Nuovo acquario acqua verde
- Charas
-
Profilo Completo
Buon pomeriggio a tutti, sono nuova del forum.. Chiedo un consiglio in quanto mi imbatto per la primissima volta in questo bellissimo hobby sempre sognato da anni :x ho acquistato un nano cube 60 l, 2 giorni fa ho riempito la vasca, messo fondo fertile e ghiaia, una pianta di cui non so il nome e un legno comprato in negozio apposito.. L'acqua era diventata verde marrone, visto che era appena avviato ho deciso di ricominciare da capo tolto il legno e messo di nuovo a bollire per alcune ore pensando fosse il responsabile della colorazione dell'acqua.. Riempito di nuovo senza il legno ma l'acqua tende sempre ad avere un colore verdastro! Cosa posso fare per risolvere? Ora l'acqua è opaca per via dei batteri appena messi ma si nota proprio il colore verdastro.. Grazie a chi risponderà
-
-
Profilo Completo
Ciao.
Riesci a mettere una foto?
L'acqua di bollitura era verde?
Grazie
Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
Ho letto meglio.
Il legno quindi non è responsabile.
Metti una foto che serve.
Riesci a mettere una foto?
L'acqua di bollitura era verde?
Grazie
Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
Ho letto meglio.
Il legno quindi non è responsabile.
Metti una foto che serve.
Posted with AF APP
- Charas
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:

Grazie della risposta marco ecco le foto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Prendi un po’ d’acqua e mettila in un bicchiere bianco e guarda di che colore è, potrebbero essere volvox.
Quante ore di luce stai dando?
Quante ore di luce stai dando?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
-
Profilo Completo
Secondo me, un torpore, ci sta.
Cerca di avere pazienza....
Invece, se hai piante di plastica, valuta di sostituirle con altre vere.
Il legno se non colora di verde (vedi il frassino fresco) rimettilo quanto prima.
Rileggo....
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Che filtro hai?
Cerca di avere pazienza....
Invece, se hai piante di plastica, valuta di sostituirle con altre vere.
Il legno se non colora di verde (vedi il frassino fresco) rimettilo quanto prima.
Rileggo....
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Che filtro hai?
Posted with AF APP
- Charas
-
Profilo Completo
Va bene allora aspetterò la fine della maturazione, domattina rinserisco il tronco.. ho comprato il filtro tetra in 400 plus
Grazie ancora vediamo tra un mese come va
Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Sì riguardo alle piante ci avevo già pensato lunedì andrò a prenderne qualcuna.. Effettivamente quelle di plastica non sanno di niente.. In più ho letto che sono molto salutari per la qualità dell'acqua.. Muovo i primi passi devo ancora imparare un sacco di cose prima di inserire i primi pesciolini
Aggiunto dopo 35 minuti 22 secondi:
Grazie ancora vediamo tra un mese come va

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Sì riguardo alle piante ci avevo già pensato lunedì andrò a prenderne qualcuna.. Effettivamente quelle di plastica non sanno di niente.. In più ho letto che sono molto salutari per la qualità dell'acqua.. Muovo i primi passi devo ancora imparare un sacco di cose prima di inserire i primi pesciolini
Aggiunto dopo 35 minuti 22 secondi:
Ho fatto la prova nel bicchiere sembra molto pulita e trasparente, per quanto riguarda la luce oggi l'ho lasciata accesa 8 ore
- Fiamma
-
Profilo Completo
Perchè il fondo fertile con una sola pianta vera? potrebbe essere quello la causa dell'acqua torbida, in quel caso dovrebbe tornare normale se non smuovi troppo...
Comincia da 4 ore e vai ad aumentare di mezzora almeno ogni 3-4 giorni fino ad arrivare a 8 ore.Poi metti piante vere altrimenti la luce rischia di servire solo alle alghe
- Ragnar
-
Profilo Completo
Quoto!

Tranquilla che aggiustiamo tutto

Se puoi metti più info possibile sui valori dell'acqua, Potenza luminosa, che acqua hai usato per riempire ecc ecc

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Walsim
-
Profilo Completo
Se con la prova del bicchiere non vedi verde ..stai tranquilla ..lascia maturare la vasca e improbabile che siano volvox...dopo un giorno dal riempimento ...a meno che non li hai nel rubinetto di casa
...
L'acqua torbida e più causata intanto dal fondo che per quanto pulito rilascia sempre qualcosa e parte dalla lampade che mi sembra a luce calda ...quindi da quel colore giallastro ...metti qualche info in più sulla lampada kelvin lumen ecc.
Se già acquistato metti il filtro ..piante vere sopratutto rapide ..(egeria ...limnophyla ecc) e lascia maturare il tutto ..non serve inserire batteri artificialmente si formano da soli ....procurati dei test a reagente per le misurazioni ...(NO2- NO3- pH - KH - GH ) questi i principali
Reinserisci il legno anche se rilascia tannini non succede nulla a parte la colorazione dell'acqua ...
Fotoperiodo di 4 ore aumenti 1/2 ora a settimana
Aggiunto dopo 46 secondi:
Chiaramente il fotoperiodo va iniziato al momento che inserisci le piante ...se le piante non ci sono la luce può stare anche spenta

L'acqua torbida e più causata intanto dal fondo che per quanto pulito rilascia sempre qualcosa e parte dalla lampade che mi sembra a luce calda ...quindi da quel colore giallastro ...metti qualche info in più sulla lampada kelvin lumen ecc.
Se già acquistato metti il filtro ..piante vere sopratutto rapide ..(egeria ...limnophyla ecc) e lascia maturare il tutto ..non serve inserire batteri artificialmente si formano da soli ....procurati dei test a reagente per le misurazioni ...(NO2- NO3- pH - KH - GH ) questi i principali
Reinserisci il legno anche se rilascia tannini non succede nulla a parte la colorazione dell'acqua ...
Fotoperiodo di 4 ore aumenti 1/2 ora a settimana
Aggiunto dopo 46 secondi:
Chiaramente il fotoperiodo va iniziato al momento che inserisci le piante ...se le piante non ci sono la luce può stare anche spenta
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Charas
-
Profilo Completo
Ciao grazie della risposta ho messo il fondo fertile in quanto avevo già pensato di acquistare altre piante, per ora ne ho presa solo una perché dopo il lockdown il negozio era sfornito.. Va bene per la luce oggi do solo 4 oreFiamma ha scritto: ↑24/05/2020, 1:35Perchè il fondo fertile con una sola pianta vera? potrebbe essere quello la causa dell'acqua torbida, in quel caso dovrebbe tornare normale se non smuovi troppo...Comincia da 4 ore e vai ad aumentare di mezzora almeno ogni 3-4 giorni fino ad arrivare a 8 ore.Poi metti piante vere altrimenti la luce rischia di servire solo alle alghe
Aggiunto dopo 5 minuti :
Ciao grazie della risposta, si ho intenzione di aggiungere altre piante, al momento c'è ne solo una perché dopo il lockdown il negozio era sfornito, ma domani rimedio, il filtro è già installato.. Un tetra 400 in plus.. Ho già fatto un test i valori del rubinetto sono: pH 6,6 KH 3 GH 8 NO3- 15 NO2- 0 Cl2 0, il test l'ho fatto solo per prova di come funziona.. Da quando devo iniziare a farli per controllare il procedimento della maturazione? Grazie ancora
Aggiunto dopo 3 minuti 22 secondi:
Ho acquistato floredepot della sera, l'ho messo in tutta la vasca in quanto domani andrò a comprare altre piante il negozio l'altro giorno era sfornito.. Per riempire ho usato acqua del rubinetto di montagnaRagnar ha scritto: ↑24/05/2020, 2:06Quoto!mi dici tipologia e marca del fondo?
Tranquilla che aggiustiamo tuttocompra delle piante rapide e butta via quelle di plastica, come ti hanno già detto abbassa il fotoperiodo a 4 ore e aumenta di mezz'ora la settimana.
Se puoi metti più info possibile sui valori dell'acqua, Potenza luminosa, che acqua hai usato per riempire ecc ecc![]()