Avviato 3 mesi fa con piante e senza fauna, dopo 3 settimane picco di nitriti, dopo altre 3 settimane nitrati altissimi. Cambio 30% acqua e dopo 2 settimane nitriti 0 e nitrati a 10. pH 7.5
Decido di dedicare la vasca a guppy, non li avevo mai avuti prima.
Compro 4 maschi e 8 femmine di una specie che il negoziante mi dice guppy mosaico.
Nel giro di 3 giorni dall'inserimento muoioni tutte TUTTE le femmine. Ne parlo con il negozio (peraltro un signore sempre super disponibile e preparato.. Sembra..) e mi dice che anche lui sta avendo problemi con questi guppy, che stanno morendo anche a lui e che ha scoperto che nella zona di città del Messico li allevano dandogli mangime per polli che li fa crescere piu rapidamente e che poi muoiono perche marcisce qualcosa nello stomaco. Effettivamente le femmine morte (appena morte dico) avevano anche un odore strano.. Come di orata in frigorifero da 3 giorni...quindi abbiamo dato la colpa alla partita di pesci.
Cosi il signore del negozio mi ripone 8 femmine di diverso tipo.. Meno colorate ma più sane dice.
Dopo 2 giorni muore un maschio della prima partita.. E va beh, penso che sarà sempre per lo stesso motivo.
Pero ieri muore una femmina delle nuove.
E oggi un altra.
Gli scompare letteralmente la coda in una notte e cominciano a lasciarsi andare e trasportare dalla corrente del filtro senza reagire e poi muiono.
La coda in poche ore passa da essere colorata a essere trasparente, poi quando le trovo morte la coda praticamente non c'è più.
Nella vasca dei pesci rossi mi è capitato di vedere la corrosione delle pinne, ma questa cosa che sta succedendo ai guppy è molto più rapida e non vedo "corrosione" vedo solo che in poche ore la coda scompare e il pesce muore, magari però per i guppy è cosi?
Allora sarà la mia vasca.. Ma cosa sarà?
Oltretutto ho un inizio di invasione di lumachine minuscole che trovo attaccate ai vetri la mattina.. Ogni mattina rimuovo tutte quelle che trovo, sono minuscole ma saranno almeno 20 tutti i giorni.
Potrebbero centrare le lumache? O cosa sara? Saranno batteri?
Mi sento pessima.. 11 pesci morti in 3 settimane