lumache tenerle, SI o NO?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
ventos
star3

Messaggio di ventos » 07/08/2017, 15:09

Ciao a tutti, da qualche giorno ho scoperto di avere diverse lumache che si sono riprodotte spontaneamente nell'acquario.
sul fondo ce ne sono molte minuscole che si mischiano con le piccole Caridina....
Ora per paura potessero infestare l'acquario ne ho tolte una decina (tra le + grandi), ma poi ho letto che non dovrebbero generare grossi problemi.
Non ne conosco però la specie... mi aiutate a capire di che tipo di lumaca si tratta?
Oltre diverse Caridina nell'acquario ho 6 Galaxy;
Pensate posso tenerle e/o rimetterle nell'acquario?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 07/08/2017, 15:25

Lumache negli acquari di acqua dolce
tienile!! :-bd
...tanto non riuscirai mai a eliminarle!! :ymdevil: :ymdevil:
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 07/08/2017, 15:26

Sposto in invertebrati
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 07/08/2017, 15:29

ventos ha scritto: mi aiutate a capire di che tipo di lumaca si tratta?
Ciao, trattasi di chiocciole Melanoides.
ventos ha scritto: riprodotte spontaneamente
Esatto, tra l'altro sono ermafrodite quindi da un singolo individuo ne nascono decine ogni mese :) Quasi impossibile liberarsene senza usare composti tossici :)
ventos ha scritto: Oltre diverse Caridina nell'acquario ho 6 Galaxy;
Pensate posso tenerle e/o rimetterle nell'acquario?
Non fanno danni a meno che molti giovani non si infilino nella girante della pompa, può capitare. Se non usi filtri/pompe allora nessun problema.

In ogni caso non sono quei 10 che levi a cambiare qualcosa. D'ora in poi il tuo acquario ne avrà sempre...
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
ventos (07/08/2017, 16:22)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 08/08/2017, 9:25

Quella più piccolina in alto a sinistra mi sembra invece una Physa, altre lumachine molto simpatiche e utili (per esperienza sono tra le più voraci di alghe che ho trovato).
Per le Melanoides non preoccuparti più di tanto: si riproducono facilmente, ma, anche se ermafrodite, le trovo meno "invasive" di altre, forse perché vivendo per lo più nel fondo, arrivano dopo agli scarti di cibo. In ogni caso, se ti sembra che diventino troppe, puoi sempre prelevarne qualcuna e metterla in regalo qui sul mercatino del forum: c'è quasi sempre qualcuno che le cerca per la loro capacità di smuovere il fondo ;).
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 08/08/2017, 9:26

Letizia ha scritto: Quella più piccolina in alto a sinistra mi sembra invece una Physa, altre lumachine molto simpatiche e utili
:-bd
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Bloccato