allevare artemia salina

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Elisotta
PRO Anabantidi

allevare artemia salina

Messaggio di Elisotta » 16/08/2020, 16:03

eccomi in un altra avventura.

vorrei allevare l artemia salina partendo dai naupli.
come alimentazione ci sono.
leggo però che molti hanno problemi con la mortalità.

e io ho una sfilata di domande.

1. come mantenere valori ottimali di ammoniaca soprattutto inizialmente dopo la schiusa? ci sono diverse uova schiuse vaganti che non ho idea di come levare senza risucchiare i naupli.

2. cambi di acqua si o no?

3. aerazione. ho letto che se si allevano in litraggio superiore ai 20lt l aerazione può anche essere tolta. vero?

Posted with AF APP
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau @};-

Garden
star3

allevare artemia salina

Messaggio di Garden » 16/08/2020, 17:53

Guarda, proprio oggi ho cercato informazioni al riguardo perchè ho avuto la tua stessa ispirazione e ho visto vari video e letto articoli.
Quello che mi è sembrato più utile è questo https://www.bettaportal.it/alimentazion ... ia-salina/ spero possa esserti utile!
Per togliere le uova schiuse e far pulizia ho letto che si può puntare la torcia in un punto e loro andranno verso la luce, nel frattempo puoi aspirare senza temere di risucchiarli. C'è chi mette anche qualche lumaca che si nutrirà delle loro mute (ne faranno 15 in due settimane per diventare adulte).
Seguo in ogni caso volentieri anche io.

Elisotta
PRO Anabantidi

allevare artemia salina

Messaggio di Elisotta » 16/08/2020, 22:49

avevo letto anche io qualcosa del genere.

il mio pallino sta nel come mantenere valori ammoniacali buoni.

e su quando iniziare a nutrire i naupli.

Posted with AF APP
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau @};-

Garden
star3

allevare artemia salina

Messaggio di Garden » 17/08/2020, 8:21

Se usi acqua che stando al sole si è riempita di fitoplancton e solo dopo che è diventata verde inserisci le uova, non dovrai dare nutrimento per giorni perché l'acqua sarà ricca di microorganismi utili alla loro dieta. Quando vedrai l'acqua quasi limpida avranno consumato quasi tutto e allora potrai aggiungere il cibo indicato nella guida, con le proporzioni indicate e considerando sempre la limpidezza dell'acqua come indicatore della presenza di cibo.
Inoltre le alghe depureranno l'acqua da molte sostanze di scarto.
In pratica si tratta di riprodurre il loro habitat naturale, pozze con alghe e microrganismi e allora si riproducono a ciclo continuo.
Vediamo se qualcuno che le alleva a ciclo continuo ci racconta la sua esperienza!
Questi utenti hanno ringraziato Garden per il messaggio:
Elisotta (18/08/2020, 0:18)

Bloccato