Hydor Prime 20 o Eden 511

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Jkwxp
star3

Hydor Prime 20 o Eden 511

Messaggio di Jkwxp » 30/04/2015, 14:56

Devo acquistare un filtro esterno e per problemi economici sarei orientato tra un FILTRO ESTERNO HYDOR PRIME 20 o un EDEN 511. Il mio acquario misura 80x30x40 e quindi dovrebbe essere un 90 litri lordi.
Pregi e difetti di questi filtri lo so economici ?
Che cosa mi consigliate tra questi due, oppure altri sempre su questa fascia di prezzo più o meno?
Inoltre mi potreste dire quanti cestelli montano e come configurarli?
Grazie

roberto
Ex-moderatore

Re: Filtro esterno

Messaggio di roberto » 30/04/2015, 16:24

io ho l'hydor prime 20.......devo dire che pere il prezzo che costa non va' male....
ha un solo cestello e l'ingresso acqua è da sotto.
io ho composto il filtro con, partendo da sotto, spugna a grana grossa, spugna fine, canolicchi e in ultima la lana di perlon.....in questa maniera non devi toccare i canolicchi per il filtrante piu' fine....ho preventivato che ogni 6 mesi dentro un secchio con l'acqua della vasca estrarro' i canolicchi e lavero' le spugne....un lavoretto semplice.
ogni mese sostituisco la lana fine che è proprio sopra, appena sotto alla pompa. :-bd
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

projo
Top User

Messaggio di projo » 01/05/2015, 2:03

Io ho un Pratiko200 e mi ci sto trovando bene (pratico di nome e di fatto), forse tu saresti più orientato al 100, ma non ho esperienza diretta a riguardo.

Inviato dal mio Nexus 4

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 01/05/2015, 7:52

Io ho più o meno i tuoi litri ed ho un jlb 401e. Difetti fin ora nessuno, ha i due cestelli interni per separare spugne e cannolicchi molto ben fatti, nel senso che nella manutenzione i cannolicchi rimangono in fondo e non sei costretto a toccarli per sostituire le spugne. Non trovo grandi difficoltà a farlo ripartire, anche se è pur sempre un filtro esterno, rumorosità nessuna, ti accorgi che è acceso solo dall'acqua che esce. Una garanzia di 5 anni sul prodotto, consumo energetico davvero inesistente, per me un buon prodotto, lo consiglio vivamente.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 01/05/2015, 14:50

anche il filtro hydor è facile da innescare, silenziosissimo, l'unica cosa è il cestello unico....
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Jkwxp
star3

Messaggio di Jkwxp » 02/05/2015, 22:18

Ho deciso di acquistare l'eden 511. Devo modificare la composizione del materiale di filtraggio originale?
Con l'occasione posso modificare il layout (pesci da trasferire presso l'acquario di un amico) e vorrei modificare il fondo. Adesso ho un tre centimetri di ghiaia non sono come di chiama ma è di diversi colori. Vorrei aggiunger uno strato di ghiaia nera. E' possibile aggiungerla sopra ? Ho sentito che qualcuno mette del fertile sotto mi converrebbe farlo visto che devo modificarlo tutto? Quante ne occorrerebbe di ghiaia nera per fare uno strato di un paio di centimetri e cosa devo cercare in siti on line? Lo strato sul fondo quanto dovrebbe essere in altezza?
Scusate tutti questi quesiti ma visto che devo rifare tutto lo vorrei fare in maniera definitiva.
Grazie
Ultima modifica di Jkwxp il 03/05/2015, 2:33, modificato 1 volta in totale.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 02/05/2015, 22:20

Jkwxp, il titolo del topic è il filtro esterno...
Per le domande sul fondo apri un topic apposito [emoji6]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Bloccato