Primo acquario x pesce rosso cometa
- fr81ita
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e dell acquariofilia.
Ho comperato un acquario ciano acqua 60 x il mio pesce rosso che vive da un anno in 1 vaschetta minuscola. Cercavo degli esperti x consigli....l'acquario monta filtro ciano cfbio 150 con spugna e capsula water clean....e adatto o meglio modificarlo con spugna fine e cannolicchi? Cosa devo fare x far vivere bene il mio pesce? Grazie a chiunque mi aiutera a capirci di piu su questo mondo....
Ho comperato un acquario ciano acqua 60 x il mio pesce rosso che vive da un anno in 1 vaschetta minuscola. Cercavo degli esperti x consigli....l'acquario monta filtro ciano cfbio 150 con spugna e capsula water clean....e adatto o meglio modificarlo con spugna fine e cannolicchi? Cosa devo fare x far vivere bene il mio pesce? Grazie a chiunque mi aiutera a capirci di piu su questo mondo....
- roby70
-
Profilo Completo
Non conosco quel filtro; se metti una foto lo vediamo assieme ma in generale i cannolicchi sono sicuramente più utili di altre cose.
Qui abbiamo un piccolo problema. Essendo un cometa in 60 litri può anche starci ma essendo pesci di compagnia sarebbe meglio dargli un compagno. Il fatto che in 60 litri 2 non ci stanno

In base a questo vediamo come allestirlo al meglio

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- fr81ita
-
Profilo Completo
Acquario gia comprato...ciano acqua 60. Il filtro lo puoi vedere su internet ciano cfbio 150 se ne parla molto anche in questo forum..come modificarlo con cannolicchi al posto delle cialde. Ma volevo cknsigli ds esperti x non sbagliare. Aggiunto dopo 7 minuti 59 secondi:
Aggiunto dopo 3 minuti 17 secondi:
Acquario arrivato venerdi .....allestito messo piante e acqua....ho inserito condizionatore. Attivatore biologico e fertilizzante come indicazioni del venditore....ma poi mi sono messo a leggere questo forum e allora mille dubbi......la vostra filosofia mi piace e allora vorrei capire cosa fare e come continuare. Grazie
Acquario arrivato venerdi .....allestito messo piante e acqua....ho inserito condizionatore. Attivatore biologico e fertilizzante come indicazioni del venditore....ma poi mi sono messo a leggere questo forum e allora mille dubbi......la vostra filosofia mi piace e allora vorrei capire cosa fare e come continuare. Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Jordye
-
Profilo Completo
io ho un filtro simile, l'ho modificato inserendo ovatta al posto degli attivatori e cannolicchi sotto alla pompa, ovviamente tagliando il tubo della pompa.fr81ita ha scritto: ↑Acquario gia comprato...ciano acqua 60. Il filtro lo puoi vedere su internet ciano cfbio 150 se ne parla molto anche in questo forum..come modificarlo con cannolicchi al posto delle cialde. Ma volevo cknsigli ds esperti x non sbagliare. download.jpeg_8263942236660281387.jpg20190512204201.jpgdownload.jpeg_8263942236660281387.jpg
Aggiunto dopo 7 minuti 59 secondi:
20190512_173940_428547426741379537.jpg
20190512204714.jpg20190512204817.jpg20190512204834.jpg
Aggiunto dopo 3 minuti 17 secondi:
Acquario arrivato venerdi .....allestito messo piante e acqua....ho inserito condizionatore. Attivatore biologico e fertilizzante come indicazioni del venditore....ma poi mi sono messo a leggere questo forum e allora mille dubbi......la vostra filosofia mi piace e allora vorrei capire cosa fare e come continuare. Grazie 20190510_191134_7804670451891827712.jpg
Altra modifica è costringere il flusso dell'acqua a fare da zig zag, chiudendo il fondo tra la spugna e l ovatta e la parte sopra tra ovatta e vano pompa, non so se mi sono spiegato bene.
così hai un doppio passaggio meccanico e uno biologico.
- gem1978
-
Profilo Completo
Grazie a te.
Metti da parte biocondizionatore e attivatore batterico.
Il fertilizzante magari torna utile... ma lo vedremo più avanti.
In linea generale in un filtro l'acqua è preferibile passi prima uno stadio di filtrazione meccanica (lana di perlon e/o spugne dalla grana fine), poi ad uno stadio di filtrazione biologica (cannolicchi classici, siporax, bioballs, ecc) .
Quindi prova a fare in modo che l'acqua passi prima per uno strato di perlon ,ad esempio, poi per i cannolicchi (tanti).
La lana è l'unico materiale del filtro da pulire o rimuovere di tanto in tanto per cui fa in modo che sia facilmente accessibile senza dover toccare i materiali ceramici.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- fr81ita
-
Profilo Completo
Ok x cannolicchi gia ho provveduto ordinato minisiporax e bustina x poterli inserire....ora vorrei capire dove trovare tutte le info che mi servono che da neofita potete immaginare quante sono. Tipo test acqua me ne devo procurare se si x pesce rosso che tipo? Che cosa posso inseeire x fargli compagnia? Lumache ne metto? Che piante sono quelle che mi sono state vendute? Sono adatte a pesci rossi? Ne dovrei mettere altre? Di che tipo? E molte altre domande.. grazie a chiumque mi aiutera
Posted with AF APP
- fr81ita
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Si. Sono utili. Direi che per iniziare servono NO2-, NO3-, GH, KH, pH e un coduttivimetro. Per NO2- e NO3- vanno bene anche le striscette mentre per GH e KH meglio i reagenti. Per il pH andrei di uno elettronico che trovi online a poco spesso abbinato al conduttivimetro. Poi se vedi qualcosa e hai dubbi chiedi.
Niente.. ce ne sta solo uno

Si, sono utili.
Sulla destra è una vallisneria, la palla a sinistra è un marimo che è un'alga e non una pianta. Al centro non vedo bene quindi apri magari un topic in piante per riconoscerla.
Con loro non c'è una regola fissa; magari ti va bene come può essere che se le mangia tutte. Bisogna avere pazienza e trovare quelle che non mangia (o almeno non troppo).
Sicuramente ci mettere tante piante rapide come ad esempio l'egeria ma anche l'hydrocotyle leucepalia. Anche delle galleggianti come pistia e/o salvinia vanno bene.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- fr81ita
-
Profilo Completo
Grazie x le risposte.. mi puoi consigliare qualche marca buona x comperare i test? Le lumache quante e cosa mi consigli? Qualche buon sito dove comperare tutto? Riguardo maturazione acqua metto un po di mangime ogni 2/3 giorni?
Grazie.
Ps.ho fatto una piccola donazione x ringraziare
Grazie.
Ps.ho fatto una piccola donazione x ringraziare
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
AQUILI SERA o JBL sono i più usati per quelli a reagente.
Il phmetro lo prendi su Amazon a 10 euro più o meno.
Quelle che arrivano con le piante direi.
Altrimenti neritina a parte vedi tra queste Lumache negli acquari di acqua dolce
Si , un pizzico piccolo.
Quello dove li trovi a meno

Prova a vedere ebay oppure animalhouseitalia, petshouse o aquariumline ... ce ne saranno ancora tanti.
^:)^
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...