Rotala macrandra

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Raffa
star3

Rotala macrandra

Messaggio di Raffa » 09/05/2017, 22:12

Ciao a tutti
Per capirci meglio qualcosa, perché questa pianta è tanto bella quanto difficile? Cosa bisogna capire o imparare per poterla mettere in acquario?
Grazie a tutti :-*
Ultima modifica di Diego il 09/05/2017, 22:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto titolo

Diego
star3

Rotala macandra

Messaggio di Diego » 09/05/2017, 22:20

L'articolo di seguito non parla della Rotala macrandra, ma di altre Rotala. Di base le esigenze sono quelle, la R. macrandra è una delle più esigenti, specialmente con certe cultivar (es: R. macrandra Type IV)
Rotala rotundifolia e Rotala indica
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Raffa
star3

Rotala macrandra

Messaggio di Raffa » 09/05/2017, 22:34

Grazie per la segnalazione; in realtà avevo già letto quel l'articolo che si sofferma soprattutto sulla confusione che si è creata con la denominazione delle due specie #-o
Vorrei capire di cosa ha bisogno la macandra oltre che di abbondante CO2 e luce in parole chiare e semplici, adatte ad una neofita come me!

Diego
star3

Rotala macrandra

Messaggio di Diego » 09/05/2017, 22:44

Raffa ha scritto: Vorrei capire di cosa ha bisogno la macandra oltre che di abbondante CO2 e luce in parole chiare e semplici, adatte ad una neofita come me!
Luce e CO2 le hai già dette. Luce con una buona componente blu (es: LED o fluorescenti a 6500 K).
Conseguenza di questo, quasi certamente servirà ferro in abbondanza nonché tutti gli altri elementi (fosforo, oligoelementi etc).

So che non è molto informativo, dirti praticamente che ha bisogno di tutto, però così è :-??
Nulla che non si possa coltivare, eh! Se la pianti, siamo qui e ti diamo una mano.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Raffa
star3

Rotala macrandra

Messaggio di Raffa » 10/05/2017, 16:31

Diego ha scritto: quasi certamente servirà ferro in abbondanza
cioè più di 0,1mg litro?
comunque sto pensando di metterla quando il mio plantacquario sarà ben avviato

Diego
star3

Rotala macrandra

Messaggio di Diego » 10/05/2017, 16:37

Raffa ha scritto: cioè più di 0,1mg litro?
Dipende dal ferro che usi e dalle concentrazioni degli altri elementi.

Inserire le rosse in un secondo momento va bene, comunque
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Raffa (10/05/2017, 18:32)

Monica
Moderatore Globale

Rotala macrandra

Messaggio di Monica » 11/05/2017, 14:02

Raffa ha scritto: sto pensando di metterla quando il mio plantacquario sarà ben avviato
Ciao Raffa :) fai benissimo...nel mio caso,ma sai che ogni vasa è a se...pH basso,se si alza soffre,durezze basse,Fosfati alti,non sotto a 2,Ferro alto,CO2 da 7.4 sono a poco più di 6 con il pH e sotto le radici un chiodo e un pezzetto di stick :) Luci,ho una lampadina puntata sù di lei...faccio pochi test e non sono in grado di bilanciare gli elementi quindi è più a occhio,cerco di capire le piante,lei compresa e i pesci per CO2 e fertilizzazione
OE Magnesio e Potassio ne doso pochissimo :) se hai bisogno di sapere altro chiedi :)
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Raffa (11/05/2017, 19:12)
"And nothing else matters..."  ✨

Raffa
star3

Rotala macrandra

Messaggio di Raffa » 11/05/2017, 19:17

Monica ha scritto: è più a occhio,cerco di capire le piante,
grazie Monica, anch'io vado a occhio e a sensazione con le piante e per lo più mi e' andata bene ;)
diciamo che come rossa al momento mi accontento della Ludwigia che ho appena inserito; e' appena 20 giorni che l ho avviato quindi ho tempo per inserire qualcosa di più difficile , sempre che trovi il posto dove metterle perché mi sa che ho un po esagerato! :D :D

Monica
Moderatore Globale

Rotala macrandra

Messaggio di Monica » 11/05/2017, 19:40

Raffa ha scritto: e' appena 20 giorni che l ho avviato
Allora aspetta un pochino per quelle un pò più capricciose :-bd
Raffa ha scritto: sempre che trovi il posto dove metterle
Secondo me lo trovi :D cerca solo di avere un buon equilibrio per non dover impazzire con la fertilizzazione :) non esagerare con le rapide
"And nothing else matters..."  ✨

Raffa
star3

Rotala macrandra

Messaggio di Raffa » 11/05/2017, 19:50

:) non esagerare con le rapide[/quote]
Infatti ho messo solo la rotala e L egeria che tra l'altro non mi fa impazzire e le altre sono lente
Bisogna avere pazienza e aspettare che il tutto cresca e prenda forma ;)

Bloccato