Fare buchi nel vetro per tubi carico/ scarico

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 19/11/2019, 22:20

Forse...dico "forse" morsettando un pezzo di compensato dietro.
Poi procedendo con molta delicatezza e pazienza con tanti giri di trapano ma senza pressare.
Prima prova su un vetro da buttare via.

Posted with AF APP

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 19/11/2019, 22:21

P.S.

Che spessore aveva il tuo vetro ?
Il mio 12 mm.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 19/11/2019, 22:22

cqrflf ha scritto:
19/11/2019, 22:21
P.S.

Che spessore aveva il tuo vetro ?
Il mio 12 mm.
Secondo me più spesso è meglio....
Prova con legno morsettato.

Aggiunto dopo 5 minuti 51 secondi:
Intendo dire: dietro la lastra deve essere rinforzata....non libera di flettere.
E poi, il legno dovrebbe smorzare le ultime vibrazioni.

Posted with AF APP

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 19/11/2019, 23:17

Ciao@cqrflf, ..non credo sia impossibile e di fronte all entusiasmo e la voglia di fare mi verrebbe davvero di dirti di provare ,..ma farlo appunto come tu dici "senza troppi rischi " non credo sia semplice :-? In questi casi sarebbe bello poter ricorrere ad un esperienza istantanea , ..per avere la situazione sotto controllo nel caso non tutto vada come previsto .
I consigli gia dati mi sembrano giusti , aggiungo solo che secondo me se opti per il fai da te dovresti prima fare alcune prove con dei vetri di scarto in modo da prenderci un po' la mano ...prima di intervenire sulla tua vasca ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio:
Steinoff (21/11/2019, 14:29)

Muten
Pro Anfibi e Rettili

Messaggio di Muten » 20/11/2019, 8:57

cqrflf ha scritto:
19/11/2019, 22:19
Quindi consigli di usare uno stampo di legno ?
Io mi sono trovato abbastanza bene, per non sbeccare il vetro dall'altro lato la cosa migliore da fare è ripartire a forare dal lato opposto. Se fori solo da un lato 90 su 100 lo sbecchi.
Per le punte cinesi, funzionano ma sono quasi usa e getta. Il mio vetro era da 10mm.
Questi utenti hanno ringraziato Muten per il messaggio:
mmarco (20/11/2019, 8:58)

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 20/11/2019, 9:01

Muten ha scritto:
20/11/2019, 8:57
cqrflf ha scritto:
19/11/2019, 22:19
Quindi consigli di usare uno stampo di legno ?
Io mi sono trovato abbastanza bene, per non sbeccare il vetro dall'altro lato la cosa migliore da fare è ripartire a forare dal lato opposto. Se fori solo da un lato 90 su 100 lo sbecchi.
Per le punte cinesi, funzionano ma sono quasi usa e getta. Il mio vetro era da 10mm.
In effetti, se uno predispone un pannello con foro che faccia da guida e lo morsetta (questa parola me la sono sognata questa notte), probabilmente ha la vita più facile.
Regola: tenere la punta in bolla per tutte le direzioni :) pena, le gallerie non si incontrano oppure fanno spigolo...
:-h

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 21/11/2019, 14:29

Ciao cqrflf, ti dico come farei io.
Indipendentemente dal fare da soli il lavoro o portarlo a fare da un vetraio, io la lastra di vetro la staccherei. Non è difficile da rimontare, e il vantaggio è che non solo il vetro patirà molte meno sollecitazioni pericolose, ma se proverai a far da te il lavoro potrai eseguirlo avendo una comoda posizione che ti permette di avere il controllo completo degli strumenti in uso.
E, trattandosi di un lavoro su vetro, questo è fondamentale.
Assolutamente d'accordo con Maury, fa prima tante prove su vetri di recupero per capire ed assimilare bene la tecnica 😉

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 21/11/2019, 18:42

Steinoff ha scritto:
21/11/2019, 14:29
Ciao cqrflf, ti dico come farei io.
Indipendentemente dal fare da soli il lavoro o portarlo a fare da un vetraio, io la lastra di vetro la staccherei. Non è difficile da rimontare, e il vantaggio è che non solo il vetro patirà molte meno sollecitazioni pericolose, ma se proverai a far da te il lavoro potrai eseguirlo avendo una comoda posizione che ti permette di avere il controllo completo degli strumenti in uso.
E, trattandosi di un lavoro su vetro, questo è fondamentale.
Assolutamente d'accordo con Maury, fa prima tante prove su vetri di recupero per capire ed assimilare bene la tecnica 😉
Eh...no ! Purtroppo non è possibile, non è un vecchio acquario ma uno... anzi due nuovi di zecca, du Juwell da 240 litri comprati in economia ma nuovi.
Piuttosto trovo un altro sistema se non si può fare magari il tubo esterno a sifone con sfiato, non so come si chiami ma dovrebbe funzionare anche se esteticamente è meno elegante.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Bloccato