Consiglio per Plafoniera controllabile per Acquario Marino

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 07/02/2023, 12:59

Buongiorno a tutti!​ :-h
Ho un piccolo Nanoreef da 50 Litri circa e vorrei cambiare la plafoniera perché mi è stato consigliato di aumentare la luce.
La vasca è nata per il dolce quindi "stretta e lunga" e non è il classico cubetto da nanoreef, e misura 60X30-35 cm alla base, e quindi mi trovo ad affreontare alcune problematiche.
Al momento monto una Easyled Marine Blue da 28 Watt (59 cm), e vorrei portare la mia intensità luminosa a circa 50-60 Watt.
Inizialmente avevo pensato ad aggiungere un'altra Easyled, magari Deep blue per aggiungere un po'di blu.
Il problema è che queste barre LED oltre ad essere un po'ingombranti non sono regolabili in nessun modo a livello di intensità (c'è il controller che a quanto ne so costa tanto e fa poco più che da timer).
Ho trovato qualcosa cercando in giro, una lampada che si chiama Nicrew Hyper Reef da 50 Watt, che potrei mettere senza problemi e il costo non è elevatissimo, ha recensioni molto buone e con il suo controller è interamente regolabile sia a livello di Timer sia a livello di Spettro e intensità.
Unica pecca: è quadrata...
Le mie domande sono quindi due:
senza spendere un patrimonio avete dei consigli che possano soddisfare le mie esigenze?
E poi, potrebbe andare anche una plafoniera quadrata?
Grazie a tutti!! ​ :-bd

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 07/02/2023, 22:36

Ciao @GilbertoRossetti  , 
So che la nicrew ha un prezzo accattivante ma non le ho mai provate e quindi non so darti una risposta per esperienza diretta . 
O meglio , fin ora , tutte le lampade di bassa gamma che ho provato sul mio cubetto mi hanno sempre deluso , spesso i LED si sono bruciati  penso a causa della pessima dissipazione del calore che hanno queste lampade . Le easy LED sono lampade top gamma quindi il mio consiglio è quello di prendere una altra easy LED quella blu completerebbe perfettamente lo spettro della tua vasca . Poi con calma quando avrai la possibilità prenderei anche il dimmer 
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
GilbertoRossetti (07/02/2023, 22:57)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 07/02/2023, 22:57

Bradcar ha scritto:
07/02/2023, 22:36
So che la nicrew ha un prezzo accattivante ma non le ho mai provate e quindi non so darti una risposta per esperienza diretta . 
O meglio , fin ora , tutte le lampade di bassa gamma che ho provato sul mio cubetto mi hanno sempre deluso , spesso i LED si sono bruciati  penso a causa della pessima dissipazione del calore che hanno queste lampade . Le easy LED sono lampade top gamma quindi il mio consiglio è quello di prendere una altra easy LED quella blu completerebbe perfettamente lo spettro della tua vasca . Poi con calma quando avrai la possibilità prenderei anche il dimmer

Grazie!
Ho visto che c'è anche un'altra possibilità.
Al negozio dove mi fornisco vendono una lampada usata (non ricordo marca e modello ma me lo faccio dire) a 100€, con tanto di controller integrato.
Mi sembra un'ottima occasione, appena riesco dico marca e modello. Altrimenti vado con Easy LED ​ :-bd

Posted with AF APP

Rispondi