Ri-allestimento acquario acqua dolce... Passo passo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Fausasi
star3

Ri-allestimento acquario acqua dolce... Passo passo

Messaggio di Fausasi » 16/11/2014, 16:38

Buon pomeriggio, mi chiamo Faustina, e mio marito quasi 5 anni fa ha comprato un acquario di 80*40*40 cm circa (non so' i litri d'acqua che contiene). È' stata un'odissea dall'inizio, una moria di pesci continua e conseguente sperpero di soldi. Alla fine lo abbiamo svuotato ed adibito prima a contenitore di piante e poi ad alloggio per tartarughe. Adesso mi dispiace vederlo abbandonato in un angolo della casa ed oggi l'ho svuotato e lavato... E mi sono messa alla ricerca sul web di info su come allestirlo per bene senza causare altre morie di pesci. Perciò mi rivolgo a qualche anima pia che mi voglia accompagnare per mano in questa Nuova avventura. Da quello che ho capito leggendo dal web è un acquario chiuso con filtro a pompa interno, il neon produce una scarsa luce blu (sicuramente va cambiato). Ho la ghiaia, i cannolicchi (così si chiamano?), la spugna per il filtraggio, un legno e qualche pietra non naturale. Quindi voglio partire (con il vostro aiuto) proprio da zero. Vorrei fare un acquario con delle piante vere, ho visto le foto dei vostri sono spettacolari. Ma come cominciare? Devo mettere del terriccio insieme alla ghiaia?le piante vanno inserite prima di riempire di acqua e far Maturare l'acquario? Quali test sono effettivamente necessari per verificare lo stato di salute dell'acquario? Io prima di mettere mano aspetto qualche vostra gentile risposta con suggerimenti sulle piante e su futuri pesci. grazie e scusate se sono stata prolissa nelle parole!!!

Tsar
Ex-moderatore

Re: Ri-allestimento acquario acqua dolce... Passo passo

Messaggio di Tsar » 16/11/2014, 17:57

Ciao Faustina! :-h
Non preoccuparti, qui troverai tutto l'aiuto necessario per allestire un bellissimo acquario spendendo poco e, soprattutto, comprendendo quello che fai.

Dunque, iniziamo dalle basi... per calcolare il volume di un acquario basta fare la moltiplicazione lunghezza x larghezza x altezza (tutti misurati in decimetri). Quindi, nel tuo caso siamo a 128 litri lordi.
Però a noi servono i litri netti per valutare quali pesci inserire quindi è importante capire se hai il filtro interno (come immagino) o esterno. A proposito, riesci a leggere la marca dell'acquario?

E' anche utile che tu ci dica se hai già visto qualche pesce o pianta che vorresti ospitarci all'interno così partiamo da lì. Magari fatti un giro per qualche negozio specializzato e torna qui con le tue idee. ;)
Ti raccomando, resisti alla tentazione di comprare qualsiasi cosa il negoziante voglia rifilarti! Spessissimo si tratta di roba inutile... :-q

Dai, il primo passo importante è stato quello di iscriverti ad una community seria per poterci riprovare. Vedrai che, in poco tempo, capirai un sacco di cose e potrai finalmente godertelo pieno di vita e di colori! :-bd

Ah, quando hai 5 minuti di tempo datti una lettura all'articolo sul funzionamento del filtro: Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Questi utenti hanno ringraziato Tsar per il messaggio:
Fausasi (20/11/2014, 22:42)
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Fausasi
star3

Messaggio di Fausasi » 16/11/2014, 20:40

Grazie per la risposta... Allora la marca dovrebbe essere SunSun. Il filtro è interno. Parlare di negozi specializzati nella zona in cui abito mi sembra un parolone!!!io ho notato molta ignoranza e poca competenza nei negozi in cui abbiamo acquistato i materiali in precedenza... Di piante per acquario non ne ho mai vista una in questi negozi #:-s ... Infatti penso di ritirare su internet la maggior parte del necessario. Vorrei un acquario facile da gestire, con qualche pesciolino magari che stia in "branco" e robusto!!! Una cosa che non renda la partenza troppo traumatica. qualche piantina bassa, tipo tapezznte che sembri muschio, qualcuna più alta... Qualcosa che crei un ambiente armonioso... Anche in questo mi affido a voi!!! Adesso vado a leggere l'articolo che mi hai segnalato... Avendo una bimba piccolissima ho poco teMpo per spulciare come si deve il forum... Trovare qui gli articoli che possono fare al caso mio mi è davvero utile!grazie ancora.

Tra

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 16/11/2014, 21:12

Allora siamo già un passo avanti! Quello che hai intenzione di fare e giustissimo, ma non per la complessità di un acquario ma perché meglio avere una specie, massimo 2 in un acquario che 10 tipi di pesci provenienti da ogni capo del mondo, col tempo capirai che ogni pesce ha le sue esigenze, e che un acquario con anche solo 2 pesci non e così brutto come si pensa. Per ora non azzardo a consigliarti specie varie quindi fa come dice tsar e fatti un giro per negozi per i pesci. Per le piante, muschi e piante a stelo ne e pieno il mondo dell'acquariofilia quindi una volta scelto il pesce magari scegliamo le piante con un minimo di criterio.

Chiedevi dei test, se acquisti su Internet magari per iniziare ci sono le striscette tetra 6 in uno costano intorno alle 13€ e con poco sforzo fai tutti i test con un minuto! Pensa che si possono anche tagliare a meta sul lato lungo per raddoppiare le misurazioni!

Per ora ci rivediamo quando avrai le idee più chiare sulla specie "regina" che metterai in acquario! E chissà magari ti vien voglia di fai da te e mi vieni a trovare nelle mie sezioni
Questi utenti hanno ringraziato shiningdemix per il messaggio:
Fausasi (20/11/2014, 22:42)
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 17/11/2014, 1:14

ciao faustina scusa se mi permetto, sono l'ultimo di questo forum che può darti consigli, ma quello che mi sento di dirti è di darti una letta un po quà e là negli articoli del forum su quello che vorresti creare.Fidati, verra' uno spettacolo di acquario, senza soldi, con la consapevolmente di quello che farai e quando ci saranno dei problemi saprai come comportarti. Qui troverai dei veri esperti che con due foto e qualche valore dell'acqua ti sapranno indirizzare al meglio, non avere fretta, non fidarti dei negoziante, tranne se troverai qualcuno di veramente professionale, non fare un guazzabuglio di pesci, vedi quelli che possono vivere insieme, insomma se leggerai attentamente non farai gli errori dei principianti ( chi ti sta scrivendo parla per esperienza personale, un macello dietro l'altro fin quando mi sono iscritto a questo forum) Sara dura, ma cavolo che bello sapere che non hai un soprammobile, ma un'ecosistema.
PS: io ho un sacco di negozi vicino a dove abito, ma fidati se avessi letto articoli e schede di questo forum fin dall'inizio, come spero tu faccia, mi sarebbero serviti a ben poco, quindi stai tranquilla
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 17/11/2014, 12:49

Fausasi ha scritto:il neon produce una scarsa luce blu (sicuramente va cambiato
Visto che la vasca ha i suoi annetti, darei un occhio a questo articolo sull'illuminazione e con qualche normalissima lampada a risparmio energetico te la cavi egregiamente...

Poi servirebbero anche i valori della tua acqua, per vedere cosa si può tenere senza doverla allungare con acqua osmosi... direi che il nostro moderatore Jovi dei pesci rossi abiti nella tua zona se non ricordo male...
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Fausasi
star3

Messaggio di Fausasi » 19/11/2014, 16:19

Allora, buon pomeriggio, grazie a tutti per i consigli... per quel (qlo che ho potuto ho letto alcuni articoli... e mi sono dedicata alla ricerca di piante e pesci...

premetto che sono rimasta folgorata dall'acquario di Rossosat...

se venisse uguale sarebbe un sogno... (mi sa' che posso continuare A sognare!)

i pesci:

neon e P. scalare koi (vanno bene insieme, in quale numero???) consigliate altre specie?

l'elenco delle piante che mi piacciono:
Cladophora aegagrophila - alga a palla - poca luce - FRONTALE

Hemianthus micranthemoides - PRIMO PIANO O SFONDO - cespugliosa - buona o media illuminazione - acque tenere

Riccia fluitans CUP - muschio da ancorare - crescita rapida -

Cabomba furcata (piauhyensis) - sfondo -

Egeria (Elodea) densa - sfondo -
Hygrophila difformis - sfondo -

Pogostemon erectus TUBE - sfondo -

Taxiphyllum barbieri - Java Moss - muschio molto resistente -

Taxiphyllum sp. "Flame moss" - muschio -

Vesicularia Christmas moss - muschio -

(vanno bene insieme, in quale numero???

Io ho cercato su internet, ho deciso di acquistare online (anche su questo si accettano consigli su eventuali siti di fiducia).

Tenendo presente l'acquario di Rossosat, cosa mi consigliate di prendere??

Per il neon non è quello originale dell'acquario (bruciato dopo qualche mese dall'acquisto), ma acquisto successivo di mio marito.

Per la nuova illuminazione farò da me (anzi farà mio marito, aiutandosi dalla vostra sezione fai da te)...

allora, aspetto voi per decidere cosa comprare...

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 19/11/2014, 18:33

Fausasi ha scritto:premetto che sono rimasta folgorata dall'acquario di Rossosat...

se venisse uguale sarebbe un sogno... (mi sa' che posso continuare A sognare!)
Tutto è possibile! L'acquario di Rossosat ha diverse piante che richiedono un impianto luci estremamente potente. Per poter raggiungere un risultato simile dovrai pensare di potenziare il tuo...
Hai letto l'articolo sulle lampade fluorescenti in acquario?
Fausasi ha scritto:neon e P. scalare koi (vanno bene insieme, in quale numero???) consigliate altre specie?
Purtroppo devo darti una cattiva notizia: i P.scalare necessitano di acquari più sviluppati in altezza, almeno 50-55 cm.
Che ne pensi invece dei ciclidi nani? Abbiamo gli articoli sui più comuni e resistenti, i Mikrogeophagus ramirezi e gli Apistogramma cacatuoides. ;)
Se ti piacciono datti una lettura anche all'articolo su come allestire un acquario per i ciclidi nani sudamericani

Decisa la specie "regina" vediamo il resto. Ok? :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Tsar per il messaggio:
Fausasi (20/11/2014, 22:43)
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Fausasi
star3

Messaggio di Fausasi » 20/11/2014, 16:27

Tsar, grazie per gli articoli che mi hai segnalato (letti tutti e poi ho letto molti altri del forum), gira e rigira, la scelta dei pesci mi stava mandando in confusione... poi ho cambiato strada totalmente... che ne dite dei Guppy??

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 20/11/2014, 16:31

Fausasi ha scritto:che ne dite dei Guppy??
Certo! Sono molto resistenti ed estremamente prolifici... avrai di che divertirti con gli avannotti! #-o

Prima di pensare ad eventuali abbinamenti, riesci a recuperare i dati sull'acqua di rete nel tuo Comune?

Bloccato