Lampade LED rosso-blu

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Alechuck
star3

Lampade LED rosso-blu

Messaggio di Alechuck » 17/10/2016, 22:16

Ciao a tutti, vagando su un sito cinese dove vengono venduti vari articoli mi sono imbattuto in delle lampade a LED per acquariofilia con LED blue e rossi, ce ne sono di varie versioni e vari prezzi.
Qualcuno di voi le ha provate? Dite che possono funzionare?
Go BIG or go Home.

Diego
star3

Re: Lampade LED rosso-blu

Messaggio di Diego » 17/10/2016, 22:18

Alechuck ha scritto:Qualcuno di voi le ha provate? Dite che possono funzionare?
Provate no, tuttavia quelle lampade vanno bene per le piante emerse. Infatti la luce rossa e quella blu sono quelle usate dalle clorofille.
Se hai piante emerse e non ti dà fastidio la luce viola prodotta, puoi usarle e dovrebbero funzionare.

Se invece hai piante sommerse, la luce rossa è bloccata dall'acqua, mentre la luce blu è bloccata dal carbonio organico dissolto (DOC). Dunque di quella luce ne useresti gran poca (e ne beneficerebbero soprattutto le alghe).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Alechuck
star3

Messaggio di Alechuck » 17/10/2016, 22:25

Ci sono plafoniere con luce bianca e blu, nemmeno quelle vanno bene? costano davvero molto poco!
Go BIG or go Home.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 17/10/2016, 22:29

Alechuck ha scritto:Ci sono plafoniere con luce bianca e blu, nemmeno quelle vanno bene? costano davvero molto poco!
Prova a leggere qui, così hai tutto sui LED: LED in acquario
E il corrispettivo fluorescente: Lampade fluorescenti in acquario

Se poi hai ancora dubbi, chiedi pure :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/10/2016, 1:21

Alechuck ha scritto:Ciao a tutti, vagando su un sito cinese dove vengono venduti vari articoli mi sono imbattuto in delle lampade a LED per acquariofilia con LED blue e rossi, ce ne sono di varie versioni e vari prezzi.
Qualcuno di voi le ha provate? Dite che possono funzionare?
lampade che dici tu no.....tuttavia la mia plafo è a LED bianchi rossi e blu :)

Diversi di noi hanno fatto con le strisce,qualcuno con LED specifici....se non costano tanto io mi sacrificherei per la scienza :D
Stand by

Alechuck
star3

Messaggio di Alechuck » 18/10/2016, 13:35

Cice, hai mica delle foto o comunque potresti spiegarmi come l'hai realizzata?
Una plafoniera da 50cm con 72 LED bianchi e blu costa 25€ più le spese di spedizione, non mi sembra moltissimo considerando il costo di quelle che si trovano nel normale commercio acquariofilo.
Ho preso anche un diffusore in vetro per la CO2 con valvola di ritegno e raccordo a U sempre in vetro a soli 3,85€
Vendono anche dei tappi per le bottiglie di Cola con tutto l'occorrente per fare la CO2 con acido citrico e bicarbonato a poco più di 10€
Go BIG or go Home.

Arrow
star3

Messaggio di Arrow » 18/10/2016, 14:09

Alechuck ha scritto:Cice, hai mica delle foto o comunque potresti spiegarmi come l'hai realizzata?
Una plafoniera da 50cm con 72 LED bianchi e blu costa 25€ più le spese di spedizione, non mi sembra moltissimo considerando il costo di quelle che si trovano nel normale commercio acquariofilo.
Ho preso anche un diffusore in vetro per la CO2 con valvola di ritegno e raccordo a U sempre in vetro a soli 3,85€
Vendono anche dei tappi per le bottiglie di Cola con tutto l'occorrente per fare la CO2 con acido citrico e bicarbonato a poco più di 10€
Gia visti anche io. E ne ho presi!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/10/2016, 14:19

Alechuck ha scritto:Cice, hai mica delle foto o comunque potresti spiegarmi come l'hai realizzata?
quello che ho usato l'ho messo nel profilo,dici della plafo o della vasca? :-\
Stand by

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 18/10/2016, 14:25

Diego ha scritto:la luce rossa è bloccata dall'acqua, mentre la luce blu è bloccata dal carbonio organico dissolto (DOC). Dunque di quella luce ne useresti gran poca (e ne beneficerebbero soprattutto le alghe).
ma le piante la usano o no?
La luce blu serve? in tal caso converrebbe avere i LED blu (anche i 5 watt della luce lunare) sempre accesi in vasca ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 18/10/2016, 14:31

GiovAcquaPazza ha scritto: ma le piante la usano o no?
Le piante la userebbero, ma quella rossa non arriva loro (se non nei primi cm d'acqua). Quella blu non arriva neppure, se c'è parecchio DOC (più DOC c'è, meno luce blu passa).
Ecco perché i neon a luce calda con un forte picco giallo-verde (soliti Special Plant) funzionano.

Bloccato