schiusa artemie informazioni
-
-
Profilo Completo
@franco se non lo hai già fatto dai una lettura a questi articoli sul nostro portale
Cibo vivo: Artemia salina
Schiuditoio per Artemia salina
se utilizzi una semplice bottiglia, oltre a quanto già detto sui tempi di schiusa (anche 48 ore), puoi aiutarti con una luce portatile.
Appoggia la bottiglia su di un piano e aspetta qualche minuto che le uova non schiuse sedimentano sul fondo della bottiglia. Nel frattempo con una luce portatile illumina la parte superiore della bottiglia vicino all'apertura da cui puoi infilare una siringa (o ancora meglio una pipetta di plastica) per prelevare i naupli.
I naupli sono attirati dalla luce e tendono ad accumularsi nei pressi della fonte luminosa. Li prelevi, li sciacqui nel colino e li somministri.
Se la stanza in cui effettui l'operazione è poco illuminata funziona ancora meglio.
Cibo vivo: Artemia salina
Schiuditoio per Artemia salina
se utilizzi una semplice bottiglia, oltre a quanto già detto sui tempi di schiusa (anche 48 ore), puoi aiutarti con una luce portatile.
Appoggia la bottiglia su di un piano e aspetta qualche minuto che le uova non schiuse sedimentano sul fondo della bottiglia. Nel frattempo con una luce portatile illumina la parte superiore della bottiglia vicino all'apertura da cui puoi infilare una siringa (o ancora meglio una pipetta di plastica) per prelevare i naupli.
I naupli sono attirati dalla luce e tendono ad accumularsi nei pressi della fonte luminosa. Li prelevi, li sciacqui nel colino e li somministri.
Se la stanza in cui effettui l'operazione è poco illuminata funziona ancora meglio.
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
-
-
Profilo Completo
Ti dico come faccio io ma quello che ha detto @Humboldt è ottimale.
Allora:
bottiglia purtroppo di plastica
Acqua ma sul momento non ricordo quanta
Sale ma come sopra
Stop
Il giorno dopo sono nate le artemie
Colo attraverso un fazzoletto spesso di carta
Faccio scorrere acqua per lavarle
Somministro.
Vedi tu.
- franco
-
Profilo Completo
oggi sto provando con una pre reidratazione delle cisti con acqua dolce su un bicchiere di plastica con poca acqua, ma non capisco perche si attaccano sempre alle pareti, anche una volta versato nello schiuditoio. reidratare aumenta la percentuale di schiusa?
- Fax007
-
Profilo Completo
Io non l'ho mai fatto e ho sempre avuto una schiusa ottimale..
Forse dipende dalla provenienza delle uova..
È normale..usi la bottiglia?
Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla
-
-
Profilo Completo
Mai sentito.
A me nascono....
Le uova si attaccano alla bottiglia (ora che ci penso di vetro) ma io la capovolgo e via.
A me nascono....
Le uova si attaccano alla bottiglia (ora che ci penso di vetro) ma io la capovolgo e via.
- franco
-
Profilo Completo
Questa volta e andato tutto bene, ho spento aereatore e ho trovato tanti puntini che su muovevano che andavano sul fondo ho aspirato con una siringa e filtrato, ma pare che ho aspirato anche le cisti dal fondo, significa che ci sono ancora le uova non schiuse? serve ancora piu tempo oppure quelle sono ammuffite?
vorrei tentare lo stesso approccio ma questa volta senza aereatore, perche lo schiuditoio in commercio quello tondo mi sembra che vada senza aereatore.
vorrei tentare lo stesso approccio ma questa volta senza aereatore, perche lo schiuditoio in commercio quello tondo mi sembra che vada senza aereatore.
- franco
-
Profilo Completo
dopo 10 gg di prove con le schiuse di naupli di artemie, ho un dubbio:
so che serve oltre 24 ore per la schiusa, voi come vi regolate, setacciate dalle 24 ore?
perche ho notato che ci sono ancora cisti che probabilmente si devono schiudere. ancora non capisco se devo raccogliere piu volte, oppure aspetto 30 ore cosi sono sicuro che sono tutte schiuse?
so che serve oltre 24 ore per la schiusa, voi come vi regolate, setacciate dalle 24 ore?
perche ho notato che ci sono ancora cisti che probabilmente si devono schiudere. ancora non capisco se devo raccogliere piu volte, oppure aspetto 30 ore cosi sono sicuro che sono tutte schiuse?
- Fax007
-
Profilo Completo
Io tra le 24 / 30 ore le raccolgo.. Però utizzo questo sistema in modo che vanno avanti a schiudere..
Svuoto la bottiglia di schiusa che ho utilizzato con l'areatore in un contenitore (vedi foto) di circa 2/3 litri, il tutto è separato da un pezzo di polistirolo con 3 fori in modo che i napuli passano attraverso i buchi attratti dalla luce..
Ovviamente il pezzo di polistirolo l'ho incollato per bene con colla a caldo..
Il contenitore è tutto oscurato tranne che un lato dove punto la luce. Facendo così i napuli e uova schiuse e non, rimangono separati (qualcuno passa ma è normale).
Prima di riempire la vaschetta tappo i 3 fori con l'ovatta per evitare che quando verso il contenuto della schiusa si mischiano le due parti.
L'importante è che il livello dell'acqua "salata" supera i fori. Aggiunto dopo 9 minuti 10 secondi:
Ovviamente poi i tappi di ovatta dopo circa 15 minuti vanno tolti per permettere il passaggio dei napuli nella parte pulita...
Facendo così puoi caricare un'altra bottiglia e andare avanti col ciclo... Nel frattempo puoi prelevare e somministrare le giuste quantità di napuli che ti servono prelevaldole con una siringa.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla
- franco
-
Profilo Completo
- Fax007
-
Profilo Completo
Uso una siringa da 60ml con attaccato un pezzetto di tubo da areatore 5/10 cm., poi le filtro in un bicchiere. Aggiunto dopo 8 minuti 14 secondi:
L'ideale è usare un setaccio per napuli tipo questo..
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.