Grazie a entrambi gli acquariofili!

Rispondo a entrambi e un po' a tutto insieme
PRESO... maledetto correttore automatico...-.-"
Beh, comqunque non devo allestire niente! ho la mia fantastica pentola, quindi va bene così; e poi li osservo meglio... mi sta veramente piacendo di brutto quest'acquariofilia. Sarà che ho tempo, sarà altro, ma passo ore a guardar l'acquario, a farlo bene, a prendermi cura anche delle piante terrestri che ho in giro, tutto al fine di creare il mio piccolo angolo di natura in casa. Poche volte mi son sentito così in pace. Sapeste ieri che orrore e raccapriccio, a vedere quella vasca tipo bolla per pesci rossi ma formato XXXXL, della bellezza di 300 euro... e con """piante""" bianche, bruttissime e a caso... mi immagino che ignoranza debba offendere chi la compra...
Allora vada per la polvere, in caso di emergenza!
Spilucchiare li ho visti anche io. Interessante la cosa delle foglie morte: già mi chiedevo quanto lasciarle. Ne ho messe alcune diverse, principalmente caco e ciliegio (dopo averle fatte seccare), e resistono bene. Quando dovrei toglierle allora? ne ho altre di riserve. Devo dire che con anche loro e legni in giro, l'acquario aumenta esponenzialmente l'idea di naturalezza. O perlomeno a me dà quest'impressione.
Mi chiedo anche quando dare cibo diverso, e se allora è necessario farlo.
So bene della sovrappopolazione, però ripeto che volevo star certo di arrivare a una ventina, magari meno, ma giusto per sicurezza. Ah e poi le femmine sono colorate, quindi temevo una loro possibile malaticceria... però purtroppo non ne avevano altre sti infingardi. "Li hanno fatti così". E andatevene aff****** allora. Avrei voluto andarmen in giro a cercare, ma purtroppo lo scazzo e la sbatta hanno vinto, e mi son piegato a prenderle lo stesso...
Sottoscrivo subito e a sangue l'appagamento che dici del vederli in giro... e anzi, trovare con mia somma sorpresa già gli avannotti, dopo poche ore aver portato il pesce, e aver capito che la madre si era già instintualmente ambientata e per questo aveva trovato un ottimo nascondiglio fra la selva di limnophile che ho amorevolmente fatto crescere... hai ragione! ma ripeto di nuovo che volevo un po' andare sul sicuro. Meglio così, credo, che rischiare per qualunque motivo di tornare a dare soldi ai negozi.
Quando raggiungono 1cm magari li rimetto, o perlomeno quando son più grandi della bocca degli adulti.