esiste qualche studio accreditato sull intelligenza dei discus?
mi piacerebbe leggere qualcosa al riguardo.
ogni giorno che passa mi rendo conto di particolari di questi pesci che non mi sarei mai aspettata.
mi riconoscono, sanno il punto dove gli do da mangiare, riconoscono la pinza con cui dispenso cibo, quando mi avvicino alla vasca spesso mi vengono incontro, si lasciano toccare.
poi il loro cambio di colore a seconda delle emozioni... non riesco a paragonarli ad altri pesci in questo senso. :x
intelligenza discus
Moderatori: scheccia, Spumafire
- Elisotta
-
Profilo Completo
- Macco
-
Profilo Completo
intelligenza discus
Studi non ne so, ma con l esperienza e il tempo (non prendermi per matto) arrivo a capire generalmente lo stato guardandoli negli occhi, e capisco se c'è qualcosa che non va, poi si è esattamente come dici tu, loro i manacapuru che ho nell altra vasca e i pesci palla (intelligentissimi) è qualcosa di pazzesco, anche solo il fatto che ti guardano in facciaElisotta ha scritto: ↑11/05/2020, 0:04esiste qualche studio accreditato sull intelligenza dei discus?
mi piacerebbe leggere qualcosa al riguardo.
ogni giorno che passa mi rendo conto di particolari di questi pesci che non mi sarei mai aspettata.
mi riconoscono, sanno il punto dove gli do da mangiare, riconoscono la pinza con cui dispenso cibo, quando mi avvicino alla vasca spesso mi vengono incontro, si lasciano toccare.
poi il loro cambio di colore a seconda delle emozioni... non riesco a paragonarli ad altri pesci in questo senso. :x
Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Elisotta
-
Profilo Completo
intelligenza discus
sicuramente hanno una vista e una memoria visiva importante, più del fiuto.
ad esempio col cibo nascosto non vanno a prenderlo finché non lo identificano con lo sguardo.
poi pensando alla loro capacità espressiva che manifestano con cambiamenti di livrea importanti, credo che moltissima parte della loro comunicazione nel branco avvenga proprio attraverso la vista.
hanno anche degli occhi molto grandi e ben sviluppati.
comunque bisognerà indagare.
non ci credo che vi siano fior fior di studi sui polpi e non un mezzo stralcio di studio sui discus fatto come si deve.
ad esempio col cibo nascosto non vanno a prenderlo finché non lo identificano con lo sguardo.
poi pensando alla loro capacità espressiva che manifestano con cambiamenti di livrea importanti, credo che moltissima parte della loro comunicazione nel branco avvenga proprio attraverso la vista.
hanno anche degli occhi molto grandi e ben sviluppati.
comunque bisognerà indagare.
non ci credo che vi siano fior fior di studi sui polpi e non un mezzo stralcio di studio sui discus fatto come si deve.

Posted with AF APP
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau