macropodus opercularis domande

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

acquosa
star3

Messaggio di acquosa » 12/12/2020, 12:46

Ciao a tutti!
Sto valutando se mettere dei Macropodus in acquario ma ho qualche dubbio su quantità e convivenze.

Ho un 300 litri e mi piacerebbe mettere due coppie di Macropodus visto che è grande (tolto lo spazio del filtro in larghezza è 110cm) e ricco di piante, rocce e legni. Secondo voi è possibile?

Poi come compagni di vasca ho visto che suggerivano dei ciprinidi (avevo preso in considerazione Tanichthys Albonubes, ho aperto altro topic per info sulle temperature, oppure i puntius Semifasciolatus) ma volevo sapere se potessero essere adatti anche un banco di pesci più piccoli, tipo le boraras o i Danio margaritatus, oppure se son troppo piccini e rischino di essere predati.
Grazie

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 12/12/2020, 13:02

acquosa ha scritto:
12/12/2020, 12:46
tipo le boraras o i Danio margaritatus, oppure se son troppo piccini e rischino di essere predati.
Temo che verrebbero predati. E anche se non lo fossero, ma lo sarebbero, non riuscirebbero a mangiare probabilmente. Personalmente, non li tenterei nemmeno
acquosa ha scritto:
Secondo voi è possibile?
@mmarco ha due maschi e due femmine di trichopodus leeri, @HCanon ha tenuto 4 maschi di macropodus opercularis insieme, a meno di mettere più maschi che femmine, lì temerei per la vita delle seconde, dovrebbe pure funzionare. Anche se è chiaro, un maschio e tre femmine dovrebbe funzionare meglio in teoria.
acquosa ha scritto:
uggerivano dei ciprinidi (avevo preso in considerazione Tanichthys Albonubes, ho aperto altro topic per info sulle temperature, oppure i puntius Semifasciolatus)
Io punterei su di loro, ti segnalo anche i puntius titteya, si riproducono pure di solito, e costano quasi nulla.

Progetto non solo fattibile, ma pure interessante :-?
Foto della vasca ne hai?
E,non è necessario, ma, essendo anabantidi, hai considerato questa opzione? Facilita la formazione del nido Acquario senza filtro?... Si può fare!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
acquosa (12/12/2020, 14:51)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 12/12/2020, 14:46

Off Topic
qui siamo fuori tema ma @Gioele io speravo, vagamente volevo pensare, un po' pensavo che in certi anabantidi è più temibile il confronto tra maschi con femmine piuttosto che tra maschi. Tra femmine si menano. Tuttavia, il menaggio non è per la mia modesta esperienza, deleterio. Che dire. Sì vedrà.
Ciao

Aggiunto dopo 57 secondi:
Ovviamente, se i pesci li tieni in arbanella, si tombano.
Da non fare....se possibile.

Posted with AF APP

acquosa
star3

Messaggio di acquosa » 12/12/2020, 14:49

Gioele ha scritto:
12/12/2020, 13:02
Temo che verrebbero predati. E anche se non lo fossero, ma lo sarebbero, non riuscirebbero a mangiare probabilmente. Personalmente, non li tenterei nemmeno
Grazie del feedback, di sicuro non tento con la vita di nessuno, poveri pescetti!
Gioele ha scritto:
Io punterei su di loro, ti segnalo anche i puntius titteya, si riproducono pure di solito, e costano quasi nulla.
si li avevo visti ma.... mi pare di capire che si riproducono come dei ricci e non mi vorrei trovare la vasca invasa!!!
Gioele ha scritto:
Progetto non solo fattibile, ma pure interessante
Foto della vasca ne hai?
Grazie! :ymblushing:
ecco due foto (l'acquario ha un mese di vita e le 3 bolbitis han perso tutte le foglie originarie ma ora son piena di piccole foglie che cresceranno e riempiranno l'arco - le galleggianti le ho appena messe ma appena partono riempiranno per bene)
IMG_20201212_135043.jpg
IMG_20201212_142635.jpg
Gioele ha scritto:
E,non è necessario, ma, essendo anabantidi, hai considerato questa opzione? Facilita la formazione del nido Acquario senza filtro?... Si può fare!
Allora inizialmente io volevo mettere un gruppo di Congo Tetra e una coppia di Pulcher, poi a mio marito non piacciono molto i Tetra del Congo dice che sono grigi 8-| perciò gli ho fatto una proposta più asiatica! ci aggiungerò anche dei Garra Flavatra come pesce da fondo. I Tanichthys Albonubes mi piacciono molto ma visto che in estate le temperature potrebbero alzarsi fino ai 27/28 gradi non vorrei che soffrissero.
L'opzione senza filtro è sempre molto attraente, ma certo che con il bellissimo filtro che ho in questo vecchissimo acquario che mi è stato donato (un buco vuoto enorme!!!) in confronto all'askoll che ha un filtro schifoso sarebbe davvero un peccato.
Difatti stavo anche pensando di spostare in questo 300 litri la fauna che ho nell'askoll e mettere lì solo una coppia di Macropodus (son 90 litri) più qualche pesce secondario. Questo è l'altro:
IMG_20201022_191018.jpg
qui il filtro lo toglierei volentieri! =))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 12/12/2020, 14:50

:ymapplause:

Posted with AF APP

acquosa
star3

Messaggio di acquosa » 12/12/2020, 14:56

mmarco ha scritto:
12/12/2020, 14:47
Ciao

Da non fare....se possibile
Ciao! Scusa ma non ti seguo... impossibile pensare a due coppie in 300 litri? Se si menano e restano stressati non mi piace molto, ma mi pareva di aver letto qui nel forum che qualcuno ne avesse due coppie... una ragazza mi pare ma... non ricordo il nome!!! :ymsigh:

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 12/12/2020, 14:58

mmarco ha scritto:
in certi anabantidi è più temibile il confronto tra maschi con femmine piuttosto che tra maschi
Ah sì sì, anche solo per un discorso di massa corporea, spesso il dimorfismo è evidente negli anabantidi. In più, a meno che non siano totalmente snaturati o esemplari folli, in teoria, il maschio sottomesso dovrebbe appunto stare sottomesso e il dominante riconoscere la sottomissione e lasciarlo in pace, mentre per le femmine l'interesse è maggiore
acquosa ha scritto:
12/12/2020, 14:49
si li avevo visti ma.... mi pare di capire che si riproducono come dei ricci e non mi vorrei trovare la vasca invasa!
Invasa la vedo dura, onestamente i pesci li ho sempre visti limitarsi nella popolazione.
MA non li ho mai avuti, quindi sospendo il giudizio.
acquosa ha scritto:
ecco due foto
È ancora giovane, le piante le farei correre ancora un po' prima di inserire i macropodus,soprattutto la pistia, che di solito se la cava meglio in vasca aperta come tutte le galleggianti, ma una volta cresciuto il tutto, direi che ci siamo eccome :-bd
acquosa ha scritto:
poi a mio marito non piacciono molto i Tetra del Congo dice che sono grigi
Ma come grigi?!?!?!? Sono tra i pesci più colorati che mi vengono in mente :))
acquosa ha scritto:
qui il filtro lo toglierei volentieri!
@-) wow
Che pesci hai e quanto è lunga? :-?

Di là invece, per i garra, sono comunque pesci da fondo, meglio avere sabbia, e, un po' di movimento non gli dispiace...
Inizia dirmi che dimensioni è che fauna ha la seconda vasca, da lì partiamo con ipotesi di popolamento :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio (totale 2):
mmarco (12/12/2020, 15:05) • Starman (12/12/2020, 15:11)
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 12/12/2020, 15:08

acquosa ha scritto:
12/12/2020, 14:56
mmarco ha scritto:
Ciao

Da non fare....se possibile
Ciao! Scusa ma non ti seguo... impossibile pensare a due coppie in 300 litri? Se si menano e restano stressati non mi piace molto, ma mi pareva di aver letto qui nel forum che qualcuno ne avesse due coppie... una ragazza mi pare ma... non ricordo il nome!!! :ymsigh:
Io parlavo in generale.....
Ciao

Posted with AF APP

acquosa
star3

Messaggio di acquosa » 12/12/2020, 16:11

Gioele ha scritto:
12/12/2020, 14:58
Invasa la vedo dura, onestamente i pesci li ho sempre visti limitarsi nella popolazione.
MA non li ho mai avuti, quindi sospendo il giudizio.
Leggevo questo articolo:
https://acquariofilia.org/caracidi-cipr ... -ciliegia/
mi ha un po' scoraggiata 8-|
Gioele ha scritto:
Ma come grigi?!?!?!? Sono tra i pesci più colorati che mi vengono in mente
anche secondo me son coloratissimi!!! =))
Gioele ha scritto:
È ancora giovane, le piante le farei correre ancora un po' prima di inserire i macropodus,soprattutto la pistia, che di solito se la cava meglio in vasca aperta come tutte le galleggianti, ma una volta cresciuto il tutto, direi che ci siamo eccome
Bene! Sì sì difatti non ho fretta ma per fare tutte le valutazioni sulla fauna ci vuole tempo!!! La pista l'avevo in due vaschette che ho in casa con degli avannotti di medaka e l'ho prelevata da lì ;) mai coltivata col coperchio ma c'è sempre una prima volta!
Gioele ha scritto:
Di là invece, per i garra, sono comunque pesci da fondo, meglio avere sabbia, e, un po' di movimento non gli dispiace...
Inizia dirmi che dimensioni è che fauna ha la seconda vasca, da lì partiamo con ipotesi di popolamento
Allora, il 300 litri ha comunque della sabbia davanti, mentre i garra li ho nell'askoll assieme a una coppia di Ramirez, un banco di 12 hypressonbrycon roseus, 1 neritina e 4 cardinali (lo so son pochi ma sono i rimanenti di un gruppetto più folto che non vorrei rimpinguare, visto che li ho sostituiti con gli hypressonbrycon). Pensavo di fare la vasca grande asiatica così ci sposto i garra che finalmente si godranno un po' di sabbia, ma non avrebbero una gran corrente in vasca, così nell'askoll (76 x 36 x 43,5h) ci metto degli oto e farei una vasca tutta sudamericana.
In alternativa al Macropodus avevo pensato anche ai trichopodus ma... forse non mi acchiappano tanto...

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 12/12/2020, 16:20

Ok, se hai sabbia nel 300L sono d'accordo nel metterci i garra :-bd
Mi pare giusto lasciare la fauna dov'è ;)
Quindi, dato che devi metterci i garra direi che sono meglio i macropodus, si adattano a valori e temperature più adatti ai garra rispetto ai trichopodus.
A sto punto il filtro lo lasciamo lì che ai garra non farà schifo.

Per me, abbiamo già un'ottima opzione e bisogna solo decidere, coinquilini e rapporto maschi/femmine :-bd
acquosa ha scritto:
12/12/2020, 16:11
mi ha un po' scoraggiata
Che si riproducono molto facilmente è vero, quanto siano "invasivi" con i garra a rasare le uova e i macropodus che predano gli avanotti, onestamente, non lo so.
Ma!
In una vasca senza riscaldatore, con acqua chiara, asiatica, ci stanno molti dei puntius e volendo pure i Danio choprae.
Io tra la pistia e il fatto che forse potresti valutare una ventola in estate, un pensierino sulla vasca aperta o parzialmente aperta lo farei :-

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato