come da titolo.
come posso potare l' Alternanthera reineckii mini?
potare Alternanthera reineckii mini
- Piper
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Piper
Ma che bella la tua Alternanthera!!
La mia per mancanza di luce s'è un po' striminzita
ma non molla!
Io la poto come poto le altre..a seconda di come sta. Tolgo i vari ciuffi mantenendo sufficiente stelo, in modo da trapiantoarli.
I ciuffi vecchi, normalmente mantengono alcune foglie e, da dove ho tagliato, spero che rinascano due germogli (la famosa Y).
Ma che bella la tua Alternanthera!!
La mia per mancanza di luce s'è un po' striminzita

ma non molla!

Io la poto come poto le altre..a seconda di come sta. Tolgo i vari ciuffi mantenendo sufficiente stelo, in modo da trapiantoarli.
I ciuffi vecchi, normalmente mantengono alcune foglie e, da dove ho tagliato, spero che rinascano due germogli (la famosa Y).
Posted with AF APP
- Piper
-
Profilo Completo
ciao @Marta
non ho ben capito il procedimento. quindi non taglio lo stelo per ripiantare la parte superiore? che intendi per togliere i ciuffi? togliere le foglie laterali?
non ho ben capito il procedimento. quindi non taglio lo stelo per ripiantare la parte superiore? che intendi per togliere i ciuffi? togliere le foglie laterali?
- Marta
-
Profilo Completo
Scusa :ymblushing: ...per ciuffi intendo getti laterali (se tanto cresciuti da poter essere trapiantati). Altrimenti taglio solo la cima bella, che ripianto (quindi occhio a lasciare sufficiente gambo).
Non tocco mai solo le foglie.
Perciò, se la tua Alternanthera ha un solo gambo dritto, pota ad un certo punto e via. Da quel punto dovrebbero rinascere due germogli.
In questo modo la infittisci.
Spero di essere stata più chiara

Posted with AF APP
- Piper
-
Profilo Completo
chiarissimo, la tratto come una normale pianta a stelo tipo bacopaMarta ha scritto: ↑Scusa :ymblushing: ...per ciuffi intendo getti laterali (se tanto cresciuti da poter essere trapiantati). Altrimenti taglio solo la cima bella, che ripianto (quindi occhio a lasciare sufficiente gambo).
Non tocco mai solo le foglie.
Perciò, se la tua Alternanthera ha un solo gambo dritto, pota ad un certo punto e via. Da quel punto dovrebbero rinascere due germogli.
In questo modo la infittisci.
Spero di essere stata più chiara
- Marta
-
Profilo Completo
Abbastanza, con la differenza che non ha uno stelo lungo. E nemmeno la capacità di ripresa di altre piante a stelo.
Ma il problema principale credo sia estetico.
Ma il problema principale credo sia estetico.
Posted with AF APP