Aggiunta cannolicchi nel filtro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Annamatte
star3

Messaggio di Annamatte » 04/12/2022, 0:12

Ciao, volevo chiarirmi un dubbio.
 Ho un acquario Iseo 60 della Zolux e nel filtro ho cannolicchi, due spugne e lana di perlon e diversi scomparti vuoti per aggiungere all'occorrenza carbone, torba ecc.
 Se aggiungessi nello scomparto che è subito sopra ai cannolicchi dei cannolicchi di vetro sinterizzato, miglioro la performance del filtro, non cambia assolutamente niente o addirittura combino un qualche scompenso? 
Siccome ho dei guppy in vasca che sfornano avannotti di continuo ho pensato potesse essere d'aiuto,  ma chiedo a voi perché non ho idea...

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 04/12/2022, 8:14

Se gli scomparti vuoti sono stati progettati per mettere materiali filtranti, metti materiali filtranti. 
Importante non ostacolare il flusso dell'acqua quindi, cose grosse dopo cose piccole se le piccole sono le prime ad intercettare il flusso dell'acqua.
Poi ci sono altri mega stratagemmi ma vanno valutati caso per caso. 
Ciao 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Annamatte (04/12/2022, 11:05)

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 04/12/2022, 8:39

Annamatte ha scritto:
04/12/2022, 0:12
Se aggiungessi nello scomparto che è subito sopra ai cannolicchi dei cannolicchi di vetro sinterizzato, miglioro la performance del filtro, non cambia assolutamente niente o addirittura combino un qualche scompenso?

al di là di quanto detto da mmarco che quoto , prima di aggiungere altri cannolicchi - che servono all’insediamnto di batteri - dovresti valutare i valori presenti nella tua vasca : se hai NO2- assenti allora è inutile aggiungerli perché significa già che il filtro sta facendo il suo lavoro . Inoltre i batteri con il tempo colonizzeranno il fondo è ogni arredo della vasca 
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio (totale 2):
mmarco (04/12/2022, 8:56) • Annamatte (04/12/2022, 11:06)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 04/12/2022, 8:56

Vero....
Magari opta per spugna con funzione filtraggio meccanico. 
Da pulire.... 
Sempre seguendo il criterio piccolo, meno piccolo, quasi grosso, grosso etc.. 
Ciao 

Posted with AF APP
Annamatte (04/12/2022, 11:06)

Annamatte
star3

Messaggio di Annamatte » 04/12/2022, 11:01

Bradcar ha scritto:
04/12/2022, 8:39

Annamatte ha scritto:
04/12/2022, 0:12

al di là di quanto detto da mmarco che quoto , prima di aggiungere altri cannolicchi - che servono all’insediamnto di batteri - dovresti valutare i valori presenti nella tua vasca : se hai NO2- assenti allora è inutile aggiungerli perché significa già che il filtro sta facendo il suo lavoro . Inoltre i batteri con il tempo colonizzeranno il fondo è ogni arredo della vasca

Si, stavo pensando di farlo perché con le nascite degli avannotti e di conseguenza il maggior cibo introdotto ho notato che gli NO2- stanno salendo piuttosto in fretta e sono costretta a cambi d'acqua ogni 7 giorni, quando prima arrivavo tranquillamente a 2/3 settimane.​
mmarco ha scritto:
04/12/2022, 8:56
Magari opta per spugna con funzione filtraggio meccanico.

Spugne ne ho già 2, una a grana grossa e una fine più la lana di perlon, quindi direi che i filtri meccanici bastano, l'acqua mi sembra bella limpida. Avevo un problema di diatomee per via dei silicati troppo alti nell'acqua,  ma anque quello l'ho risolto con le resine.
Invece appunto gli NO2- stanno aumentando ed è per questo che ho pensato che dei cannolicchi in più potessero aiutare e ho un cassetto libero subito dopo le spugne e prima dei cannolicchi. Non so però se servano davvero, questo lo chiedo a voi.
Sto anche piantando la sessiliflora via via che la poto perché ci sono ancora molti spazi liberi.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 04/12/2022, 11:27

Se aumentano gli NO2- non è bello. 
Troppo carico organico?
Troppo cibo?
Poche piante?
Altro?
Pulisci la parte meccanica del filtro e decidi tu se mettere spugna grana grossa o cannoli aventi entrambi funzione di filtraggio biologico.
Nessuno vieta poi, di pulire, se è il caso anche una porzione di biologico. 
Insomma, ogni caso è a sé. 
Ciao 

Posted with AF APP
Annamatte (04/12/2022, 18:14)

Annamatte
star3

Messaggio di Annamatte » 04/12/2022, 18:13

mmarco ha scritto:
04/12/2022, 11:27
Se aumentano gli NO2- non è bello.
Troppo carico organico?
Troppo cibo?
Poche piante?
Altro?
Pulisci la parte meccanica del filtro e decidi tu se mettere spugna grana grossa o cannoli aventi entrambi funzione di filtraggio biologico.
Nessuno vieta poi, di pulire, se è il caso anche una porzione di biologico.
Insomma, ogni caso è a sé.
Ciao

Tanto carico organico sicuro, dovendo nutrire gli avvannotti dei guppy in acquario, piante ne ho abbastanza ma di più male non fanno e sto provvedendo.
Allora se me lo consigli anche tu prendo altri cannolicchi,  magari i matrix della seachem di cui sento parlare bene, perché effettivamente non sono moltissimi. 
Comunque sono già d'accordo di regalare i guppy in eccesso al mio negoziante, che mi fa un gran favore visto che non mi posso permettere un acquario troppo affollato.
Grazie dei consigli! Ciao

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 04/12/2022, 18:16

Sì... con NO2- bisogna rivedere le cose. 
Dal minor carico al maggior filtraggio ma io punterei al primo punto senza rinunciare, se possibile, al secondo. 
Meno pesci.....
Più piante..... 
Salvo allestimenti che non prevedono o consentono piante. 
Ciao 

Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Il cibo non darlo tutti i giorni. 
Anche uno sì e due no senza schemi prefissati. 

Aggiunto dopo 55 secondi:
Due sì uno no....
Tre sì due no... 
Quando mi ricordo.... 
Etc.. 
Ma non tanto tutti i giorni. 

Posted with AF APP
Annamatte (04/12/2022, 18:28)

Annamatte
star3

Messaggio di Annamatte » 04/12/2022, 18:30

mmarco ha scritto:
04/12/2022, 18:19
Il cibo non darlo tutti i giorni. 
Anche uno sì e due no senza schemi prefissati.

Farò così allora, è che ho sempre paura che muoiano di fame, invece mi sa che li sto mettendo all'ingrasso :D

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 04/12/2022, 18:31

:-t
Ogni tanto metto questa faccina che è favolosa. 
Ciao e mi raccomando..... non all'ingrasso ma al risparmio....tutto nei limiti del rispetto dei pesci.
Ciao 

Posted with AF APP
Annamatte (04/12/2022, 18:34)

Rispondi