Gli P. scalare mi hanno fatto le uova... che fare?

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

Bloccato
apache
star3

Messaggio di apache » 27/10/2022, 21:37

Buonasera a tutti,
oggi mi sono accorto della presenza di molte uova su un pezzo di legno, e due dei cinque P. scalare lì attorno ad accudirle.. già avevano la coda e si muovevano freticamente, ero proprio lì a guardarle e in un attimo passa l'ancistrus e le fa fuori tutte. ​ :(
Dopodiché noto su una foglia dell'anubias la stessa situazione, i genitori sono gli stessi. Ho cercato qualcosa al volo su internet e ho deciso di tagliare la foglia e metterla in una sala parto. Ho fatto bene? Ora come procedo? La sala parto ha delle fessure sui lati corti e l ho posizionata davanti alla bocchetta del filtro (esterno), a 3/4 centimetri, è troppo vicina? 
i genitori ancora cercano di proteggerli, attaccando chi si avvicina alla vasca, e uno dei due cerca insistentemente di risucchiare le uova dal fondo della stessa.
Allego qualche foto...
L'acquario è di circa 180 litri e all'interno ci sono 5 P. scalare, 2 ancistrus, 10 corydoras e 10 tetra reali. I valori sono (con test a striscia): NO3- 10 - NO2- 0 - GH tra 3 e 6 - KH 3 - pH 6.4
grazie per l'attenzione

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 28/10/2022, 0:20

A reagire al minimo nella nursery o infila un tubicino da armatore nel filtro e fallo finire nella nursery. In questo modo hai più ossigenazione.
Hai un altro acquario o contenitore?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

apache
star3

Messaggio di apache » 28/10/2022, 8:47

Grazie per la risposta,
no, ho solo un acquario da 20 litri con all'interno delle neocaridine... se serve posso comprare un contenitore... quanto deve essere grande? serve anche altro? Filtro, riscaldatore etc? 

Posted with AF APP

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 28/10/2022, 17:32

Vasca da 30/40 litri con riscaldatore. Dovrebbero riuscire a crescere li dentro fino a quando saranno abbastanza grandi per non essere mangiati. Niente filtro. Dovrai fare i cambi 
Artemie come cibo.
questo se vuoi provare a farli crescere separandoli dai genitori.
se li lasci in vasca la percentuale di successo scende parecchio vista anche la presenza dell'ancistrus ma se fanno cure parentali è sicuramente più bello..

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 29/10/2022, 11:41

trotasalmonata ha scritto:
28/10/2022, 17:32
presenza dell'ancistrus

e dei 10 Tetra, oltre agli altri P. scalare...
Vanno alimentati con naupli di artemia almeno 3/4 volte al giorno, quindi comincia subito ad attrezzarti per schiudere le uova di artemia.
Faranno deposizioni a ripetizione,  quindi non ti preoccupare se non riesci con questa, proverai con la prossima. 
L'ideale sarebbe mettere la coppia in una vasca da almeno 60 litri di altezza adeguata e fargli portare avanti la nidiata con le cure parentali.

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Se può servire, questa la mia esperienza 
viewtopic.php?p=1593832&hilit=P.scalare ... e#p1593832

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 01/11/2022, 10:34

Ciao ​apache,,  novità?

Posted with AF APP

Bloccato