabrizio78
-
Profilo Completo
Re: Iniziazione di un acquario acqua dolce per pesci rossi e
Ciao Carlo
In attesa che gli esperti ti rispondano pui cominciare leggendo questo articolo sui pesci rossi.
Inizierari a toglierti qualche dubbio e noterai che quello che hai in mente di fare non è del tutto fattibile..
In attesa che gli esperti ti rispondano pui cominciare leggendo questo articolo sui pesci rossi.
Inizierari a toglierti qualche dubbio e noterai che quello che hai in mente di fare non è del tutto fattibile..
"Solo chi vince scrive la storia, gli altri possono solo andarla a leggere" (Antonio Conte)
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
- matteo.cocodiamante
-
Profilo Completo
Piu che leggere una lunga scheda... digita su google immagini "pesce rosso adulto" e capirai da solo de grave errore che commetti inserendo anche solo 1 carassio in un acquarietto da 60 lt. Se riesci a farlo entrare da adulto (40-60 cm), hai la mia stima!
- Saxmax
-
Profilo Completo
Purtroppo in quel litraggio davvero pesci rossi comuni non ce ne possono stare, mi dispiace. Diventano troppo grossi. Perché non ti orienti su un altro pesce?
Se no, per due rossi comuni, devi puntare minimo a 80 litri netti. Minimo. Anche perché devono stare almeno in due. .
Se no, per due rossi comuni, devi puntare minimo a 80 litri netti. Minimo. Anche perché devono stare almeno in due. .
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
Conosco bene i carassi e so le dimensioni da adulto. In passato li pescavo, ma questi tre sn piccolissimi, neanche 5 cm. Vorre dargli più spazio. Il masdimo di acquario che posso montare è 60 lt x lo spazio. Poi quando saranno troppo grnadi li metto in una vasca a cielo aperto in cortile da circa 120/150 lt. Per oa siccome sn piccoli vorrei farli crescere in un acquario. Ho già capito che quelli normali non posso stare cib i doppia coda. Poi in futuro la trasformo in tropicale con gruppi di varie famiglie di neon. Capito? Ora voglio consigli per iniziare
- shiningdemix
-
Profilo Completo
Purtroppo il problema principale e che non arriveranno a diventare grandi in cosi poco spazio. Ti spiego i 2 motivi principali
1- nanismo
Purtroppo i nostri cari pesci non avendo spazio per crescere non cresceranno, ma gli organi interni si, fino al punto in cui saranno talmente compressi da causare la morte dell'animale
2- inquinanti
I pesci rossi sono forse alcuni dei pesci che producono più feci al mondo, sono vere e proprie vacche subacque, danno problemi di NO3- persino se tenuti negli spazi adeguati con un filtro industriale.
Ci sono moltissimi motivi per cui sconsigliare i pesci rossi in quegli spazi, oltretutto gli omeomorfi (singola coda come i tuoi) sono abili saltatori e in una vasca aperta soprattutto fuori ci posso giocare il giocherello che in primavera con le prime zanzare almeno uno si suicidi.
Perché far soffrire dei poveri animali?
1- nanismo
Purtroppo i nostri cari pesci non avendo spazio per crescere non cresceranno, ma gli organi interni si, fino al punto in cui saranno talmente compressi da causare la morte dell'animale
2- inquinanti
I pesci rossi sono forse alcuni dei pesci che producono più feci al mondo, sono vere e proprie vacche subacque, danno problemi di NO3- persino se tenuti negli spazi adeguati con un filtro industriale.
Ci sono moltissimi motivi per cui sconsigliare i pesci rossi in quegli spazi, oltretutto gli omeomorfi (singola coda come i tuoi) sono abili saltatori e in una vasca aperta soprattutto fuori ci posso giocare il giocherello che in primavera con le prime zanzare almeno uno si suicidi.
Perché far soffrire dei poveri animali?
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
- lucazio00
-
Profilo Completo
...e poi non esistono pesci pulitori! I veri pulitori sono i gamberetti, le chiocciole e i bivalvi!!! XD
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- matteo.cocodiamante
-
Profilo Completo
80 litri vanno bene per gli avannotti, io adesso ne ho 18 e li farò crescere proprio in una vasca di 60/80 litri. Ma poi arrivano a 3-4 cm coda esclusa e basta, sono troppo grandi (oltre che affollati, ma quello non centra in questo caso).
Piuttosto sono dell'idea che è meglio una vasca grande sovraffollata che una piccola con giusti pesci, sai perchè? Perchè ai carassi non gli interessa di essere in pochi o in tanti (vabhe c'è un limite) e loro crescono in base allo spazio effettivo, non l'ipotetico 100 lt a testa. Boh magari mi sbaglio io non li ho nemmeno quelli normali, ma comunque penso sia cosi.
COntando due carassi comuni sui 30 cm... 120 litri è l'acqua del WC per loro. Nulla
Piuttosto sono dell'idea che è meglio una vasca grande sovraffollata che una piccola con giusti pesci, sai perchè? Perchè ai carassi non gli interessa di essere in pochi o in tanti (vabhe c'è un limite) e loro crescono in base allo spazio effettivo, non l'ipotetico 100 lt a testa. Boh magari mi sbaglio io non li ho nemmeno quelli normali, ma comunque penso sia cosi.
COntando due carassi comuni sui 30 cm... 120 litri è l'acqua del WC per loro. Nulla

- lucazio00
-
Profilo Completo
Non sono pesci che nuotano in banchi questo è vero, ma mai allevarli da soli!
Sembra che soffrano la solitudine!
Sembra che soffrano la solitudine!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"