Ciao
Mizzi,
Visto quanto sporcano i pesci rossi, anche io direi cambi giornalieri, anche del 50%, usa un tubicino per aspirare le feci dal fondo.
Sarebbe in effetti meglio un contenitore tipo Samla IKEA, da almeno una cinquantina di litri.
Usa un biocondizionatore ma prepara comunque l'acqua il giorno prima perché sia alla stessa temperatura.
Come hai visto dall'articolo, 70 litri sono pochi, nel giro di un anno dovrai pensare di prendere una vasca più grande, forse meglio prenderla già da ora...se hai uno spazio esterno ( giardino o terrazzo) potresti allestire con poca spesa un pond.
Con qualsiasi acquario ( mi raccomando scegli il formato rettangolare, niente cubi) il filtro deve maturare almeno un mese prima di poter mettere i pesci, è spiegato qui
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
Aggiunto dopo 5 minuti 34 secondi:
Mizzi ha scritto: ↑12/04/2023, 22:58
mi è stato detto dal venditore che il condizionatore non mi serviva e che era solo uno spreco dato che uso la boccia !!!

Se fai decantare l'acqua almeno 24 ore il cloro evapora, ci sono però altre sostanze che in un acquario con piante vengono assorbite da queste, in una boccia no...quindi non capisco il nesso tra il biocondizionatore come spreco e la boccia..
non devo fare il cambio totale dell'acqua ma parziale !!!
sì ma quotidianamente finché stanno lì
scusami ma non capisco cosa vuoi dire !!!
ancora adesso, a volte non lo capiamo neanche noi