Apro questa discussione per segnalare che in un acquario recentemente allestito da 120 litri (modello Lido della Juwel) avevo inserito (4-5 mesi fa) 5 Corydoras. Nel corso del tempo gli unici morti che ci sono stati sono stati proprio loro, e ora ne sono rimasti due. La cosa che non capisco è che non hanno un periodo di evidente malessere che precede la loro morte. Li trovo morti dalla sera alla mattina

La domanda è: c'è qualcosa che devo specificatamente controllare (oltre ai soliti valori che sono buoni) che magari può infastidire i Corydoras che mi stia sfuggendo?
NO2- = 0
pH = 7.4
KH = 8
GH = 10
Fertilizzo con CO2 erogando la giusta quantità, che viene controllata (occasionalmente) con appositi test per la CO2 e molto più frequentemente incrociando il valore KH e pH.
L'ultima cosa che mi sento di precisare: purtroppo non ho conservato la confezione del quarzo che ho utilizzato per allestire l'acquario per cui non ho un'indicazione precisa riguardo la "millimetratura" delle scaglie: posso solo dire che è piuttosto fine. Quegli stessi 5 Corydoras erano precedentemente in un mio acquario più grande con un quarzo di fondo molto più grosso come dimensione. Ora si legge in giro che i fondi fini e piccoli possano ferire i Corydoras, non vorrei che sia questo il caso. Ma ripeto, sembra che se ne vadano dall'oggi al domani, invece penso che se si feriscano con il fondo, le conseguenze sarebbero molto più evidenti per qualche giorno almeno.
Una cosa ho notato forse, si gonfiano un pò e forse ci sono dei piccoli puntini vicino alla testa. Potrebbe essere tutto naturale ma se dovessi dire dei sintomi direi questi.
Scusate per il messaggio lungo, ma volevo essere il più preciso possibile.