Askoll tenerife 88, 84x37x47 (l*p*a), vasca aperta, tempo immemore ho eliminato il coperchio originale per utilizzare una plafoniera a LED e lo copro con un plexiglass (non ermetico) per limitare l’evaporazione.
Data di Avvio:
10/5/2010 (la data di avvio si riferisce al primo allestimento, ne sono susseguiti vari, ed anche un trasloco, ma il filtro è attivo da allora)
Filtro esterno Tetratec ex600 avviato nel 2010 ha sopportato un paio di “abbandoni” ed un trasloco (!!) rabbocchi con acqua piovana raccolta in cisterna dalla villa di campagna, per i cambi d’acqua ormai vado ad occhio, circa 1 volta ogni paio di mesi (se va tutto bene, ovviamente) di circa 7-10 litri. Dall’avvio l’acquario ha subito vari restyling.
Sistema di filtraggio:
Esterno Tetratec ex600, 600 lt/h (ho ridotto il flusso). (Mi piacciono di più gli interni ma preferisco avere la vasca sgombra dato che non è molto grande).
Sistema di illuminazione:
Plafoniera a LED 3 canali 60W gestito con Arduino Uno: Bianco Freddo 6500°K, Blu (solo lunare), Bianco 4200K, e fotoperiodo di 9 ore.
Attualmente non uso il bianco freddo, in quanto ho notato che favorisce alghe verdi e soprattutto cianobatteri
Altri accessori:
Termoriscaldatore Eheim Jäger 250, 250W.
Diffusore CO2 Tunze (miscelazione a pompa) e bombola ricaricabile da 3Lt.
Pompa di Movimento Sicce Voyager (3000L/h, con regolatore di flusso al minimo)
Arduino Uno: controllo alba tramonto e luce lunare, due sensori di temperatura, ventola e controllo mangiatoia. Con l’idea di ampliamento a chissà quanto altro, e chissà quando

Allestimento:
Fondo: JBL Manado
Arredi: pietre di tronco pietrificato
Manutenzione:
Cambio acqua: mediamente una volta al mese o due (se tutto va bene).
Pulizia filtro: Quando necessita, una volta ogni due mesi circa (se tutto va bene).
Di solito sifono il fondo quando cambio l’acqua, ma da circa un anno, dopo, cioè, l’ultimo allestimento, avendo solo Anubias e 8 Paracheirodon innesi ed una Caridina Japonica il fondo è fin troppo pulito per i miei gusti…
Fauna:
8 Paracheirodon innesi, 1 Caridina Japonica
Alimentazione:
Mangime in scaglie una volta al giorno dose minima del distributore
Flora:
Anubias Barteri Nana: circa 8 grandi e 8 piccole.
Anubias Barteri Eterophilla: 1 grande
Salvinia Natans
Fertilizzazione:
Primo esperimento di fertilizzazione con stick Compo 13-6-10.
Somministrazione della CO2:
Erogazione con bombola ricaricabile da 3 Kg e diffusore Tunze con miscelatore a camera e pompa.
Valori dell'acqua:
Temp.: 25°C
pH: 7
KH:6
GH:>14
NO2-:0
NO3-:0
(Valori presi con striscette JBL proscan, Appena ho un po di tempo verifico con quelli a gocce)