Neofita, gestione boccia con pesci rossi in attesa dell'acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Mizzi
star3

Neofita, gestione boccia con pesci rossi in attesa dell'acquario

Messaggio di Mizzi » 12/04/2023, 18:26

Ciao a tutti , vorrei chiedervi dei consigli...
Non so praticamente nulla sull'argomento .
Ho 2 pesciolini rossi in una bolla abbastanza grande e in attesa che arrivi un acquario di 70L .dove vorrei aggiungere altri nuovi pescetti ​ :D
La mia prima domanda di una lunga serie è: ogni quanto cambiare l'acqua nella bolla? Cerco di cambiarla ogni 3 giorni ! Purtroppo si opacizza in breve tempo !!! 
Premetto che l'acqua prima di versarla nella bolla la tengo 48 ore in un secchio comprato appositamente per questo utilizzo .
Grazie a chi mi vorrà dare delucidazioni. 

So che le mie doma0nda sono sciocche ma praticamente brancolo nel buio e mi affido a voi per una vita lunga e felice dei miei pesciolini ​ ^:?^ 
Aggiunto dopo 12 minuti 6 secondi:
20230412_183609.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Neofita

Messaggio di Duca77 » 12/04/2023, 19:14

Intanti che aspetti gli esperti leggiti questo e vedrai che 70 litri sono pochi:

https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Per la boccia cambio tutti i giorni, ma meno ci stanno meglio è, dureranno poco lì, meglio allora prendere un contenitore tipo samla ikea sui 100 lt come vaschetta provvisoria.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
Mizzi (12/04/2023, 19:16)
Cosa fatta capo Horn

Mizzi
star3

Neofita

Messaggio di Mizzi » 12/04/2023, 19:35

Grazie , che articolo interessante, contiene parecchie informazioni ​ :-bd

L'acquario da 70 L è un regalo ed è completo....magari lo uso per i primi tempi....è poi lo cambio .

Mi era stato detto che l'acqua non si cambia tutti i giorni ....per non stressare i pesci , sarà l'ennesima castroneria detta da chi mi ha venduto la boccia. 
Sono tentata di andargli a dire che è  meglio che si mette a vendere pentole invece di articoli per animali !

Posted with AF APP

mmarco
star3

Neofita

Messaggio di mmarco » 12/04/2023, 19:38

Mizzi ha scritto:
12/04/2023, 19:35
Mi era stato detto che l'acqua non si cambia tutti i giorni ....per non stressare i pesci , sarà l'ennesima castroneria detta da chi mi ha venduto la boccia. 
Sono tentata di andargli a dire che è  meglio che si mette a vendere pentole invece di articoli per animali !

Bisogna vedere con che "delicatezza" cambi. 
Nel tuo caso, mi sa che è meglio fare cambi ma assolutamente e come minimo con acqua, se di rubinetto, decantata giorni. 
Tuttavia, è meglio che i pesci, dalla boccia telino quanto prima. 
Ciao

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Se invece, per assurdo, tu facessi cambi frequenti ma con acqua "fresca" piena zeppa di cloro, faresti loro la bua. 

Aggiunto dopo 3 minuti 49 secondi:
Quindi, quoto. 
Nel tuo caso, cambi frequenti, non totali (mezza boccia o meno) ma con acqua "invecchiata" giorni.
Anche cinque o sei. 

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Neofita

Messaggio di roby70 » 12/04/2023, 20:42

Al momento farei cambi giornalieri o al massimo ogni 2 giorni del 20/25% usando un biocondizionatore vista la situazione.
I test per acquario li hai per controllare i valori? Considera che almeno un mese dovranno stare lì.
Visto che ci siamo recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme. Così capiamo se va bene poi per riempire il nuovo acquario 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Mizzi
star3

Neofita

Messaggio di Mizzi » 12/04/2023, 22:50

mmarco ha scritto:
12/04/2023, 19:43
Bisogna vedere con che "delicatezza" cambi.

scusami ma non capisco cosa vuoi dire !!!​
mmarco ha scritto:
se di rubinetto, decantata giorni.

si è di rubinetto ma non ho l'autoclave e si la faccio decantare prima per 48 ore ......
E come ho già scritto mi deve arrivare un acquario completo e di 70 L.

mmarco ha scritto:
, cambi frequenti, non totali (mezza boccia o meno) ma con acqua "invecchiata" giorni.
Anche cinque o sei.

se non ho capito male ....non devo fare il cambio totale dell'acqua ma parziale !!!

Aggiunto dopo 8 minuti 34 secondi:

roby70 ha scritto:
12/04/2023, 20:42
usando un biocondizionatore

ciao, mi è stato detto dal venditore che il condizionatore non mi serviva e che era solo uno spreco dato che uso la boccia !!!
Ecco un altra castroneria del venditore di pentole !!!​
roby70 ha scritto:
12/04/2023, 20:42
Considera che almeno un mese dovranno stare lì.
Visto che ci siamo recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme. Così capiamo se va bene poi per riempire il nuovo acquario

sono tutte cosa a me ignote perdonatemi ma sono meno di una neofita !!! 
Non sapevo neanche che si potessero trovare online le analisi dell'acqua ​ ~ax(:a-

Proverò a cercarle domani e riportarle qui 

Ragazzi non so come ringraziarvi...mamma mia quante cose non so !!!​ :a-t ​​​​​​​

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Neofita

Messaggio di Fiamma » 12/04/2023, 23:05

Ciao ​Mizzi,
Visto quanto sporcano i pesci rossi, anche io direi cambi giornalieri,  anche del 50%, usa un tubicino per aspirare le feci dal fondo.
Sarebbe in effetti meglio un contenitore tipo Samla IKEA, da almeno una cinquantina di litri.
Usa un biocondizionatore ma prepara comunque l'acqua il giorno prima perché sia alla stessa temperatura. 
Come hai visto dall'articolo, 70 litri sono pochi, nel giro di un anno dovrai pensare di prendere una vasca più grande, forse meglio prenderla già da ora...se hai uno spazio esterno ( giardino o terrazzo) potresti allestire con poca spesa un pond.
Con qualsiasi acquario ( mi raccomando scegli il formato rettangolare, niente cubi) il filtro deve maturare almeno un mese prima di poter mettere i pesci, è spiegato qui
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

Aggiunto dopo 5 minuti 34 secondi:

Mizzi ha scritto:
12/04/2023, 22:58
mi è stato detto dal venditore che il condizionatore non mi serviva e che era solo uno spreco dato che uso la boccia !!!

x_x
Se fai decantare l'acqua almeno 24 ore il cloro evapora, ci sono però altre sostanze che in un acquario con piante vengono assorbite da queste, in una boccia no...quindi non capisco il nesso tra il biocondizionatore come spreco e la boccia..

Mizzi ha scritto:
non devo fare il cambio totale dell'acqua ma parziale !!!

sì ma quotidianamente finché stanno lì

Mizzi ha scritto:
scusami ma non capisco cosa vuoi dire !!!​

ancora adesso, a volte non lo capiamo neanche noi ​ :))

Posted with AF APP

Mizzi
star3

Neofita

Messaggio di Mizzi » 12/04/2023, 23:14

Fiamma ha scritto:
12/04/2023, 23:05
Visto quanto sporcano i pesci rossi, anche io direi cambi giornalieri,  anche del 50%, usa un tubicino per aspirare le feci dal fondo.
Sarebbe in effetti meglio un contenitore tipo Samla IKEA, da almeno una cinquantina di litri.
Usa un biocondizionatore ma prepara comunque l'acqua il giorno prima perché sia alla stessa temperatura. 
Come hai visto dall'articolo, 70 litri sono pochi, nel giro di un anno dovrai pensare di prendere una vasca più grande, forse meglio prenderla già da ora...se hai uno spazio esterno ( giardino o terrazzo) potresti allestire con poca spesa un pond.
Con qualsiasi acquario ( mi raccomando scegli il formato rettangolare, niente cubi) il filtro deve maturare almeno un mese prima di poter mettere i pesci, è spiegato qui

Ciao Fiamma grazie....
Mi mancava il tubicino per aspirare....mannaggia mi sento un imbranata!!!
Mi accontento di un anno per i 70 L perché  tra poco più di un anno mi trasferirò!
Allora si che penserò in grande ....
Nuovante grazie per l'articolo sul cloro .
Cappero !!! A quanto pare c'è molto da imparare in questo mondo. 

Non so se posso....vorrei postare la foto di un prodotto che mi aveva consigliato il venditore.
Lo sto usando, un cucchiaino ad ogni cambio acqua ​
20230412_232027_6185100891209488737.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Neofita

Messaggio di Fiamma » 12/04/2023, 23:23

Mizzi ha scritto:
12/04/2023, 23:14
Nuovante grazie per l'articolo sul cloro .

non è sul cloro ​ ;) spiega come funziona la maturazione del filtro 

Posted with AF APP

Mizzi
star3

Neofita

Messaggio di Mizzi » 12/04/2023, 23:25

Mizzi ha scritto:
12/04/2023, 23:14
tubicino per aspirare le feci dal fondo.

facilmente reperibile da un negozio per animali , giusto ? ​
Fiamma ha scritto:
12/04/2023, 23:23
non è sul cloro ​ spiega come funziona la maturazione del filtro

vabbè non ne dico una giusta , oggi !!! 
:a-??

Posted with AF APP

Bloccato