Betta ingestibile

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

FrancescaRoma1998
star3

Betta ingestibile

Messaggio di FrancescaRoma1998 » 17/03/2021, 13:41

Salve, sono nuova e mi sto avvicinando ultimamente a questo bellissimo mondo, complice il lockdown
Ho allestito da poco 3 acquari
1 da 100lt e 2 da 40lt
In quello più grande nessun problema, ho due pesci rossi di 7/8cm e stanno benone
Ma nel secondo da 40 lt ho due Betta femmina, una l'avevo già da ormai qualche mese
Presa insieme ad un maschio che è morto qualche tempo dopo per delle ferite causate dalla femmina che da allora è rimasta molto aggressiva con gli altri pesci anche non suoi simili di razza (ha ucciso anche due P. scalare)
Divisa dagli altri, creato il suo habitat temperatura ok 25gradi piante e tana, tutto ok
Sembrava essersi calmata dopo un periodo in solitaria nell'acquario tutto per lei, oggi però è arrivata un'altra betta femmina e ho pensato di metterle insieme sperando di farle compagnia e piacere invece tutt'altro, ha iniziato a gonfiare le branchie e ad attaccarla, ho provveduto a mettere qualcosa per dividerle per il momento non avendo un quarto acquario. Perché si comporta così? Nel negozio dove l'ho presa era insieme ad altre betta e in un'acquario molto più piccolo e senza vegetazione ne temperature ottimali per lei. Cosa posso fare, sta diventando una mina vagante 😂 ho avuto il dubbio che fosse maschio, ma il venditore mi ha assicurato che fosse femmina. Ho un video del suo comportamento se potesse servire ad identificarne il motivo. Grazie mille in anticipo
Francesca Roma

Catia73
star3

Betta ingestibile

Messaggio di Catia73 » 17/03/2021, 14:20

ciao
benvenuta!! :)

sai quale altro nome ha il betta?
Combattente.
indovina perché...
metti delle foto del pesce

cosa c'è nellaltro 40 l? potresti mettere lì la nuova betta?

i pesci rossi poi quando crescono dove li metti? ci hai pensato?
sai che dimensioni raggiungono?

:-h
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

FrancescaRoma1998
star3

Betta ingestibile

Messaggio di FrancescaRoma1998 » 17/03/2021, 14:31

Catia73 ha scritto:
17/03/2021, 14:20
ciao
benvenuta!! :)

sai quale altro nome ha il betta?
Combattente.
indovina perché...
metti delle foto del pesce

cosa c'è nellaltro 40 l? potresti mettere lì la nuova betta?

i pesci rossi poi quando crescono dove li metti? ci hai pensato?
sai che dimensioni raggiungono?

:-h

Ciao! Ti ringrazio della risposta comunque, so che sono combattenti ma come ho scritto quando l'ho presa era già insieme a tantissime altre betta nel negozio e il venditore mi ha consigliato di tenerla con le femmine e il maschio a parte, il maschio che avevo era un agnellino a confronto. Comunque nell'altro da 40lt ho il betta maschio. Per i pesci rossi la sistemazione è momentanea vivendo in appartamento, stiamo acquistando una cascina e avremmo intenzione di fare un laghetto, se non fossi stata sicura del loro futuro non l'avrei mai presi, ci tengo..
Francesca Roma

Gioele
Moderatore

Betta ingestibile

Messaggio di Gioele » 17/03/2021, 14:55

FrancescaRoma1998 ha scritto:
17/03/2021, 14:31
Per i pesci rossi la sistemazione è momentaneamente vivendo in appartamento, stiamo acquistando una cascina e avremmo intenzione di fare un laghetto, se non fossi stata sicura del loro futuro non l'avrei mai presi, ci tengo..
Ottimo per questo.

I betta, piccolissima premessa, gli P. scalare hanno bisogno di vasche tu non possiedi, e voi betta sono incompatibili.

Poi, hai altri pesci?

Infine.
I betta in natura, o meglio, le varianti naturali, con le dovute cautele si può arrivare a tenere addirittura più di un maschio in vasca.
Quelli che compri normalmente in negozio, quindi betta splendens selezionati, hanno un carattere decisamente peggiore, e decisamente variabile.
Innanzitutto, due maschi insieme hai il 100% di possibilità che si uccidano, ma questo lo sanno tutti.

MA, tra questi betta il problema è anche tra femmine e tra i due sessi, motivo per cui ti puoi ritrovare degli esemplari maschi che non uccidono le femmine, e molti che lo fanno, con varie sfumature, ma ti puoi pure trovare femmine che uccidono tutte le altre e accettano solo il maschio, così come femmine che fanno fuori pure i maschi e infine sì, se hai fortuna, puoi beccare un campione di femmine senza istinti omicidi.

"perché dal negoziante non lo faceva?"
Risposta facile, perché stava male, se metti 20 femmine in un cubo di 30/40L ottieni livelli di stress così alti che l'aggressività è inibita, ma non è una situazione ideale a lungo termine, può tranquillamente darsi 4 di quegli stessi pesci in 60L si facciano a pezzi, ne basta uno di esemplare aggressivo.

Rimedi non ce ne sono, quel pesce deve stare solo, ed è questo il motivo per cui ogni volta che si cerca una convivenza tra betta la prima regola è avere una vasca per ogni betta, perché si potrebbe non riuscire a far convivere nemmeno due femmine

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

FrancescaRoma1998
star3

Betta ingestibile

Messaggio di FrancescaRoma1998 » 17/03/2021, 15:16

Gioele ha scritto:
17/03/2021, 14:55
17/03/2021, 14:31
Per i pesci rossi la sistemazione è momentaneamente vivendo in appartamento, stiamo acquistando una cascina e avremmo intenzione di fare un laghetto, se non fossi stata sicura del loro futuro non l'avrei mai presi, ci tengo..
Ottimo per questo.

I betta, piccolissima premessa, gli P. scalare hanno bisogno di vasche tu non possiedi, e voi betta sono incompatibili.

Poi, hai altri pesci?

Infine.
I betta in natura, o meglio, le varianti naturali, con le dovute cautele si può arrivare a tenere addirittura più di un maschio in vasca.
Quelli che compri normalmente in negozio, quindi betta splendens selezionati, hanno un carattere decisamente peggiore, e decisamente variabile.
Innanzitutto, due maschi insieme hai il 100% di possibilità che si uccidano, ma questo lo sanno tutti.

MA, tra questi betta il problema è anche tra femmine e tra i due sessi, motivo per cui ti puoi ritrovare degli esemplari maschi che non uccidono le femmine, e molti che lo fanno, con varie sfumature, ma ti puoi pure trovare femmine che uccidono tutte le altre e accettano solo il maschio, così come femmine che fanno fuori pure i maschi e infine sì, se hai fortuna, puoi beccare un campione di femmine senza istinti omicidi.

"perché dal negoziante non lo faceva?"
Risposta facile, perché stava male, se metti 20 femmine in un cubo di 30/40L ottieni livelli di stress così alti che l'aggressività è inibita, ma non è una situazione ideale a lungo termine, può tranquillamente darsi 4 di quegli stessi pesci in 60L si facciano a pezzi, ne basta uno di esemplare aggressivo.

Rimedi non ce ne sono, quel pesce deve stare solo, ed è questo il motivo per cui ogni volta che si cerca una convivenza tra betta la prima regola è avere una vasca per ogni betta, perché si potrebbe non riuscire a far convivere nemmeno due femmine
Ti ringrazio per la risposta! Allora comprerò un'altro acquario per l'ultima arrivata dato che il maschio e la femmina li ho già in due acquari divisi, immaginavo avessero un pessimo carattere ma non così! Ma va bene, è la loro natura e penso significhi che si trovino a loro agio come sono ora e liberi di esprimersi, il mio sogno era riuscire a farne accoppiare due almeno, ma non ho fretta, voglio solo che stiano bene sia da soli o in coppia (habitat dell'acquario compreso). Una volta sistemati i pesciolini rossi avevo in mente di rimpiazzarli con degli Oranda (e non è detto che non prenda un'altro acquario prima nel frattempo 😂)
Ho 4 guppy che sto decidendo dove altro collocarli essendo tropicali. Io essendomi affidata al venditore sotto suo consiglio li ho messi con i pesci rossi adesso perché a sua detta essendo ancora piccoli non ci sono rischi per i guppy e il pesce rosso si adatta a qualsiasi temperatura..
Francesca Roma

Gioele
Moderatore

Betta ingestibile

Messaggio di Gioele » 17/03/2021, 15:23

17/03/2021, 15:16
il mio sogno era riuscire a farne accoppiare due almeno
Io da una femmina killer e un maschio pacifico presi quasi due anni fa, ora ho 10 betta, 9 dei quali sono divisi in due comunità da 4 e da 5 esemplari, facendoli crescere assieme, si può ottenere ;)
Per accoppiarliRiproduzione dei Betta splendens: come fare
E molta calma
Una volta sistemati i pesciolini rossi avevo in mente di rimpiazzarli con degli Oranda (e non è detto che non prenda un'altro acquario prima nel frattempo
In 100L gli auratus io li dimenticherai, ci sono altri pesci di acqua fredda che ci starebbero comodi, come ad esempio i macropodus Macropodus opercularis, pesce del paradiso
Ho 4 guppy che sto decidendo dove altro collocarli essendo tropicali. Io essendomi affidata al venditore sotto suo consiglio li ho messi con i pesci rossi adesso perché a sua detta essendo ancora piccoli non ci sono rischi per i guppy e il pesce rosso si adatta a qualsiasi temperatura.
Io li metterei proprio con loro e farei adattare i guppy alle temperature dei rossi quasi quasi :-?

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

FrancescaRoma1998
star3

Betta ingestibile

Messaggio di FrancescaRoma1998 » 17/03/2021, 15:42

Screenshot_20210317_153619_com.whatsapp.jpg
Screenshot_20210317_153320_com.huawei.himovie.overseas.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesca Roma

Gioele
Moderatore

Betta ingestibile

Messaggio di Gioele » 17/03/2021, 15:45

17/03/2021, 15:42
Screenshot_20210317_153619_com.whatsapp.jpgScreenshot_20210317_153320_com.huawei.himovie.overseas.jpg
Però qui vedo un problemone!

La vasca è vuota di fatto, più che spoglia, le vasche per anabantidi, betta in particolari, devono essere degli intrichi di piante.
Inoltre l'acqua così limpida ho dei dubbi che il pH sia acido

Ti andrebbe, magari in primo acquario, di rendere la vasca più confortevole per loro e magari anche più gestibile?

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

FrancescaRoma1998
star3

Betta ingestibile

Messaggio di FrancescaRoma1998 » 17/03/2021, 15:56

Gioele ha scritto:
17/03/2021, 15:45
17/03/2021, 15:42
Screenshot_20210317_153619_com.whatsapp.jpgScreenshot_20210317_153320_com.huawei.himovie.overseas.jpg
Però qui vedo un problemone!

La vasca è vuota di fatto, più che spoglia, le vasche per anabantidi, betta in particolari, devono essere degli intrichi di piante.
Inoltre l'acqua così limpida ho dei dubbi che il pH sia acido

Ti andrebbe, magari in primo acquario, di rendere la vasca più confortevole per loro e magari anche più gestibile?
Mea Culpa
Domani dovrebbero arrivarmi le piantine e le foglie di catappa, oggi ho messo la taxiphyllum mi pare si chiami e avevo pensato di mettere del pothos anche..
Francesca Roma

Gioele
Moderatore

Betta ingestibile

Messaggio di Gioele » 17/03/2021, 15:58

17/03/2021, 15:56
Domani dovrebbero arrivarmi le piantine e le foglie di catappa, oggi ho messo la taxiphyllum mi pare si chiami e avevo pensato di mettere del pothos anche..
Bene.
Ma una vasca è un sistema, con tante variabili, io ti consiglio di analizzarla con qualcuno in dettaglio, anche con test alla mano, e sono disponibile, così come i ragazzi in primo, poi, decidi tu :)
Apri pure tutti i Topic che servono :-bd

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato