Parto da zero coi pesci rossi del Luna Park
- Apprendistamaghetto
-
Profilo Completo
Buonasera,
Sono nuovo e disperatamente in cerca di consigli.
Tutto parte da una problematica: mi sono arrivati stasera (domenica) due pesci rossi vinti al luna park dai miei figli. Non avendo nulla per accoglierli, sono momentaneamente dentro ad una delle solite bocce di vetro, ma intendo rimediste già da domani. Nel mentre mi sono informato un po’ su Internet.
Ormai non voglio a lascare i figli senza pesciolini, perciò mi si aprono due strade:
1) Prendere un acquario in cui ospitare questi (ed alla svelta)
2) Trovare qualcuno che li adotti, ma prendere altri pesci in cambio. Esiste secondo voi qualche negozio che voglia prendersi i due pesci rossi del luna park?
Cosa mi consigliate di fare a seconda delle due opzioni?
Non si può avviare l’acquario già con i pesci rossi all’interno? Capisco che deve crearsi il biosistema ideale, ma sarà sempre meglio tenerli in un acquario con pompe e filtraggio che non in una boccia di vetro no?
In attesa dei vostri consigli, vi allego i dati dell’acqua del mio rubinetto e vi ringrazio.
pH 7.9
Conducibilità [µS/cm] 396
Durezza totale [°f] 13.2
Nitrati NO3- [mg/l] <1
Nitriti [mg/l] <0,05
Ammoniaca NH4 [mg/l] <0,05
Cloro residuo [mg/l] <0,03
Ferro [µg/l] <10
Calcio [mg/l] 25.6
Magnesio [mg/l] 16.5
Cloruri [mg/l] 8.4
Floruri [mg/l] 0.13
Solfato [mg/l] 34.3
Sodio [mg/l] 31
Residuo fisso [mg/l] 257
Sono nuovo e disperatamente in cerca di consigli.
Tutto parte da una problematica: mi sono arrivati stasera (domenica) due pesci rossi vinti al luna park dai miei figli. Non avendo nulla per accoglierli, sono momentaneamente dentro ad una delle solite bocce di vetro, ma intendo rimediste già da domani. Nel mentre mi sono informato un po’ su Internet.
Ormai non voglio a lascare i figli senza pesciolini, perciò mi si aprono due strade:
1) Prendere un acquario in cui ospitare questi (ed alla svelta)
2) Trovare qualcuno che li adotti, ma prendere altri pesci in cambio. Esiste secondo voi qualche negozio che voglia prendersi i due pesci rossi del luna park?
Cosa mi consigliate di fare a seconda delle due opzioni?
Non si può avviare l’acquario già con i pesci rossi all’interno? Capisco che deve crearsi il biosistema ideale, ma sarà sempre meglio tenerli in un acquario con pompe e filtraggio che non in una boccia di vetro no?
In attesa dei vostri consigli, vi allego i dati dell’acqua del mio rubinetto e vi ringrazio.
pH 7.9
Conducibilità [µS/cm] 396
Durezza totale [°f] 13.2
Nitrati NO3- [mg/l] <1
Nitriti [mg/l] <0,05
Ammoniaca NH4 [mg/l] <0,05
Cloro residuo [mg/l] <0,03
Ferro [µg/l] <10
Calcio [mg/l] 25.6
Magnesio [mg/l] 16.5
Cloruri [mg/l] 8.4
Floruri [mg/l] 0.13
Solfato [mg/l] 34.3
Sodio [mg/l] 31
Residuo fisso [mg/l] 257
- Mimik
-
Profilo Completo
Ciao la prima ipotesi e quella più plausibile, ma ci vorrà almeno un acquario di un centinaio di litri per farli stare bene, per la acqua va bene quella del rubinetto.
Anch io ho un pesce rosso vinto in fiera e ha quasi vent'anni ,
cresciuto quasi una trentina di centimetri...praticamente è cresciuto insieme a mio figlio 
Anch io ho un pesce rosso vinto in fiera e ha quasi vent'anni ,

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Mimik per il messaggio:
- Apprendistamaghetto (16/11/2021, 8:04)
- gem1978
-
Profilo Completo
Benvenuto

Intanto ti lascio una lettura che ti chiarirà molti aspetti

https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Se vuoi correre il rischio di vederli andare pancia all'ariaApprendistamaghetto ha scritto: ↑17/10/2021, 22:35Non si può avviare l’acquario già con i pesci rossi all’interno?

Durante la maturazione della vasca che acquisterai (magari potresti cercare anche dell'usato) puoi tenerli anche in un contenitore tipo samla Ikea.Apprendistamaghetto ha scritto: ↑17/10/2021, 22:35Capisco che deve crearsi il biosistema ideale, ma sarà sempre meglio tenerli in un acquario con pompe e filtraggio che non in una boccia di vetro no?
Può bastare anche solo tra i 20 ed i 40 litri visto che sarà una sistemazione temporanea.
In pratica sarà una vasca di quarantena nella quale non metterai niente altro che i pesci, cambi ogni 2/3 giorni del 30% d'acqua e sifonatura del fondo.
Se li tieni nella vasca durante la maturazione del filtro li esponi al picco dei nitriti. I nitriti per i pesci sono altamente tossici anche per i carassi che hanno una tolleranza maggiore, ma in pratica possono portare al "soffocamento" dei pesci nella peggiore delle situazioni o a un importante indebolimento.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Apprendistamaghetto
-
Profilo Completo
Intanto vi ringrazio per le risposte…se li mettessi in una vasca temporanea, non sarebbe meglio comunque una pompa per ossigenare l’acqua?
Grazie
Grazie
- gem1978
-
Profilo Completo
Se intendi un aereatore , sì, puoi usarlo ma non è strettamente necessario.Apprendistamaghetto ha scritto: ↑18/10/2021, 3:50non sarebbe meglio comunque una pompa per ossigenare l’acqua?
Sarà necessario invece fare i
questo per evitare che si accumuli ammonio/ammoniaca e/o nitriti.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao Apprendistamaghetto, !
Pensavo fosse ormai vietato dare i pesci rossi come premio al luna park
Gem ti ha già spiegato come fare, io i cambi li farei anche giornalieri, mi raccomando sempre con acqua decantata dal giorno prima per far evaporare il cloro e perché sia alla stessa temperatura. Non esagerate col cibo.
Tutto il resto lo trovi nell'esauriente articolo che ti ha linkato.
Per l'acquario dai un'occhiata all'usato ma calcola almeno un metro di larghezza per due pesci rossi ( suppongo siano i classici a coda singola )
Un'alternativa, se hai un giardino o un terrazzo, è di allestire un pond esterno, ormai se ne parla ad inizio primavera ma puoi dare un'occhiata alla sezione Pond e laghetti per vedere se l'opzione ti interessa
Noi comunque siamo qui per seguirti quindi chiedi per qualsiasi cosa ( e soprattutto prima di acquistare, e non lasciarti influenzare dai negozianti)
Per spendere meno, nell'usato si trovano molte buone occasioni, anche qui chiedi prima a noi.
Se vuoi mettere una foto dei due fortunelli, puoi farlo con il tasto Aggiungi file in basso
Pensavo fosse ormai vietato dare i pesci rossi come premio al luna park

Gem ti ha già spiegato come fare, io i cambi li farei anche giornalieri, mi raccomando sempre con acqua decantata dal giorno prima per far evaporare il cloro e perché sia alla stessa temperatura. Non esagerate col cibo.
Tutto il resto lo trovi nell'esauriente articolo che ti ha linkato.
Per l'acquario dai un'occhiata all'usato ma calcola almeno un metro di larghezza per due pesci rossi ( suppongo siano i classici a coda singola )
Un'alternativa, se hai un giardino o un terrazzo, è di allestire un pond esterno, ormai se ne parla ad inizio primavera ma puoi dare un'occhiata alla sezione Pond e laghetti per vedere se l'opzione ti interessa

Noi comunque siamo qui per seguirti quindi chiedi per qualsiasi cosa ( e soprattutto prima di acquistare, e non lasciarti influenzare dai negozianti)
Per spendere meno, nell'usato si trovano molte buone occasioni, anche qui chiedi prima a noi.
Se vuoi mettere una foto dei due fortunelli, puoi farlo con il tasto Aggiungi file in basso

- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- malu
-
Profilo Completo
Ciao
I ragazzi ti hanno detto già tutto, ti lascio anch'io una lettura, tanto per capire perché non li puoi inserire subito in vasca
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
I ragazzi ti hanno detto già tutto, ti lascio anch'io una lettura, tanto per capire perché non li puoi inserire subito in vasca
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
- Apprendistamaghetto
-
Profilo Completo
Ragazzi, siete stati gentilissimi tutti…diciamo che vorrei toglierli da questa boccia di vetro quanto prima perché mi metto nei loro panni e mi fanno davvero pena…ho visitato un negozio, mi hanno proposto un acquario da 45 litri a 70€ compreso di tutto, ma vedendo che io insistevo per un acquario più grande mi hanno detto che potrei valutare un 95 litri, largo 80cm…prezzo 200€ con mobile compreso…da aggiungere circa 100€ di piante e ghiaia…la cosa che mi ha lasciato un po’ dubbioso è che il negoziante parlava di 1 settimana per l’avvio dell’acquario, oppure di addirittura inserire subito i pesci ma cambiando acqua ogni giorno. Devo però precisare che probabilmente il negoziante stava tenendo conto della mia specifica situazione, quindi probabilmente voleva accontentarmi nel rimuovere il prima possibile i pesciolini rossi dalla boccia. Questo perché non voglio metterne in dubbio la professionalità, è stato molto preciso nel descrivere dal punto di vista chimico cosa succede quando si avvia un acquario è tutto quello che mi ha detto corrispondeva con quanto ho letto
Oggi pomeriggio ne visiterò altri.
Intanto grazie
Oggi pomeriggio ne visiterò altri.
Intanto grazie
Ultima modifica di Apprendistamaghetto il 18/10/2021, 13:47, modificato 1 volta in totale.
- malu
-
Profilo Completo
In negozio una vasca adeguata ti costa non poco..... E non tutto quello che è compreso ti serve.
Come ti hanno suggerito, vedrei una vasca usata sul mercatino e la tecnica la prendi a parte.
Come ti hanno suggerito, vedrei una vasca usata sul mercatino e la tecnica la prendi a parte.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
- Apprendistamaghetto (16/11/2021, 8:05)
- Apprendistamaghetto
-
Profilo Completo