Ho un piccolo Nanoreef da 50 Litri circa e vorrei cambiare la plafoniera perché mi è stato consigliato di aumentare la luce.
La vasca è nata per il dolce quindi "stretta e lunga" e non è il classico cubetto da nanoreef, e misura 60X30-35 cm alla base, e quindi mi trovo ad affreontare alcune problematiche.
Al momento monto una Easyled Marine Blue da 28 Watt (59 cm), e vorrei portare la mia intensità luminosa a circa 50-60 Watt.
Inizialmente avevo pensato ad aggiungere un'altra Easyled, magari Deep blue per aggiungere un po'di blu.
Il problema è che queste barre LED oltre ad essere un po'ingombranti non sono regolabili in nessun modo a livello di intensità (c'è il controller che a quanto ne so costa tanto e fa poco più che da timer).
Ho trovato qualcosa cercando in giro, una lampada che si chiama Nicrew Hyper Reef da 50 Watt, che potrei mettere senza problemi e il costo non è elevatissimo, ha recensioni molto buone e con il suo controller è interamente regolabile sia a livello di Timer sia a livello di Spettro e intensità.
Unica pecca: è quadrata...
Le mie domande sono quindi due:
senza spendere un patrimonio avete dei consigli che possano soddisfare le mie esigenze?
E poi, potrebbe andare anche una plafoniera quadrata?
Grazie a tutti!!