Come capire se gli avannotti mangiano?

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
FranzLiszt
star3

Messaggio di FranzLiszt » 28/11/2017, 9:53

Ciao,

Ieri ho finalmente preso i pesci. Nitriti a 0 e anche oggi.
Ho perso 3 femmine e un maschio, ma una era gia incinta, tanto che ha sparato fuori diversi pesciolini dopo qualche ora!
Ora li ho messi da parte, polverizzò il cibo tetra guppy, ma non li vedo mangiare.
Any suggestion?
:)

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 28/11/2017, 11:48

Se si tratta di guppy io non mi preoccuperei molto. Anzi lascerei fare tutto alla natura. Dal profilo mi sembra di vedere che hai una vasca piuttosto grossa e piuttosto piantumata quindi dovrebbero già sopravvivere gran parte degli avannotti riuscendo a sfuggire ai genitori.
Io un paio di anni fa avevo una vasca simile alla tua e pur non alimentando mai specificatamente nessun avannotto avevo sempre guppy da regalare. Qualcosa riescono sempre a procurarsi
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
FranzLiszt (28/11/2017, 11:56)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

FranzLiszt
star3

Messaggio di FranzLiszt » 28/11/2017, 11:54

Grazie della risposta! :)
Sì l'ho fatto apposta, e infatti sin stato molto contento. Per lo stesso parto la femmina si è trovata subito un nascondiglio tanto che io stesso non riuscivo a vederla. Il fatto è che mi facevano un po penan un po ansia i piccoli. Vedevo che dovevano sempre stare allerta per non essere pappati, anche se sono ben più vispi e agili. Oltretutto, avendoli avuti subito, voglio fare in modo che vivano assolutamente. Ho speso 14 euro per i pesci, e non voglio spenserne più. Ho scelto anche per questo i gippy. Che la natura faccia il suo corso! Volevo aiutarli solo ora, e avere sempre una media di una ventina di pesci in vasca (odio quelle piene zeppe), e da lì lascio far a loro. Ormai di avannotti ne ho pescati 21, e son tutti in pentola xD ... Non ho trovato altro...
Appena son grandi a sufficiente nza li rimetto nella vasca madre

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 28/11/2017, 11:57

Io avrei lasciato tutto nella vasca principale, non ha senso allestire un altra vasca per gli avannotti di Guppy. Rischi più pescandoli che lasciandoli li
27/09/2017

#TeamTroll

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 28/11/2017, 12:03

FranzLiszt ha scritto: Ciao,

Ieri ho finalmente preso i pesci. Nitriti a 0 e anche oggi.
Ho perso 3 femmine e un maschio, ma una era gia incinta, tanto che ha sparato fuori diversi pesciolini dopo qualche ora!
Ora li ho messi da parte, polverizzò il cibo tetra guppy, ma non li vedo mangiare.
Any suggestion?
:)
ciao, prima domanda: hai "preso" nel senso di comprato o hai "perso" nel senso che sono morti? Purtroppo un inversione di lettera da un senso ben diverso alla frase....

Come ti ha già scritto @Mattia.varazze se hai la vasca molto piantumata non preoccuparti molto: andranno a spelucchiare sulle piante qualsiasi cosa possa essere commestibile. Se hai poi delle galleggianti solitamente nel groviglio troveranno, tutti, sempre qualcosa da mangiare.

In ogni caso se vuoi stare sereno puoi comprare Tetramin Junior che è una polvere che verrà spazzolata da tutti e sicuramente anche dai piccoli. In alternativa prendi delle scaglie e frantumole portandole ad essere una polvere.

Personalmente ora che la mia vasca è avviata da oltre 6 mesi passo anche 2-3 giorni senza dare cibo commerciale. Tutti, compresi Neon ed avannotti, li vedo mangiare rimasugli di foglie morte, spiluccare dalle foglie delle piante vive (microfauna) ed insomma trovano senza problemi cibo.
Ovviamente quando do il cibo commerciale è la festa dell'uva!
Però ti garantisco che vedere i pesci andare in giro per la vasca alla ricerca del cibo mi appaga sia perchè è un comportamento naturale e sia perchè vuol dire che la vasca sta raggiungendo una buona stabilità.

Ultimo ma non meno importante gli avannotti lasciali in vasca. In questa maniera ti sopravviveranno solo i più veloci e furbi e sposterai nel tempo il problema di sovrapopolazione che tutti noi che abbiamo Guppy andremo incontro. Meglio pochi pesci resistenti che molti malaticci.
Questi utenti hanno ringraziato Owl_Fish per il messaggio:
FranzLiszt (28/11/2017, 13:17)
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 28/11/2017, 12:09

Riguardo alle tue preoccupazioni sul cibo ti posso dire che quando li avevo ho lasciato la vasca senza troppe preoccupazioni per una settimana di vacanza.
Niente mangiatoia automatica, niente di niente. Solo il filtro attaccato e il timer per le luci.
Al mio ritorno la popolazione al posto che diminuire era aumentata. Far morire di fame un pesce non è così semplice, far morire un guppy è un impresa invece!
Off Topic
So di Guppy sopravvissuti a temperature estreme.
Un mio Guppy ha passato quelle 4 o 5 ore in una pozza in un tombino di fronte al mio garage, c'erano piu idrocarburi che acqua! E la cosa bella è che è sopravvissuto
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
FranzLiszt (28/11/2017, 13:17)
27/09/2017

#TeamTroll

FranzLiszt
star3

Messaggio di FranzLiszt » 28/11/2017, 13:17

Grazie a entrambi gli acquariofili! :)
Rispondo a entrambi e un po' a tutto insieme

PRESO... maledetto correttore automatico...-.-"

Beh, comqunque non devo allestire niente! ho la mia fantastica pentola, quindi va bene così; e poi li osservo meglio... mi sta veramente piacendo di brutto quest'acquariofilia. Sarà che ho tempo, sarà altro, ma passo ore a guardar l'acquario, a farlo bene, a prendermi cura anche delle piante terrestri che ho in giro, tutto al fine di creare il mio piccolo angolo di natura in casa. Poche volte mi son sentito così in pace. Sapeste ieri che orrore e raccapriccio, a vedere quella vasca tipo bolla per pesci rossi ma formato XXXXL, della bellezza di 300 euro... e con """piante""" bianche, bruttissime e a caso... mi immagino che ignoranza debba offendere chi la compra...

Allora vada per la polvere, in caso di emergenza!

Spilucchiare li ho visti anche io. Interessante la cosa delle foglie morte: già mi chiedevo quanto lasciarle. Ne ho messe alcune diverse, principalmente caco e ciliegio (dopo averle fatte seccare), e resistono bene. Quando dovrei toglierle allora? ne ho altre di riserve. Devo dire che con anche loro e legni in giro, l'acquario aumenta esponenzialmente l'idea di naturalezza. O perlomeno a me dà quest'impressione.
Mi chiedo anche quando dare cibo diverso, e se allora è necessario farlo.

So bene della sovrappopolazione, però ripeto che volevo star certo di arrivare a una ventina, magari meno, ma giusto per sicurezza. Ah e poi le femmine sono colorate, quindi temevo una loro possibile malaticceria... però purtroppo non ne avevano altre sti infingardi. "Li hanno fatti così". E andatevene aff****** allora. Avrei voluto andarmen in giro a cercare, ma purtroppo lo scazzo e la sbatta hanno vinto, e mi son piegato a prenderle lo stesso...
Sottoscrivo subito e a sangue l'appagamento che dici del vederli in giro... e anzi, trovare con mia somma sorpresa già gli avannotti, dopo poche ore aver portato il pesce, e aver capito che la madre si era già instintualmente ambientata e per questo aveva trovato un ottimo nascondiglio fra la selva di limnophile che ho amorevolmente fatto crescere... hai ragione! ma ripeto di nuovo che volevo un po' andare sul sicuro. Meglio così, credo, che rischiare per qualunque motivo di tornare a dare soldi ai negozi.
Quando raggiungono 1cm magari li rimetto, o perlomeno quando son più grandi della bocca degli adulti.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 28/11/2017, 13:21

Riguardo il tipo di foglia non so aiutarti, non so se quelle che hai elencato siano adatte o meno all'acquario.
Io allevando un betta e quindi dovendo ambrare e acidificare l'acqua sto usando solo foglie di catappa e posso dirti che le ho sempre lasciate lì a decomporsi senza mai toglierle. Ora sul fondo avrò uno strato di un cm buono di "melma". Non mi crea nessun problema, anzi credo sia un ulteriore ottimo supporto per i batteri.
27/09/2017

#TeamTroll

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 28/11/2017, 14:03

@FranzLiszt io quando parlavo di foglie morte intendevo piccole parti di potature o anche foglie che naturalmente muoiono in vasca. Alcuni le tolgono io viceversa le lascio.
Poi chiaramente puoi aggiungere anche foglie "esterne" ma non ho l'esperienza sufficiente per darti consigli su quali siano le più indicate. Dovresti, credo, rivolgerti in piante ai nostri valenti mod.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

FranzLiszt
star3

Messaggio di FranzLiszt » 28/11/2017, 14:17

Ho cercato a suo tempo e non ho mai trovato controindicazioni :D

Bloccato